Coronavirus, italiani su Diamond Princess rientrano tra oggi e domani

Per la prima volta in Cina il numero di persone guarite dal Coronavirus ha superato quello dei nuovi contagi. Capo Protezione civile Borrelli: "Entro venerdì rientro degli Italiani". Partito il Boeing alle 19.08, Di Maio: "presto in Italia"

1 nuovo post

Coronavirus, FdI: preoccupa rientro in massa cinesi a Prato

"Mentre la Russia chiude le frontiere cinesi per mettere in sicurezza la salute del proprio popolo, in Italia si sta irresponsabilmente consentendo, senza imporre misure di quarantena, il rientro in Toscana di circa 2.500 persone provenienti da una Nazione nella quale, ormai, sono più di 75.000 i contagiati e oltre 2.000 i morti". Il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, parte da questa considerazione per osservare che "riteniamo un azzardo, se non addirittura una follia, non obbligare all'isolamento e a serrati controlli sanitari chiunque giunga sul nostro suolo dalla Cina, e siamo oltremodo preoccupati che proprio in una zona come Prato, città già compromessa da diverse e note criticità e nella quale è previsto un massiccio rientro di cinesi, non si registri una strategia davvero efficace per la tutela della salute dei cittadini".
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, negativo giovane cinese in ospedale a Genova

Un giovane cinese che studia presso una scuola genovese è stato trasferito al Policlinico San Martino dove è stato visitato e subito dimesso. Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti durante il briefing con la task force regionale sul Coronavirus smentendo la presenza in città di un caso sospetto di Coronavirus. 
 
- di Maurizio Odor

Le operazioni di sbarco dalla Diamond Princess
 

- di Maurizio Odor

Italiano contagiato su Diamond Princess ritornerà su volo successivo in biocontenimento

- di Maurizio Odor

Coronavirus: a Wuhan va meglio, ma situazione resta grave

La prevenzione e il controllo dell'epidemia di coronavirus a Wuhan è in miglioramento ma la situazione rimane ancora grave. Lo ha dichiarato la vice premier Sun Chunlan, dopo una visita di ispezione nella città e colloqui con il personale sanitario locale. Sun ha parlato di "esperienze efficaci" nel trattamento medico dei pazienti affetti da coronavirus che devono essere standardizzate e ha promesso "tutti gli sforzi" per ridurre il tasso di mortalità della malattia.
 
- di Maurizio Odor

Rientro italiani da Diamond Princess tra giovedì e venerdì

Arriverà nella notte tra giovedì e venerdì all'aeroporto militare di Pratica di Mare il KC-767A dell'Aeronautica militare che riporterà in Italia gli italiani ancora a bordo della Diamond Princess: si tratta di quindici membri dell'equipaggio e di una decina di passeggeri, preventivamente passati per lo screening sanitario curato dai medici italiani partiti per il Giappone la notte scorsa da Ciampino. Il KC-767A partirà stasera da Pratica di Mare e dovrebbe tornare intorno alle 2 del 21. Una volta in Italia, gli italiani della Diamond dovranno sottoporsi a una quarantena di 14 giorni in strutture dello stesso aeroporto di Pratica. L'italiano della nave risultato positivo al coronavirus sarà invece riportato in Italia da un volo successivo, sempre su un KC-767A dell'Aeronautica, e viaggerà in biocontenimento. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Camera della moda di Milano lancia 'ChinaWeArewithYou'. VIDEO

Milano e il suo sistema moda lanciano un messaggio di solidarietà e amicizia verso Shanghai e la Cina con l'iniziativa "ChinaWeArewithYou" della Camera nazionale della moda italiana. "In questi giorni - ha affermato Carlo Capasa, chairman della Camera nazionale della moda italiana - la Repubblica Popolare Cinese sta fronteggiando una terribile epidemia. Vogliamo dare un segnale di vicinanza e positività attraverso la campagna "China, we are with you", per sottolineare l'importanza di informare e lavorare insieme a livello globale per arginare l'epidemia, ma soprattutto per trasformare quest'allarme mondiale in un'onda di solidarietà che abbatta le barriere". 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, in Cina le persone guarite donano il sangue per le cure dei contagiati. FOTO

Il plasma di chi ha superato la malattia, spiega la China’s National Health Commission, contiene anticorpi capaci di aiutare chi è ancora infetto. Il 17 febbraio un paziente sottoposto a questa terapia sperimentale è stato dimesso dall’ospedale
- di Maurizio Odor

Coronavirus, gli aggiornamenti dalla Diamond Princess. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, 2 medici Spallanzani nel team partito per Giappone

I medici, secondo quanto si apprende, sono due donne: una infettivologa e una anestesista. 
 
- di Maurizio Odor

Punto stampa Spallanzani venerdì o sabato

Il punto stampa sulle condizioni dei pazienti affetti da Coronavirus che era previsto allo Spallanzani per domani è stato rinviato a venerdì o sabato. E' quanto si apprende da fonti dell'ospedale. 
 
- di Maurizio Odor

Iran, registrati i primi 2 casi di contagio da coronavirus

- di Maurizio Odor

General Motors e Fiat Chrysler riaprono impianti in Cina

I due colossi dell’automobilismo mondiale avevano bloccato la produzione dopo le festività del Capodanno lunare estendendo la chiusura per l’epidemia di coronavirus.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, lo Spallanzani: “Giovani italiani in ottime condizioni”

Anche che le condizioni della coppia di turisti cinesi contagiati "si confermano in miglioramento”  
- di Maurizio Odor

Fondo monetario Internazionale: coronavirus è emergenza globale imprevista

Il coronavirus è "un'emergenza sanitaria globale" che ricorda come una "ripresa fragile può essere minacciata da eventi imprevisti". Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georgieva, sottolineando che se il virus sarà contenuto rapidamente l'economia cinese registrerà una forte battuta d'arresto in termini di pil nel primo trimestre ma poi si riprenderà con solo "una breve riduzione per l'anno". In caso di un'emergenza duratura e più severa, il rallentamento della Cina potrebbe essere maggiore così come i suoi effetti sull'economia globale. 
 
- di Maurizio Odor

Gestione quarantena sulla Diamond Princess, critiche al governo di Tokyo 

Con 621 casi di contagi di coronavirus accertati durante i 14 giorni di quarantena, il governo giapponese è sommerso dalle critiche per la gestione dell'emergenza a bordo della nave Diamond Princess. Critiche implacabili degli esperti sanitari giapponesi e commenti di scettici arrivano dall'estero nel giorno in cui si conclude
teoricamente il periodo di quarantena, con l'inizio dello sbarco dalla nave da crociera a Yokohama dei 500 passeggeri finora risultati negativi ai test. Numeri alla mano, con il 15% dei passeggeri totali ammalati, si tratta del tasso di contagio più alto di cinque volte rispetto a quello registrato in Cina, del 3% circa. Così a bordo della nave da crociera c'è il gruppo più numeroso di persone contagiate dal nuovo coronavirus fuori dalla Cina continentale. 

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: medici stranieri, informazioni in più lingue

Anche l'Associazione  medici di origine straniera in Italia (Amsi), l'Unione Medica Euro Mediterranea, il Movimento Internazionale transculturale e la comunità del mondo arabo in Italia sostengono e divulgano il manifesto con i dieci comportamenti da seguire predisposto dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità, dando informazioni in più lingue tramite lo Sportello Online. 
     
- di Maurizio Odor

Si definiscono le procedure per il rientro degli italiani dalla Diamond Princess

- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti