Veneto, Lombardia, Friuli e Trentino Alto Adige chiedono che il periodo di isolamento per chi rientra dalla Cina sia applicato anche agli studenti. Paziente irlandese ricoverato allo Spallanzani in condizioni compromesse: negativo al virus cinese. Conte: "No a psicosi"
1 nuovo post
"Per il momento stanno tutti bene, devono ancora terminare i controlli sanitari e avranno tutta l'assistenza necessaria ma per il momento non ci sono problemi". Lo ha detto il capo dell'Unità di crisi della Farnesina Stefano Verrecchia, facendo il punto con i cronisti all'aeroporto di Pratica di mare dopo l'arrivo dei 56 italiani da Wuhan. In queste settimane in Cina, gli italiani "hanno avuto molta pressione - ha aggiunto - ma mi pare che non siano provati. C'è solo la stanchezza del viaggio".
Coronavirus, ambasciatore Cina: "Grazie a governo e Spallanzani"
"Con il presidente Zingaretti è stato un incontro molto proficuo. Si è trattato di una riunione sulla cooperazione tra Cina e Italia per la lotta contro il coronavirus. Vogliamo ringraziare per il sostegno, il governo e il popolo italiano che ci stanno aiutando per vincere questa guerra contro il coronavirus". A dirlo l'ambasciatore cinese in Italia, Li Junhua, al termine di un incontro alla sede della Regione Lazio con il presidente Nicola Zingaretti. All'incontro hanno partecipato anche le tre ricercatrici dello Spallanzani, Maria Rosaria Capobianchi, Francesca Colavita e Concetta Castilletti. "Il governo cinese ha piena fiducia nella vittoria contro questa epidemia - ha ribadito l'ambasciatore - e ringraziamo sinceramente per tutto il suo impegno l'ospedale Spallanzani che sta curando in maniera ottimale i nostri pazienti".
Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger
Coronavirus, Borrelli: "E' quasi una non-emergenza"
"Io questa la vedo come una emergenza che per fortuna è ancora molto molto gestibile. Anzi, quasi una non-emergenza. La dichiarazione di stato di emergenza è stata necessaria, è necessitata, per coinvolgere il sistema della Protezione civile". Cosi' Angelo Borrelli, capo della Protezione civile e commissario per l'emergenza coronavirus.
Coronavirus, Verrecchia: "Controlli doverosi per l'italiano rimasto a Wuhan"
Il nostro connazionale che non è potuto salire sull'aereo Wuhan-Pratica di Mare "accusava solo un po' di febbre, non sta male ma ora e' in ospedale a titolo precauzionale. Non siamo preoccupati ma era doveroso fare controlli". Lo ha detto Stefano Verrecchia, responsabile dell'Unità di crisi della Farnesina, parlando con i cronisti all'esterno dell'aeroporto di Pratica di Mare.
Il tweet di China Daily: "Bimba sana nata da donna infetta"
Coronavirus, in Cina donna infettata dà alla luce bimba sana
Una bimba è nata il 30 gennaio in un ospedale in Cina da una donna incinta infettata dal nuovo coronavirus. Mamma e bimba ora sono in condizioni stabili, e la piccola non è risultata positiva al virus. Lo informa in un tweet China Daily. "Buone notizie!- si legge nel tweet - una donna incinta infettata dal nuovo coronavirus ha dato alla luce una bambina in buona salute in un ospedale di Harbin, nella provincia di Heilongjiang, il 30 gennaio. Sia la mamma che la bimba sono in quarantena. Il tweet è corredato da immagini del personale sanitario, che indossa tute e protezioni al volto, con la piccola.
Coronavirus, Capobianchi: "Isolamento del virus è un passo essenziale"
Coronavirus, Verrecchia: "Al momento italiani stanno bene"
"Per il momento stanno tutti bene, devono ancora terminare i controlli sanitari e avranno tutta l'assistenza necessaria ma per il momento non ci sono problemi". Lo ha detto il capo dell'Unità di crisi della Farnesina Stefano Verrecchia, facendo il punto con i cronisti all'aeroporto di Pratica di mare dopo l'arrivo dei 56 italiani da Wuhan. In queste settimane in Cina, gli italiani "hanno avuto molta pressione - ha aggiunto - ma mi pare che non siano provati. C'è solo la stanchezza del viaggio".
