Coronavirus, negativo primo test per italiani sulla nave. Domani il volo di rientro

I nostri connazionali arriveranno fra venerdì e sabato. Lo Spallanzani: i due italiani ricoverati stanno in "ottime condizioni". Migliorano anche i due cittadini cinesi. Escono i primi 20 italiani in quarantena alla Cecchignola. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
Sono crollati a 349 i nuovi casi di contagio giornaliero in Cina, il minimo dalla fine di gennaio. E per la prima volta il numero dei guariti ha superato quello delle vittime. I morti in Cina, dall'inizio dell'epidemia sono 2.128 morti. Oltre 75mila i contagi a livello globale  (FEBBRE NON È IL PRIMO SINTOMO - MAPPA ANIMATA DELLA DIFFUSIONE - NUMERI E DATI - ALLARME APPLE SUI CONTI).


Gli aggiornamenti

  • Due persone contagiate dal coronavirus a bordo della Diamond Princess, la nave da crociera attraccata a Yokohama, sono morte.

  • Da Roma è partito il volo militare che riporterà a casa 30 italiani, con altri 27 europei. Resteranno il comandante italiano, con 4 connazionali dell'equipaggio. Il volo ripartirà domani.

  • Oggi hanno lasciato la Cecchignola 20 degli italiani in quarantena. "Finalmente è finita". VIDEO

  • Migliorano allo Spallanzani le condizioni della coppia di cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan.

  • Nella provincia di Hubei le attività di produzione sono sospese fino all'11 marzo.

- di Redazione Sky TG24

IL LIVEBLOG SI CHIUDE QUI. PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUITE LA DIRETTA DI SKY TG24

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, quarantena finita per 55 italiani

 
- di Redazione Sky Tg24

Wall Street chiude in rosso: timori su impatto coronavirus

Chiusura in negativo per Wall Street dopo i recenti record. Pesano i timori sull'impatto economico del coronavirus. Il Dow Jones perde lo 0,45% a 29.216,73 punti mentre il tecnologico Nasdaq cede lo 0,67% a quota 9.750,96. Lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,39% a 3.373
punti.
- di Redazione Sky Tg24

Hubei estende al 10 marzo blocco imprese

La provincia dell'Hubei, epicentro dell'epidemia di coronavirus, ha esteso il blocco per le imprese per la terza volta, fino al 10 marzo, a oltre un mese e mezzo di dalla fine del Capodanno lunare. Le società, tranne quelle di primaria importanza come servizi di pubblica utilità, cibo e
medicine, resteranno chiuse per limitare il contagio. Lo stop era atteso fino a giovedì, ma il nuovo blocco rischia di causare gravi danni all'economia. Nel resto della Cina le attività sono ripartire il 10 febbraio. L'Hubei ospita impianti di case dell'auto come Honda Motor, Nissan Motor e Gm.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Gli italiani fuori dalla quarantena lasciano la Cecchignola: abbiamo familiarizzato. VIDEO

 
- di Redazione Sky TG24

Gli italiani fuori dalla quarantena lasciano la Cecchignola: qualche timore c'è. VIDEO

 
- di Redazione Sky TG24

Gli italiani fuori dalla quarantena lasciano la Cecchignola: trattati benissimo. VIDEO

 
- di Redazione Sky TG24

Gli italiani fuori dalla quarantena lasciano la Cecchignola: è stata un'esperienza. VIDEO

 
- di Redazione Sky TG24

Volo italiani decolla domani alle 14 da Tokyo

Il volo con il quale torneranno gli italiani a bordo della Diamond Princess, a quanto apprende l'AGI, decollerà da Tokyo alle 14 di domani, venerdì, e farà scalo a Berlino per far scendere alcuni passeggeri.
- di Daniele Troilo

Oggi lasciano la Cecchignola i primi 20 italiani

Usciranno entro stasera i primi venti italiani provenienti da Wuhan che dallo scorso 3 febbraio, per 17 giorni, sono stati in quarantena nella città militare della Cecchignola a Roma. Prima della partenza, riceveranno la visita dei ministri di Difesa Lorenzo Guerini e della Salute Roberto Speranza.
- di Daniele Troilo

TikTok invita l’utenza a informarsi sulle fonti ufficiali

L’applicazione ha introdotto un avviso che compare quando vengono effettuate delle ricerche associate a Sars-Cov-2. Il social consiglia agli utenti di segnalare tutti i contenuti legati all’epidemia che violano le linee guida della community (VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO). 
- di Daniele Troilo

Gli italiani sulla Diamond sarebbero tutti negativi al primo test

Sono risultati tutti negativi al primo test per il coronavirus, secondo quanto apprende l'Ansa,  34 italiani sulla nave Diamond Princess in Giappone. È ora in corso un secondo test suoi connazionali per l'esito definitivo. Una volta ottenuti i risultati anche del secondo test, si procederà al volo di rimpatrio in Italia, previsto per domani. Uno degli italiani a bordo - in totale 35 - nei giorni scorsi era risultato positivo al coronavirus.
- di Daniele Troilo

Il bilancio dell’Oms: 1.076 casi in 26 Paesi fuori Cina, 7 morti

"Fuori dalla Cina ci sono 1.076 casi di Covid-19 (641 sulla nave in quarantena in Giappone) in 26 Paesi, con 7 decessi". Lo ha reso noto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo briefing quotidiano. "Nelle ultime 24 ore - ha aggiunto - la Repubblica islamica dell'Iran ha riportato 5 casi, di cui 2 decessi".
- di Daniele Troilo

In Hubei biblioteche negli ospedali

Diverse biblioteche e librerie hanno collaborato per costituire 18 piccoli fondi librari negli ospedali da campo costruiti a Wuhan per offrire "sostegno spirituale" ai pazienti contagiati nella citta'-focolaio.
 
- di Cecilia.MUSSI

Taiwan blocca importazioni maiali e carne da Italia

Il ministero degli Affari esteri di Taiwan ha annunciato il bando alle importazioni di maiali vivi e prodotti suini lavorati dall'Italia, precisando che la misura non e' legata alla decisione di Roma sulle restrizioni dei voli da e per Taipei sui timori di contagio del coronavirus ma poggia su "basi scientifiche". La portavoce Joanne Ou, secondo l'agenzia statale Cna, ha precisato tuttavia che la mossa italiana sul blocco dei voli poggia sulla "rappresentazione sbagliata" dell'Oms, secondo cui Taiwan è parte della Cina.
- di Cecilia.MUSSI

Seul ai soldati, rimanete in caserma

Il governo sudcoreano ha ordinato al personale militare di Daegu e della provincia del Gyeongsang settentrionale di non lasciare le loro basi, nemmeno per i permessi per le ferie, e di non incontrare visitatori a causa dell'aumento di casi di contagio da coronavirus nella zona. L'ordine, emanato in via precauzionale ieri sera, e' stato annunciato oggi dal portavoce del ministero della Difesa, Choi
Hyun-soo, che ha aggiunto che il governo sudcoreano sta valutando l'ipotesi di mettere in quarantena i soldati che hanno visitato di recente l'area di Daegu, dove c'e' stata la prima vittima sudcoreana dell'epidemia.
- di Cecilia.MUSSI

Mondo: I più letti