Boeing 737 MAX caduto in Indonesia, il report del disastro sarà condiviso con le famiglie

Mondo
Foto: Getty

Il portavoce della Commissione nazionale sulla sicurezza dei trasporti ha detto che mercoledì 23 ottobre saranno rivelati ai familiari tutti i dettagli dell’incidente avvenuto nel 2018 e in cui morirono 189 persone. Non è stato riferito quando il rapporto sarà pubblico

Il governo indonesiano ha intenzione di condividere con i familiari delle vittime il rapporto dell’incidente del Boing Co 737 MAX avvenuto il 29 ottobre 2018 che è costato la vita a 189 persone. Secondo quanto riferisce l’ufficio stampa della Commissione nazionale sulla sicurezza dei trasporti, mercoledì verranno rivelati tutti i dettagli del disastro aereo ma sarà una rivelazione esclusiva per i familiari. Non è stato infatti chiarito se e quando il report sarà pubblicato. La notizia arriva a pochi giorni dalla diffusione di alcuni sms choc tra dipendenti di Boeing da cui è emerso che l'azienda sapeva dei difetti del sistema di controllo automatico del volo 737 Max (GLI INCIDENTI DEL BOEING 737 MAX: GALLERY).

Il disastro aereo del 2018

L’aereo della compagnia indonesiana Lion Air decollato da Giacarta (LE FOTO) era caduto in mare con 189 persone a bordo. Tra loro c'era anche un cittadino italiano, un 26enne di Massa. Quel giorno, il pilota dopo la partenza ha chiesto alla torre di controllo di poter tornare indietro, per via di un problema tecnico, ricevendo il permesso. Ma l'aereo era poi scomparso dai radar. 

Sms choc tra dipendenti: Boeing sapeva dei difetti del 737 Max

Recentemente è stato scoperto che la Boeing sapeva già nel 2016 dei problemi al 737 Max: si tratta del modello di aereo caduto in Indonesia nel 2018 e in Etiopia nel 2019, costati la vita a 346 persone (LE FOTO). Da uno scambio di sms tra due dipendenti di Boeing è emerso infatti che i due, che avevano provato l'aereo al simulatore, avevano riscontrato problemi con il sistema automatico di stabilità, Mcas, identificato poi come causa dei disastri. L'aereo "impazzisce nel simulatore", scrive uno dei due all'altro.

Mondo: I più letti