Coronavirus, italiani su Diamond Princess rientrano tra oggi e domani

Per la prima volta in Cina il numero di persone guarite dal Coronavirus ha superato quello dei nuovi contagi. Capo Protezione civile Borrelli: "Entro venerdì rientro degli Italiani". Partito il Boeing alle 19.08, Di Maio: "presto in Italia"

1 nuovo post

Crollo gas serra cinesi, -25% da inizio epidemia

In Cina le emissioni di gas serra si sono ridotte del 25%, come conseguenza diretta del rallentamento delle attività economiche e della vita quotidiana per l'epidemia del coronavirus. Su scala mondiale significa una diminuzione del 6% delle emissioni globali. A riferirlo è il sito Carbon Brief nel rilanciare uno studio del Centre for Research on Energy and Clean Air (Crea, con sede in Finlandia) che conferma una diminuzione inedita di CO2 rispetto ai dati degli ultimi 4 anni. Il calo di emissioni inquinanti viene attribuito al calo del consumo giornaliero di carbone nelle centrali elettriche tra il 3 e il 16 febbraio, oltre alla contrazione del 15 al 40% delle attività nei principali settori industriali. "Una situazione inusuale", evidenzia la ricerca, precisando che durante le ultime due settimane le emissioni di anidride carbonica, responsabile del riscaldamento climatico, sono passate da 400 a 300 milioni di tonnellate
- di Redazione Sky TG24

Sostegno Ue a voli Italia per rimpatrio Diamond

L'Ue ha attivato il meccanismo di protezione civile per cofinanziare i voli dall'Italia per il rimpatrio di cittadini europei dalla nave da crociera Diamond Princess, attraccata a Yokohama in Giappone. Lo comunica la Commissione europea. E' atterrato nel pomeriggio il primo aereo italiano con il personale medico e i materiali necessari ai controlli sanitari per il test del Coronavirus. Un secondo velivolo partirà questa sera per rimpatriare i cittadini Ue a bordo della nave. L'equipe medica italiana visiterà i passeggeri e solo quelli che sono risultati negativi al virus del Covid-19 o che non presentano alcun sintomo della malattia potranno salire a bordo degli aerei. I numeri e le nazionalità finali saranno quindi noti nei prossimi giorni. Dopo l'arrivo in Europa, i passeggeri inizieranno un nuovo periodo di quarantena organizzato e monitorato da ciascuno Stato membro.
- di Redazione Sky TG24

Oms: fatti enormi progressi 


Un responsabile regionale dell'Oms ha sottolineato gli "enormi progressi" fatti recentemente nel contrasto al coronavirus dalla sua comparsa in Cina a dicembre ma ha avvertito che è "ancora troppo presto" per abbassare la guardia. "Abbiamo fatto enormi progressi in poco tempo", ha detto Richard Brennan, Direttore per le misure d'urgenza nel Mediterraneo orientale in un conferenza stampa al Cairo. Tuttavia "è ancora troppo presto per dire che il virus sia stato arginato", ha avvertito Brennan. "Ora si arriva a diagnosticare il virus dappertutto" e sono stati attivati "sistemi sanitari efficaci", ha sostenuto comunque Ahmed al-Mandhari, direttore regionale per il mediterraneo orientale dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Allo stesso tempo, il Ministero della Salute egiziano e l'OMS hanno annunciato che l'unico caso di nuovo coronavirus nel continente africano, registrato la settimana scorsa in Egitto, è stato nuovamente testato negativo. Brennan ha anche messo in guardia contro le false informazioni su Covid-19 che circolano sui social network. "Non ci sono prove che (il virus) sia stato prodotto in laboratorio o come arma biologica", ha detto, riferendosi alle voci che il virus sia stato creato dall'uomo

- di Redazione Sky TG24

Isolato in Turchia dopo rientro da Thailandia


Un uomo è stato posto in isolamento nel nord della Turchia "come misura precauzionale" in un ospedale di Rize, sul mar Nero, dopo essersi presentato spontaneamente con febbre alta e tosse. L'uomo era rientrato da 10 giorni da un viaggio in Thailandia con i familiari, che non risultano al momento malati, secondo i media locali. Le sue condizioni generali di salute non sarebbero preoccupanti. Sono in corso i test per accertare se possa essere stato contagiato dal coronavirus (Covid-19). La Turchia ha finora escluso episodi di contagio.
 
- di Redazione Sky TG24

Media: morti due iraniani contagiati

Due iraniani risultati positivi al coronavirus sono morti in un ospedale a Qom, nel centro del Paese. Lo ha reso noto il consigliere del ministero della Salute, citato dall'emittente Iran International. I due - ha spiegato - sono deceduti a causa dell'età avanzata e delle carenze immunitarie. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, intera famiglia uccisa dal virus

Il regista cinese Chang Kai è morto a Wuhan il 14 febbraio per il coronavirus: con lui sono deceduti l'anziano padre, la madre e la sorella, mentre la moglie è in condizioni critiche. Erano tutti in isolamento nello stesso appartamento, a conferma dei dubbi sulla politica di restare a casa decisa all'inizio dell'epidemia per allentare la pressione sugli ospedali. La vicenda di Chang, 55 anni, è stata ricordata da un necrologio della Hubei Film Studios, società per cui lavorava e che lo aveva reso noto in città.
- di Redazione Sky TG24

In partenza da Pratica di Mare Boeing per il rimpatrio italiani

E' prevista alle ore 19 di oggi la partenza del Boeing dell'Aeronautica Militare, diretto in Giappone, che riporterà a casa i nostri connazionali che si trovano a bordo della Diamond Princess. L'intervento, coordinato dal comitato operativo del Dipartimento della protezione civile, è stato possibile grazie alla  stretta sinergia tra i ministeri degli Esteri, della Salute e della Difesa. E' atterrato, invece, alle 14:30 il volo con il personale medico e i materiali necessari ai controlli sanitari per il test del coronavirus a cui, nelle prossime ore, saranno sottoposti i viaggiatori che intendono tornare in Italia. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, in Abruzzo dieci persone in sorveglianza

Sono dieci, al momento, in Abruzzo, le persone sottoposte a sorveglianza sanitaria e in isolamento domiciliare per l'epidemia da Coronavirus, perché rientrate di recente dalla Cina. Sono i dati comunicati dalle quattro Asl abruzzesi agli uffici competenti della Regione Abruzzo. In particolare, cinque persone sono in isolamento nel Teramano: quattro, tra cui due studenti, sono all'ottavo giorno di quattordici e una è all'undicesimo. Altre sei persone, tra cui alcuni studenti, hanno concluso la sorveglianza, senza particolari problemi, nei giorni scorsi.
 
- di Maurizio Odor

Epidemiologo: sulla Princess precauzioni carenti

Misure precauzionali talmente carenti a bordo della nave Diamond Princess da rendere il contagio più facile rispetto a posti teoricamente a più alto rischio. A dirlo è un epidemiologo giapponese dell'università di Kobe, il professore Kentaro Iwata. Esperto di malattie infettive che ha lavorato in Africa all'apice della diffusione dell'Ebola e in Cina durante l'epidemia della Sars, sostiene di aver fatto richiesta alle autorità sanitarie nipponiche per salire sulla nave dopo aver visto l'aumento progressivo dei casi di coronavirus. "Le condizioni sulla Diamond Princess erano a dir poco caotiche".
- di Maurizio Odor

Rientro italiani da Diamond Princess nella notte tra giovedì e venerdì

Arriverà nella notte tra giovedì e venerdì all'aeroporto militare di Pratica di Mare il KC-767A dell'Aeronautica militare che riporterà in Italia gli italiani ancora a bordo della Diamond Princess: si tratta di quindici membri dell'equipaggio e di una decina di passeggeri, preventivamente passati per lo screening sanitario curato dai medici italiani partiti per il Giappone la notte scorsa da Ciampino. Il KC-767A partirà stasera da Pratica di Mare e dovrebbe tornare intorno alle 2 del 21. Una volta in Italia, gli italiani della Diamond dovranno sottoporsi a una quarantena di 14 giorni in strutture dello stesso aeroporto di Pratica. L'italiano della nave risultato positivo al coronavirus sarà invece riportato in Italia da un volo successivo, sempre su un KC-767A dell'Aeronautica, e viaggerà in biocontenimento. 
- di Maurizio Odor

Americano fugge da quarantena in Cambogia e torna in Usa

Un comico americano che lavorava per la compagna di navigazione Holland America è fuggito dalla quarantena a cui sono stati sottoposti i passeggeri della nave da crociera Westerdam approdata in Cambogia e dalla quale era scena anche una donna americana di 83 anni poi risultata positiva al coronavirus. Frank King, riporta la Fox, ha lasciato nei giorni scorsi l'albergo di Phnom Penh dove era in attesa dei risultati degli esami e dopo un volo che lo ha portato a transitare per ben tre scali e' arrivato a Eugene, in Oregon, la sua città.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, in arrivo le mascherine personalizzate a prova di Face ID

Raffigurano la parte inferiore del volto di chi le indossa e sono potenzialmente compatibili con varie tecnologie di riconoscimento facciale. Sono state create dalla designer e artista Danielle Baskin.
- di Maurizio Odor

Banca centrale cinese, impatto coronavirus è limitato

La Banca centrale cinese vede un impatto sull'economia dall'epidemia di coronavirus che è "ancora limitato" perché "non ha cambiato i fondamentali". Nell'ultimo rapporto di politica monetaria, l'istituto centrale ha ribadito il suo "sostegno anti-virus" assicurando il credito, anche con prestiti favorevoli o tassi d'interesse speciali alle imprese direttamente coinvolte nel controllo dell'epidemia. In questo scenario, lo yuan si manterrà stabile.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: negativo test su sanremese sbarcato in Cambogia

Il marittimo sbarcato in Cambogia da una nave da crociera americana e ora in isolamento volontario nell'abitazione di Sanremo è stato sottoposto questa mattina al test sul coronavirus su decisione del Ministero della Salute e i risultati sono negativi. Lo dichiara il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, più vicini al vaccino: creata la mappa 3D della proteina

Messa a punto dal team di ricerca coordinato da Jason McLellan, riproduce nel dettaglio la struttura di una delle proteine presenti sulla superficie del virus.
- di Maurizio Odor

Princess Diamond, capitano italiano resterà a bordo

Resterà a bordo della Diamond Princess il capitano italiano della nave. Lo ha affermato il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. Con il secondo volo in partenza, ha spiegato, "torneranno in Italia 30 connazionali, purché negativi al test, su un totale di 35 italiani a bordo della nave. Di questi, 25 fanno parte dell'equipaggio. Cinque quindi rimarranno sulla nave e tra questi c'è il capitano, che è l'ultimo che abbandona la nave. Immagino - ha aggiunto - che ci sarà qualcuno che lo coadiuverà nelle operazioni".

- di Maurizio Odor

Coronavirus: "scontro'" in rete tra presidente Toscana e Burioni

La Toscana in materia di prevenzione contro il Coronavirus, seguendo le linee nazionali di sorveglianza attiva, sta facendo più di tutte le altre Regioni: chi ci attacca o non è bene informato o è in malafede o è un fascioleghista". Cosi' su Facebook il presidente della Giunta regionale della Toscana, Enrico Rossi,  risponde alle critiche mosse sulle misure di prevenzione in vista del rientro in Toscana dei cittadini cinesi che hanno trascorso in patria le vacanze del Capodanno cinese. Critiche avanzate sia da esponenti del centrodestra che dal noto virologo Roberto Burioni, che nel suo blog aveva scritto: "Non riesco a capire per quale motivo la Regione Toscana si intestardisca ad affermare che la quarantena non è
necessaria". 
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti