Virus, Conte: due casi in Italia, sono due turisti cinesi. Oms: emergenza globale. LIVE

Rientra l'allarme sulla nave da crociera Costa Smeralda ferma a Civitavecchia dopo il sospetto di due casi di infezione da coronavirus. Gli esami dell'ospedale Spallanzani hanno dato esito negativo. DUE CASI IN ITALIA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Coronavirus, Conte: due casi accertati in Italia

 
 
- di Redazione Sky TG24
Due casi di Coronavirus confermati in Italia. E' quanto affermato dal presidente del Consiglio Conte in conferenza stampa (VIDEO). Si tratta di due turisti cinesi: sono ricoverati in isolamento all'ospedale Spallanzani. L'Italia, annuncia il premier, ha deciso di chiudere il traffico aereo da e per la Cina.
 

Allarme rientrato sulla nave a Civitavecchia

 
Intanto, gli esami sui turisti cinesi a bordo della Costa Smeralda hanno escluso che si tratti di coronavirus. La nave pero è ancora ferma al porto di Civitavecchia e ripartirà domattina. I passeggeri che dovevano scendere resteranno a bordo questa notte. (I SINTOMI - LE COSE DA SAPERE - LA COSTRUZIONE DEGLI OSPEDALI IN TIMELAPSE).
 

Le ultime notizie

  • L'Oms dichiara il virus 'emergenza globale'. (COSA SIGNIFICA)
  • I contagi sono 7.711, tra i quali 1.370 persone in condizioni gravi, tutte nella regione di Hubei.
  • I morti sono oltre 170 
  • In Usa primo caso di contagio da uomo a uomo (LA MAPPA DEL CONTAGIOFOTO)
  • Xi, pugno duro contro chi viola le misure, si estende lo stop ai voli che isola la Cina, oggi anche Air France.
  • Trattative per il volo di rientro degli italiani bloccati a Wuhan che saranno alloggiati in una struttura militare.
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus: 4 casi italiani durante la Sars, 2 di Ebola

 
Anche nel caso dell'epidemia di Sars, il coronavirus 'gemello' di quello che sta causando l'epidemia in Cina, ci sono stati dei casi in Italia. Tra il 2002 e il 2003, riporta il 'summary' dell'Oms sulla malattia, si sono verificati quattro casi nel nostro paese, tutti in persone che avevano viaggiato in Asia.
 

Sars

 
I casi segnalati di Sars, precisa una tabella sul sito dell'Iss, si sono verificati in due uomini italiani, rispettivamente di 36 e 25 anni, che tornavano da viaggi in Asia,  un uomo cinese di 25 anni appena rientrato da Hong Kong e in una donna italo-cinese di 54 anni tornata da Pechino per motivi di famiglia. In tutti e quattro i casi il decorso della malattia e' stato positivo. Non è stato così per Carlo Urbani, medico marchigiano morti in Thailandia nel 2003 proprio per la Sars, che era stato il primo al mondo a identificare come nuovo virus.
 

Ebola

 
Anche durante l'epidemia di Ebola del 2014 ci sono stati due casi 'italiani', in entrambi i casi in operatori sanitari che avevano prestato servizio nei paesi colpiti. Si tratta di Fabrizio Pulvirenti e Stefano Marongiu, rispettivamente medico e infermiere di Emergency, entrambi guariti dopo il ricovero allo Spallanzani di Roma. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Roma in contatto con il governo

 
Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, a quanto si apprende, è in contatto con il governo dopo che nella capitale sono stati accertati i primi due casi di coronavirus in Italia, due turisti cinesi che da ieri sono ricoverati all'ospedale Spallanzani.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: coppia faceva parte di comitiva turisti

 
La coppia di turisti cinesi ricoverata allo Spallanzani faceva parte di una comitiva che era arrivata in Italia per un tour. Il resto del gruppo oggi era diretto in pullman a Cassino per una gita ma, scattate le procedure di sorveglianza sanitaria, sono stati recuperati dalle forze dell'ordine e scortati fino allo Spallanzani. 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio dei ministri convocato alle 10
 

 
Il Consiglio dei ministri sul Coronavirus è convocato domattina alle 10. Lo si apprende da fonti di governo. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, sorvegliate persone hotel e altri turisti 

 
"E' già stata attivata la sorveglianza sanitaria sulle persone venute in contatto con la coppia ricoverata presso l'istituto nazionale malattie infettive Spallanzani. Sono scattate tutte le misure previste dai protocolli sia per quanto riguarda alcune persone dell'albergo, sia riguardo gli altri componenti del gruppo di turisti. Al momento sono tutti asintomatici e non destano preoccupazione". Lo comunica in una nota l'assessorato alla Sanità della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Speranza: 2 turisti cinesi allo Spallanzani

 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte: sospeso traffico aereo con Cina

 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

 Coronavirus: all'hotel Palatino a Roma saloni vuoti 

 
Saloni vuoti al Grand Hotel Palatino di Roma dove ha soggiornato la coppia di turisti cinesi ora ricoverata allo Spallanzani. Nell'albergo nel centro di Roma, un quattro stelle con 200 stanze e tre sale da pranzo, la stanza dei turisti è stata sigillata. Un'auto della polizia staziona
davanti all'hotel dove si sono già radunati alcuni giornalisti. Dentro il personale lavora al desk. 
- di Redazione Sky TG24

Ippolito: per ora no altre persone esposte 

 
I due turisti cinesi, primi casi accertati di Coronavirus in Italia sono "ricoverati in isolamento, sono in buone condizioni, ci fa pensare che non ci siano persone esposte". Lo ha detto il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma Giuseppe Ippolito in conferenza stampa a Palazzo Chigi assicurando che "al momento sembra non ci siano rischi" di focolai.
- di Redazione Sky TG24

Conte: sono fiducioso che la situazione rimarrà confinata

 
"Sono fiducioso che la situazione rimarrà confinata". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a P. Chigi parlando dei primi due casi accertati di Coronavirus in Italia.
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: non ci siamo fatti trovare impreparati

 
"Come sapete eravamo già vigili, molto attenti. Non ci siamo fatti trovare impreparati". Cosi' il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa, parlando dei due casi accertati in Italia di coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Quinto caso di contagio accertato in Germania

 
Quinto caso di contagio da Coronavirus nella Baviera tedesca. Si tratta ancora una volta di un dipendente dell'impresa Webasto, dove si sono registrati i primi casi di infezione, dopo il contatto, in un gruppo di lavoro, di una ospite cinese, risultata colpita dal virus quando
era ormai tornata in Cina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Non ci sono rischi per la popolazione

 
 "L'Asr ha messo in atto il programma per identificare possibili contatti, le persone verranno tracciate ma al momento non sembra che ci siano rischi di popolazione. L'autorità sanitaria regionale sta tracciando tutti i contatti, i movimenti di queste persone, per puro
principio di precauzione. Il ministero insieme alla regione faranno un bollettino sanitario". Lo ha detto Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'istituto Spallanzani di Roma, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: c'è massimo rigore, fidatevi 

 
"Per superare il rischio di panico e allarme non c'è altro che fidarsi delle autorità competenti. Posso assicurarvi che in questo momento siamo in Italia nella linea di massimo rigore in funzione preventiva. Siamo nella condizione di poter tranquillizzare tutti i cittadini. La situazione e' assolutamente sotto controllo. Ma non significa che ci stiamo appagando nelle prime misure". Lo dice il premier Giuseppe Conte dopo i primi due casi di Coronavirus in Italia.

 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Virus Cina, l'Oms dichiara l'emergenza sanitaria globale

 
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: sono fiducioso che la situazione rimarrà confinata

 
Sono fiducioso che la situazione rimarrà confinata". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a P. Chigi parlando dei primi due casi accertati di Coronavirus in Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti