Veneto, Lombardia, Friuli e Trentino Alto Adige chiedono che il periodo di isolamento per chi rientra dalla Cina sia applicato anche agli studenti. Paziente irlandese ricoverato allo Spallanzani in condizioni compromesse: negativo al virus cinese. Conte: "No a psicosi"
1 nuovo post
Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha firmato l'ordinanza per l'emergenza coronavirus. Il provvedimento, oltre alla nomina dello stesso commissario, contiene i primi stanziamenti e le prime misure per attuare quando deciso in sede di Comitato Operativo.
Coronavirus, Borrelli firma ordinanza protezione civile
Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha firmato l'ordinanza per l'emergenza coronavirus. Il provvedimento, oltre alla nomina dello stesso commissario, contiene i primi stanziamenti e le prime misure per attuare quando deciso in sede di Comitato Operativo.
Coronavirus, a Milano la passeggiata di solidarietà con la comunità cinese
Coronavirus, Spallanzani: "Stanno bene i 20 a contatto coppia"
"Sono 20 i pazienti ancora sotto osservazione presso l'Istituto Spallanzani che hanno avuto contatto con la coppia cinese positiva all'infezione da nuovo Coronavirus. Le loro condizioni di salute sono buone e resteranno in quarantena fino al termine del periodo previsto delle procedure". E' quanto si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani.
Coronavirus, cala del 30% il traffico passeggeri in Cina
Cala di quasi il 30% il traffico passeggeri in Cina a seguito dell'emergenza coronavirus: dal 10 gennaio al 2 febbraio, i primi 24 giorni del Festival di Primavera, i viaggi passeggeri si sono attestati a quota 1,28 miliardi, in calo del 27,5% rispetto all'anno scorso. I dati del ministero dei Trasporti mostrano una flessione in tutti i settori, ferrovie, strade, le vie navigabili. Tracollo nel settore del traffico aereo: nella sola giornata di ieri la flessione e' dell'86,3% su base annua. La Cina ha prolungato i sette giorni di vacanza del Festival di Primavera a 10 giorni, in piena epidemia di polmonite da coronavirus, allentando la pressione per la corsa ai viaggi. Le ferrovie e gli aeroporti cinesi hanno potenziato la prevenzione con controlli alle entrate e alle uscite di tutte le stazioni ferroviarie e degli aeroporti in funzione in tutto il Paese.
Coronavirus, le parole dell'ambasciatore cinese in Italia
Coronavirus, il bollettino medico dello Spallanzani
Coronavirus, Spallanzani: "19 pazienti in osservazione"
"In questo momento sono ricoverati presso l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani 19 pazienti e sono tutti sotto osservazione". E' quanto si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani.
Coronavirus, Spallanzani: "Nuovo paziente in rianimazione"
Un paziente straniero è arrivato nella tarda serata di ieri all'ospedale Spallanzani di Roma "in condizioni compromesse e attualmente si trova in rianimazione". E' quanto si legge nel bollettino quotidiano diffuso oggi. Al Paziente e' stato somministrato il test del Coronavirus e si è in attesa di risultati.
Coronavirus, Spallanzani: "Condizioni coppia cinese contagiata stazionarie"
Il tweet con i consigli della Croce Rossa per proteggersi dal virus
Coronavirus, controlli anche per equipaggio China Airlines
L'intero equipaggio del volo della China Airlines (CI75) proveniente da Taipei e arrivato stamani poco dopo le 6 all'aeroporto di Fiumicino come "ferry flight" (senza passeggeri a bordo, ndr), è stato sottoposto a controlli in osservanza delle misure predisposte dal Ministero della Salute e dalla Sanità aerea.
Coronavirus, Zingaretti: "No isteria e allarmismi infondati"
"Ringrazio l'ambasciatore per questa visita, programmata da tempo, ma che e' stata anche un'occasione, visto gli sviluppi delle ultime ore, per presentargli l'equipe di medici e ricercatrici che hanno isolato il coronavirus. Noi la interpretiamo anche come un messaggio da dare, in questo momento, a tutti gli italiani e le italiane, che vuole rilanciare l'amicizia nei confronti del popolo cinese, abbassare i timori, assolutamente infondati, rispetto ad una crisi legata al virus molto seria, ma che non deve cedere all'isteria o agli allarmismi, che sono totalmente infondati". Cosi il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti, al termine dell'incontro con l'Ambasciatore cinese in Italia, Li Junhua, al termine di un incontro alla sede della Regione Lazio.
