Rientra l'allarme sulla nave da crociera Costa Smeralda ferma a Civitavecchia dopo il sospetto di due casi di infezione da coronavirus. Gli esami dell'ospedale Spallanzani hanno dato esito negativo. DUE CASI IN ITALIA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Roma,sigillata stanza hotel presa da coppia cinesi
Speranza, situazione sotto controllo, no allarmismi
Speranza: 2 turisti cinesi allo Spallanzani di Roma
Coronavirus: Conte, nessun motivo di allarme
Conte, verifiche per evitare rischi
Conte, chiuso traffico aereo da e per la Cina
"Il ministro Speranza ha già adottato un'ordinanza che chiude il traffico aereo da e per la Cina". Cosi' il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa.
Primi due casi accertati in Italia: due turisti cinesi
Conte: due casi confermati in Italia
Costa, massima assistenza, nave parte domani
personale Costa ad assisterli". Lo riferisce la compagnia, sottolineando l'attenzione riservata ai passeggeri rimasti a bordo e a quelli che dovevano imbarcarsi. La nave salterà lo scalo di La Spezia e rimarrà ormeggiata a Civitavecchia sino a domani, per poi ripartire alle ore 18 alla volta di Savona, riprendendo quindi il suo programma regolare di crociere.
Notte a bordo
Coronavirus: sigillata stanza hotel turisti cinesi
Coronavirus: a Roma bus scortato in ospedale
Per italiani quarantena alla Cecchignola
Oms non raccomanda limitazioni ai viaggi
L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) "non raccomanda di limitare i viaggi, il commercio e il movimento (della popolazione) e si oppone persino a qualsiasi restrizione di viaggio". Lo ha affermato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus al termine del comitato d'emergenza che ha dichiarato l'epidemia causata dal coronavirus un'emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale. L'Oms raccomanda a tutti i paesi di applicare misure fondate come "appoggiare paesi con sanità debole, accelerare sui vaccini, contrastare la diffusione di voci infondate".
Nessun caso a Bolzano, test negativi
nel pomeriggio. I protocolli prevedono l'esecuzione di ulteriori verifiche ma allo attuale i test risultano negativi. Risultano pertanto negativi tutti i tre casi sospetti.