Coronavirus, italiani rientrati 'stanchi ma sollevati'
"Stanchi ma sollevati" per essere rientrati in Italia. Così sono apparsi gli italiani giunti a Roma da Wuhan a chi ha assistito allo sbarco a Pratica di Mare. Si tratta di un gruppo di 56 persone che saranno ora sottoposte a tutti gli accertamenti necessari nell'area di biocontenimento allestita nelle tende militari.
Coronavirus, analista: "-10% consegne iPhone primo trimestre"
Il coronavirus potrebbe colpire gli affari di Apple, che nei giorni scorsi ha anche annunciato la chiusura di tutti i negozi e gli uffici in Cina fino al 9 febbraio. Stando a Ming-Chi Kuo, noto esperto della Mela, le consegne mondiali di iPhone nel corso del primo trimestre saranno inferiori alle attese. In una nota agli investitori, di cui riferisce il sito AppleInsider, Kuo spiega di aver corretto al ribasso le stime: nei primi tre mesi del 2020 Apple consegnerà 36-40 milioni di iPhone, il 10% in meno di quanto previsto in precedenza. "La nostra ultima indagine indica che le forniture di iPhone sono colpite dal coronavirus, pertanto abbiamo ridotto del 10% le stime per il primo trimestre", si legge nella nota. "Al momento e' difficile prevedere le spedizioni nel secondo trimestre a causa delle incertezze legate all'epidemia di coronavirus e alla fiducia dei consumatori". Sempre secondo Kuo, l'epidemia avrà un impatto anche sul mercato cinese degli smartphone. Le consegne di dispositivi avrebbero infatti subito un crollo del 50-60% nel corso delle feste del Capodanno. Per l'analista il 2020 si chiudera' con 310-330 smartphone consegnati in Cina, con un calo del 15% rispetto al 2019, a causa sia del coronavirus, sia di una domanda inferiore alle attese per gli smartphone 5G.
Coronavirus, passeggeri da Cina banditi da crociere
La federazione internazionale delle compagnie di crociera (Clia) ha annunciato che non ammetteranno più sulle navi da crociera passeggeri che siano stati di recente in Cina, dove è in corso l'epidemia di coronavirus. "I membri del Clia (Cruise Lines International Association) hanno sospeso le crociere dalla Cina continentale e non ammetteranno a bordo alcuna persona - ospite o membro dell'equipaggio - che abbia viaggiato nella Cina continentale negli ultimi 14 giorni.
Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger
Coronavirus, circa 10 cinesi a Shanghai via Taipei
Sarebbero poco meno di una decina, su un totale di 306 passeggeri, i cinesi che, a quanto si è appreso, non avendo il volo per Shanghai, cancellato in seguito al blocco dei collegamenti aerei, si sono imbarcati questa mattina all'aeroporto di Fiumicino sul volo della China Airlines (CI76) per far rientro in Cina passando per Taipei. Tutti gli altri sono invece per lo più turisti di Taiwan di ritorno a Taipei dopo aver trascorso un periodo di vacanza in Italia.
Coronavirus, stop a treni passeggeri Russia-Corea del Nord
Le ferrovie russe hanno annunciato un'interruzione momentanea delle corse dei treni passeggeri tra Russia e Corea del Nord. Lo riporta la testata online Meduza, secondo cui la misura è stata chiesta da Pyongyang per prevenire la diffusione del nuovo coronavirus.
Coronavirus, screening sanitario italiani a Pratica di Mare
Sono iniziate le visite mediche per gli Italia appena arrivati all'aeroporto di Pratica di Mare da Wuhan. I 56 passeggeri, dopo esser sbarcati dal Boeing dell'Aeronautica, sono stati trasferiti con dei pulmini nell'area dove sono state allestite le tende di biocontenimento dove verrà effettuato lo screening sanitario. Gli accertamenti dovrebbero durare un paio d'ore. Successivamente, chi non avrà sintomi, verrà trasferito alla Cecchignola per i 14 giorni di quarantena. In caso contrario, scatteranno i protocolli sanitari previsti per il coronavirus e il passeggero verrà portato all'ospedale Spallanzani.