Per la prima volta in Cina il numero di persone guarite dal Coronavirus ha superato quello dei nuovi contagi. Capo Protezione civile Borrelli: "Entro venerdì rientro degli Italiani". Partito il Boeing alle 19.08, Di Maio: "presto in Italia"
1 nuovo post
Anche due medici dello Spallanzani sul volo per il Giappone
Il tweet del ministro della Salute
Coronavirus, Corea Sud: una donna ne ha contagiati 15
Dopo i 15 casi di questa mattina, la Corea del Sud ha confermato altri 5 casi, portando le infezioni da coronavirus a 51. Il Korea Centers for Disease Control and Prevention ha spiegato che 18 degli ultimi pazienti sono a Daegu, 300 km a sudest di Seul. Il 31/mo paziente è considerato un "super diffusore" dato che si ritiene abbia contagiato almeno altre 15 persone venendo a contatto con altre 166. La donna indiziata è una persona molto attiva nella comunità di una parrocchia cristiana di Daegu.
Coronavirus, quarantena in Israele
Mosca, aeroporto Sheremetevo
Russia, ronde di cosacchi per controllare cinesi
A Ekaterinburg, la capitale della regione russa degli degli Urali, sono iniziate ronde di un gruppo di volontari cosacchi per controllare che i residenti cinesi della città - concentrati in particolare modo nel quartiere Siem Kluchei (Sette Chiavi) - non mostrino "segni di coronavirus". Se vengono avvistati cinesi "con tosse e raffreddore" i cosacchi "suggeriscono loro con vigore" di recarsi all'ospedale per i controlli di rito. Inoltre vengono distribuite gratuitamente mascherine protettive. Lo riporta Znak, testata con sede a Ekaterinburg. "Siamo un'organizzazione di volontari e, secondo la Costituzione, non possiamo offrire altro che il consiglio di andare in ospedale", ha spiegato il capo dei cosacchi locali Gennady Kovalev. Le ronde sono partite il 2 febbraio, avvengono ogni lunedì e venerdì e sono composte da tre volontari.
Un passeggero della Diamond Princess ringrazia l'equipaggio per le cure e l'assistenza
Sbarcati da Diamond resteranno sotto controllo
Il ministero giapponese della Salute ha fatto sapere che alle persone sbarcate dalla Diamond Princess sarà consentito tornare alla vita normale, ma verranno per un periodo contattati per controlli sanitari. Coloro invece risultati negativi ai test ma che hanno condiviso la cabina con passeggeri contagiati dovranno rimanere a bordo per un ulteriore periodo di quarantena. Lo sbarco dalla nave da crociera, attraccata nel porto di Yokohama in Giappone, è iniziato stamattina con le prime 500 persone, risultate negative ai test sul coronavirus e senza sintomi, che hanno lasciato la nave. Seguiranno altri sbarchi nei prossimi giorni. Intanto la Bbc, citando suoi reporter sul posto, riferisce che quanti già scesi a terra sono stati fatti salire su bus o taxi in attesa al porto.
Coronavirus: Tronchetti, 30 mln impatto su Ebit adjusted primo trimestre
I volumi di vendita di Pirelli in Cina si sono ridotti dell'80% a febbraio a causa della diffusione del Coronavirus, mentre a marzo la contrazione dovrebbe ridursi al 30% rispetto alla normale attività. E' quanto ha indicato Marco Tronchetti Provera, vice presidente e Ad del gruppo, nel corso della presentazione del piano industriale 2020-2022. L'impatto sull'Ebit adjusted sarà di circa 30 milioni di euro nel primo trimestre, ma dovrebbe essere riassorbito nel corso dell'anno.
Mascherine improvvisate con sacchetti, tovaglioli e bottiglie. FOTO
Bollettino Spallanzani: stabili i ricoverati
Coronavirus, i guariti superano i nuovi contagi: è la prima volta. FOTO
Il numero di pazienti guariti dal coronavirus ha superato per la prima volta i nuovi casi di contagio in Cina. Lo rivelano gli ultimi dati diffusi dalla Commissione Nazionale per la Sanità di Pechino relativi alla giornata di ieri, quando sono stati rilevati 1.749 nuovi casi di contagio in Cina, mentre i pazienti guariti dal virus e dimessi dalle strutture ospedaliere sono stati 1.824. In totale il numero di pazienti guariti dal virus dall'inizio dell'epidemia è di 14.376 e i nuovi casi di contagio in Cina - al di fuori della provincia dello Hubei, la più colpita dalla malattia - sono 56, in calo per il quindicesimo giorno consecutivo.
Anche due medici dello Spallanzani sul volo per il Giappone
Ci sono anche due medici dello Spallanzani di Roma nel team sanitario volato in Giappone per gli italiani a bordo della Diamond Princess. Secondo quanto si è appreso, si tratta di due donne: una anestesista e una infettivologa.
Gli aggiornamenti dalla Diamond Princess a Yokohama
Spallanzani: coppia di cinesi in miglioramento
"La coppia di cittadini cinesi, casi confermati di COVID - 19. continua a essere ricoverata nella terapia intensiva del nostro Istituto. Le loro condizioni si confermano in miglioramento, in particolar modo il maschio". Lo comunicano i medici dell'Istituto Lazzaro Spallanzani nel bollettino di oggi.
Primi due casi sospetti in Iran
Due sospetti casi di contagio da coronavirus (Covid-19) sono stati registrati in Iran, nella provincia nordoccidentale di Qom. I pazienti sono risultati positivi a un primo test e verranno sottoposti nelle prossime ore a un ulteriore esame per confermare la diagnosi. Lo ha reso noto il portavoce del ministro della Salute di Teheran, Kianoush Jahanpour, citato da media locali. Si tratterebbe dei primi contagi accertati nella Repubblica islamica.
Il tweet del ministro della Salute
Altri 79 contagiati sulla Diamond Princess
Altre 79 persone sono risultate positive al coronavirus sulla Diamond Princess, la nave ancorata nella baia di Yokohama. Lo ha reso noto il ministero della salute. Salgono così a 621 i contagiati in totale.
Sanremese in autoisolamento, situazione infelice
Ha una quarantina d'anni il marittimo savonese imbarcato sulla nave da crociera Westerdam che, sbarcato in Cambogia e poi rientrato a Sanremo, ha scoperto di aver viaggiato con una passeggera statunitense affetta da Coronavirus. L'uomo, che è risultato negativo ai test ha deciso comunque per l'autoquarantena. Secondo quanto riportano alcuni quotidiani, il marittimo è partito per Tokio il 2 febbraio, il 4 era a Taiwan. Lo sbarco dei passeggeri, sui quali le autorità cambogiane non hanno effettuato alcun test per il Coronavirus, è avvenuto il 13 febbraio. Sabato 15 febbraio per il marittimo e' iniziato il viaggio di ritorno. Dall'aeroporto di Dubai, il selfie con la mascherina anticontagio: "il cavaliere mascherato". Giunto a casa, si è chiuso dentro postando sui social questa frase: "sono un po' infelice". Secondo quanto appreso, per il marittimo in "isolamento fiduciario volontario" la routine è rappresentata dal controllo della febbre 3 volte al giorno. L'Asl pensa anche ai pasti. I familiari sono stati trasferiti in altra residenza.