Coronavirus, Meloni: "Psicosi è giustificata da assenza informazioni"
“Dobbiamo fare i complimenti ai nostri ricercatori dello Spallanzani, come sempre l’Italia si conferma un’assoluta eccellenza. Credo che anche la psicosi che a un certo punto c’è stata in Italia per alcune ore e che anche grazie a questa notizia si è un po’ tranquillizzata, sia però giustificata da un’intollerabile assenza di informazioni sulla materia di questo Coronavirus. Da parte del Governo cinese, che non ha dato informazioni chiare, e da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e degli organismi sovranazionali che devono dare al mondo intero informazioni certe. Il Governo italiano avrebbe dovuto chiedere in maniera seria e definitiva ai responsabili di questa vicenda di dare informazioni certe e divulgarle ai cittadini”. Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni ai nostri microfoni. La riunione convocata dal ministro Speranza con tutti i capigruppo politici “è una buona idea e noi parteciperemo – ha continuato -. Credo che su queste materie la politica tutta debba rimboccarsi le maniche, dare segnali di compattezza e affrontare la questione”.
Hong Kong, Pil -1,2% nel 2019, pesa coronavirus
L'economia di Hong Kong conferma la recessione con una contrazione dell'economia dell'1,2% nel 2019 rispetto all'anno precedente, secondo gli ultimi dati diffusi oggi. Il prodotto interno lordo dell'ex colonia britannica, alla prima lettura, è diminuito del 2,9% nel quarto trimestre 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018, mentre nel terzo trimestre il calo su base annua è stato del 2,8%, a causa dei contraccolpi all'economia dalle proteste anti-governative e della disputa tariffaria tra Cina e Stati Uniti. L'ultimo dato segna il terzo trimestre consecutivo di contrazione dell'economia. Quella del 2019 è la prima contrazione annua dal 2009, e a pesare sulle prospettive di crescita intervengono le incertezze che arrivano all'epidemia di coronavirus, contro la quale la leader di Hong Kong, Carrie Lam, ha annunciato oggi nuove restrizioni nei collegamenti con la Cina. L'esito del 2020, ha dichiarato un portavoce dell'amministrazione citato dal South China Morning Post, "dipenderà molto dallo sviluppo del contagio da coronavirus a Hong Kong e in Asia".
Coronavirus, 1,75 mln viaggi in Cina di residenti Ue nel 2018
Lo scoppio di un ceppo di coronavirus precedentemente sconosciuto in Cina ha posto al centro dell'attenzione quante sono le persone che viaggiano tra l'Unione europea e la Cina. Nel 2018, i residenti di 27 Stati membri dell'Ue hanno effettuato 1,75 milioni di viaggi dall'Unione europea verso la Cina, facendo di questo Paese l'undicesima destinazione più popolare al di fuori dell'Unione. Questi viaggi rappresentavano quasi il 2% del numero totale di quelli effettuati al di fuori dell'Unione nel 2018. Lo riferisce Eurostat precisando che il numero di tali viaggi varia notevolmente da un anno all'altro: nel 2018 e' aumentato di oltre un terzo (+36%) rispetto all'anno precedente, mentre nel 2017 e' diminuito di un quinto (-21%) e nel 2016 e' aumentato della meta' (+50%). Circa la meta' (48%) dei viaggi effettuati da residenti dell'Ue in Cina - sempre nel 2018 - aveva fini professionali. A seguire motivi personali, principalmente per le vacanze (35% del totale) o per visitare amici e parenti (15%).
Coronavirus, Verducci (Pd): "Ricerca sia priorità del Governo"
"Siamo tutti enormemente orgogliosi di Maria Rosaria Capobianchi, Francesca Colavita e Concetta Castilletti, le ricercatrici dello 'Spallanzani' che hanno isolato il Coronavirus. Nella guerra contro il tempo per debellare l'epidemia, la ricerca italiana ha un posto d'onore". Così il Senatore Pd Francesco Verducci, vice Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Senato. "Eppure - sottolinea - i nostri ricercatori devono vedersela a loro volta con molti nemici: precarietà, scarsità di stipendi, di risorse, di strutture, dileggio di alcuni politici. Ecco, oggi più che mai, c'è un modo per dare forza al nostro Paese: investire in università, ricerca e diritto allo studio, varare un piano per 10mila nuovi ricercatori, contrastare la precarietà, mettere tutti in condizione di non rinunciare a studiare e ad eccellere. Il Governo faccia di questo la priorità della sua agenda. E' l'unico vero modo per dire grazie alle ricercatrici dello 'Spallanzani', conclude.