Virus, Conte: due casi in Italia, sono due turisti cinesi. Oms: emergenza globale. LIVE

Rientra l'allarme sulla nave da crociera Costa Smeralda ferma a Civitavecchia dopo il sospetto di due casi di infezione da coronavirus. Gli esami dell'ospedale Spallanzani hanno dato esito negativo. DUE CASI IN ITALIA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Paola Guerra (Scuola internazionale etica e sicurezza): "Importante rimanere fermi sulla verità"

 

  

- di Cecilia.MUSSI

Passeggero su nave Costa: "Non abbiamo informazioni, internet non funziona"

 
Disagio tra i passeggeri della nave Costa ferma in porto a Civitavecchia. "Non abbiamo informazioni, internet perché dentro la nave non funziona e non riusciamo ad avere notizie. Ma soprattutto prendiamo i pasti tutti insieme negli spazi comuni e non sappiamo se qualcuno e' infetto. Non ci sono stoviglie monouso". Racconta Liborio Iervolino, un crocerista pugliese che proprio oggi avrebbe dovuto lasciare la
nave con la famiglia. "Nelle sale i televisori trasmettonopubblicita', noi vorremmo vedere i tg e capire che cosa succede. 
- di Cecilia.MUSSI

Costa Crociere: sospesi da giorni i viaggi in Cina

 
Costa Crociere.come già affermato lo scorso 24 gennaio, ribadisce di aver già cancellato a scopo precauzionale le crociere delle sue navi in partenza dalla Cina. "A seguito della decisione presa dal ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica Popolare Cinese di sospendere viaggi e attività turistiche come forma di prevenzione e controllo della diffusione del nCoV CoronaVirus, la compagnia ha deciso di cancellare a scopo precauzionale 9 crociere delle sue navi in partenza dalla Cina dal 25 gennaio al 4 febbraio 2020.
- di Cecilia.MUSSI

Moltiplicati sforzi per trasporto provviste e flusso di traffico in Cina

 
La Cina ha moltiplicato gli sforzi per garantire il trasporto delle provviste e il flusso di traffico, mentre il Paese si batte contro il nuovo coronavirus (2019-nCoV). Mi Feng, portavoce della Commissione nazionale per la salute, in una conferenza stampa, ha reso noto che sono state adottate misure per alleviare la carenza di materiali e gestire il trasporto verso gli ospedali in prima linea nella prevenzione e il controllo dell'epidemia. Il portavoce ha affermato che le scorte di materiali protettivi per il personale medico sono ancora limitate al momento, ma le capacita' di produzione sono in fase di recupero con un maggior numero di materiali d'importazione disponibili. "La situazione sta migliorando" ha dichiarato.
- di Cecilia.MUSSI

Associazione operatori turistici Belgio annulla viaggi verso Cina

 
L'associazione degli operatori turistici del Belgio (Abto) ha annunciato che i suoi membri annulleranno tutti i viaggi verso la Cina, dove l'epidemia di coronavirus ha gia' provocato al morte di almeno 170 persone. Lo comunicano i media locali.
- di Cecilia.MUSSI

Commissione sanitaria nazionale: 3,5 mld di euro di sussidi contro epidemia

 
La Commissione sanitaria nazionale e il ministero delle Finanze cinesi hanno annunciato la copertura dei costi personali dei contagiati dal coronavirus di Wuhan e che non sono coperti dall'assicurazione sanitaria. Il personale medico e gli altri lavoratori coinvolti nelle operazioni di prevenzione dell'epidemia riceveranno un sussidio giornaliero dai 200 ai 300 yuan ciascuno (da 25 a 38 euro), ha spiegato un comunicato congiunto. Nel complesso, il ministero ha stanziato circa 3,5 miliardi di euro in sussidi d'emergenza legati all'epidemia.  
- di Cecilia.MUSSI

Federazione italiana di medicina generale: "Consiglio è vaccinarsi"

 
Invitano alla vaccinazione contro l'influenza i medici di famiglia della Fimmg, Federazione italiana di medicina generale, in merito alla situazione coronavirus. "Vaccinarsi - spiega Silvestro Scotti, segretario nazionale della Fimmg, a margine di un evento al ministero della
Salute - riduce la circolazione dell'influenza, crea meno casi, meno pressione sul servizio sanitario che puo' concentrare maggiore attenzione su eventuali casi da nuovo virus. Rende la diagnosi differenziale, cioe' la distinzione tra le due infezioni, piu' facile, piu' rapida e porta all'isolamento di eventuali casi di coronavirus".
- di Cecilia.MUSSI

Codacons:diffida al ministero della Salute perché blocchi voli verso Cina
 

"Nonostante l'emergenza sanitaria globale, in Italia continuano ad atterrare aerei provenienti dalla Cina, e ancora oggi Alitalia, sul proprio sito internet, vende biglietti per voli diretti tra Shanghai e Roma Fiumicino, operati da vettori cinesi". Lo denuncia il Codacons, che diffida il Ministero della salute a sospendere tutti i collegamenti aerei tra l'Italia e la Cina. 
- di Cecilia.MUSSI

Un utente di Twitter: le foto dalla nave ferma a Civitavecchia

- di Redazione Sky TG24

I casi di contagio sono quasi 7.800

 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

I 200 cittadini britannici rimpatriati da Wuhan in quarantena nel Nord Ovest dell'Inghilterra

- di Redazione Sky TG24

Parigi rinvia capodanno cinese


La parata per il nuovo anno cinese prevista per domenica a Parigi è stata "rinviata": è quanto annunciano oggi i responsabili del tredicesimo municipio di Parigi, dove risiede la più importante comunità cinese della capitale, per fronteggiare i rischi connessi a coronavirus.

 

- di Redazione Sky TG24

Le immagini della nave ferma in porto a Civitavecchia

 
- di Redazione Sky TG24

British Airways estende stop a voli a fine febbraio


La British Airways estende la sospensione di tutti i suoi voli da e per la Cina, annunciata ieri a causa dell'epidemia da coronavirus, fino al 29 febbraio compreso. L'annuncio è in una nota diffusa oggi in cui la compagnia di bandiera britannica precisa d'aver iniziato a contattare i passeggeri già prenotati per offrir loro "l'opzione del rimborso o del re-booking con altri vettori": i cui voli verso la Cina restano regolari. "La sicurezza dei passeggeri è al cuore di tutto cio' che facciamo", si legge nella nota.
 

- di Redazione Sky TG24

Conte: "No ad allarmismi, Italia è vigile"

"Italia è in prima linea per le misure di prevenzione e contrasto a questo virus. Confermiamo la nostra massima attenzione, ci manteniamo aggiornati per intensificare, se necessario, le nostre cautela. Già adesso, senza necessità di diffondere allarmismi e che si alimenti alcuna forma di panico, noi stiamo adottando tutte le iniziative per fronteggiare i rischi connessi al coronavirus. Non siamo preoccupati, ma siamo vigili". Lo dice il premier Giuseppe Conte da Soffia soffermandosi sull'emergenza coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti