Il deal raggiunto questa mattina dopo settimane di trattative: ora dovrà essere votato da Consiglio Europeo, dal Parlamento britannico e dal parlamento Europeo. Il presidente della Commissione Juncker: "Felice per l'accordo, ma triste per l'Ue"
1 nuovo post
L'accordo raggiunto dal premier britannico Boris Johnson con l'Ue sulla Brexit "non riunificherà il Paese e dovrebbe essere respinto": cosiì il leader dei laburisti Jeremy Corbyn ha accolto la notizia dell'intesa a Bruxelles.
Johnson su Twitter: l'accordo ci permetterà di uscire in due settimane
Barnier: un accordo giusto e ragionevole
"Abbiamo ottenuto insieme un risultato giusto e ragionevole". Cosi' il capo negoziatore dell'Ue Michel Barnier presentando l'accordo di recesso col Regno Unito per l'uscita dall'Ue.
Barnier: il testo dovrebbe fornire certezza legale in ogni area
"Questo testo dovrebbe fornire certezza legale in ogni area dove la Brexit, come ogni separazione, crea incertezza": lo ha detto il negoziatore capo dell'Ue per la Brexit alla luce dell'annunciato accordo con Londra.
Corbyn: "L'accordo dovrebbe essere respinto"
L'accordo raggiunto dal premier britannico Boris Johnson con l'Ue sulla Brexit "non riunificherà il Paese e dovrebbe essere respinto": cosiì il leader dei laburisti Jeremy Corbyn ha accolto la notizia dell'intesa a Bruxelles.
Sergio Battelli: hanno prevalso volontà e buonsenso
"A quanto pare, hanno prevalso la volontà e il buonsenso, con l'accordo tra Gb e Ue sulla Brexit si rispetta la volontà popolare. Ora aspettiamo di conoscere i dettagli e di avere rassicurazioni sui diritti dei nostri cittadini e delle imprese italiane che operano li'". Lo scrive su Twitter il presidente della commissione per le Politiche Ue della Camera, Sergio Battelli (M5s).
Barnier: accordo e' il risultato di un lavoro intenso
"La pazienza è una virtù e la Brexit è una scuola di pazienza. Abbiamo trovato un accordo sul recesso ordinato e sul quadro delle nostre relazioni future. E' il risultato di un lavoro intenso". Cosi' il capo negoziatore dell'Ue Michel Barnier.
La conferenza stampa di Michel Barnier che ha curato la negoziazione
Il tweet della Commissione Europea sulla Brexit
Il partito unionista nordirlandese non cambia posizione dopo Brexit
Il Dup, il partito unionista nordirlandese, ha sottolineato di non aver cambiato posizione dopo che il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il premier britannico Boris Johnson hanno annunciato di aver trovato l'accordo sulla Brexit. Stamane il partito unionista aveva bocciato l'accordo di fondo raggiunto da Londra con Bruxelles e continua a opporsi, secondo quanto riferito da fonti interne ai media britannici, in vista del voto sabato in Parlamento a Westminster dell'accordo siglato.
La sterlina vola in borsa dopo la notizia dell'accordo
Piazza Affari, in linea con gli altri listini europei, accelera dopo che e' stato raggiunto l'accordo sulla Brexit: poco prima delle 12 il Ftse Mib sale dello 0,9% a quota 22.618 punti; All Share +0,91%.