Coronavirus, italiani su Diamond Princess rientrano tra oggi e domani

Per la prima volta in Cina il numero di persone guarite dal Coronavirus ha superato quello dei nuovi contagi. Capo Protezione civile Borrelli: "Entro venerdì rientro degli Italiani". Partito il Boeing alle 19.08, Di Maio: "presto in Italia"

1 nuovo post

Cina: stop Russia a ingresso concittadini è temporaneo


"Non è un bando totale agli scambi tra persone dei due Paesi, ma una misura temporanea che, una volta che l'epidemia migliorerà, sarà corretta o cancellata": così il portavoce del ministero degli Esteri, Geng Shuang, ha commentato la decisione della Russia di sospendere in via temporanea tutti gli ingressi di cittadini cinesi nel Paese a causa della minaccia della diffusione del coronavirus. "La parte russa - ha aggiunto Geng nel briefing coi media online - ci ha notificato la misura in anticipo attraverso i canali diplomatici".
 

- di Redazione Sky TG24

Morgan Stanley: Pil in Cina può frenare a 3,5%

La crescita del Pil in Cina potrebbe frenare a +3,5% nel primo trimestre, per l'impatto del Coronavirus. Lo stima, secondo la Cnbc, Morgan Stanley, secondo la quale la produzione manifatturiera in Cina è ripartita solo al 30-50% delle sue normali capacità. Secondo Morgan Stanley le fabbriche cinesi torneranno al 60-80% delle loro capacità soltanto a metà marzo.
- di Redazione Sky TG24

Cina revoca tessera giornalista a 3 reporter del Wsj 

La Cina ha revocato da oggi tre tessere da giornalista ad altrettanti reporter del Wall Street Journal di base a Pechino per un "titolo razzista" che diffamava gli sforzi della Cina nella lotta all'epidemia del coronavirus. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri, Geng Shuang. Il governo cinese ha anche definito "inaccettabili" le nuove regole imposte a cinque organi statali cinesi (Xinhua, Cgtn, China Radio International, China Daily e Giornale del Popolo), che in Usa sono stati assimilati a missioni diplomatiche perché considerati di fatto propaganda. 

- di Redazione Sky TG24

Le nazionalità di chi ha contratto il coronavirus a bordo della Diamond Princess 

Tra i cittadini Usa è compreso anche un uomo con la cittadinanza italiana
- di Redazione Sky TG24

Seconda vittima a Hong Kong

A Hong Kong, un settantenne contagiato dal nuovo coronavirus della polmonite, è morto. E' il secondo decesso collegato all'epidemia da Covid-19 da quando è cominciata la crisi. Un portavoce del Princess Margaret Hospital ha riferito che le condizioni del paziente nelle ultime ore si erano deteriorate e che l'uomo è deceduto nella mattinata ora locale. Secondo fonti mediche, l'uomo era anche diabetico e con problemi renali. La causa del decesso è ancora da chiarire.
- di Redazione Sky TG24

Gm e Fiat Chrysler riprendono le attività in Cina

General Motors e Fiat Chrysler hanno riaperto gli impianti o stanno cominciando a riavviare la produzione in Cina dopo la festività del Capodanno lunare estesa eccezionalmente per l'epidemia di coronavirus. Fiat Chrysler, riporta la Cnbc, ha riattivato la fabbrica di Guangzhou, mentre un secondo impianto riprenderà "le operazioni a breve". Gm "ha avviato il processo di ripresa della produzione", parte di un percorso di due settimane che interessa i suoi 15 impianti.
- di Daniele Troilo

Le operazioni di sbarco dalla Diamond Princess (foto Getty)
 

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Il punto dal nostro inviato in Giappone

 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

In Cina ieri le persone guarite hanno superato i nuovi contagi 
 

Il numero di persone guarite ieri dal coronavirus e dimesse dagli ospedali in Cina si è attestato a 1.824, superando per la prima quello dei nuovi casi accertati di 1.749. La Commissione sanitaria nazionale (Nhc) negli aggiornamenti quotidiani ha detto che i contagi certi, al netto dell'Hubei (epicentro dell'epidemia), sono stati 56, in calo per il 15mo giorno di fila. I decessi nell'Hubei sono aumentati di 132 unità, a 1.921 totali, mentre le nuove infezioni accertate sono state 1.693, le più basse dall'11 febbraio e per il secondo giorno sotto quota 2.000, portando il totale a 61.682.
 
- di Daniele Troilo

In Corea del Sud altri 15 casi confermati
 

La Corea del Sud riporta oggi 15 nuovi casi confermati di coronavirus, portando il totale dei contagi nel paese asiatico a 46. Undici dei nuovi contagiati provengono dalla città meridionale di Daegu e hanno tutti avuto contatti con una malata di 61 anni. La donna aveva avuto la febbre il 10 febbraio, ma si era rifiutata nell'immediato di sottoporsi ai test per il coronavirus affermando di non aver recentemente viaggiato all'estero ed era stata messa in quarantena solo una settimana dopo.
 
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti