Boris Johnson, dai cocomeri ai vaccini: le sue gaffe più famose

Mondo
©Ansa

Durante la sua carriera il premier britannico dimissionario dalla leadership Tory si è reso protagonista di alcune uscite non “politically correct”. "Le gaffe a volte sono verità non abbellita", ha commentato

ascolta articolo

Nel 2002 Boris Johnson scrive nel suo primo libro Friends, Voters, Countrymen che "se il matrimonio gay fosse ok, allora non vedo nessuna ragione di principio per non consacrare un'unione tra tre uomini, o magari tra uomini e un cane". Ma questa è solo una delle gaffe più vecchie e famose del premier inglese, che il 7 luglio 2022 ha annunciato le due dimissioni da leader dei Tory dopo alcuni scandali che l'hanno travolto.

"Lo avranno accolto con sorrisi al cocomero"

A gennaio 2002, nella seguita rubrica sul Telegraph, Johnson ha ironizzato su una visita dell'allora premier Tony Blair in Africa scrivendo che, al suo arrivo, "i guerrieri tribali" lo avrebbero accolto con "sorrisi al cocomero". Johnson ha aggiunto quindi che la regina ama il Commonwealth "anche perché le fornisce regolarmente folle di negretti che agitano bandiere". Pesante la scelta lessicale: i piccoli indigeni vengono definiti "piccaninnies", termine considerato un insulto razziale

Prime Minister Boris Johnson reads a statement outside 10 Downing Street, London, formally resigning as Conservative Party leader after ministers and MPs made clear his position was untenable. He will remain as Prime Minister until a successor is in place. Picture date: Thursday July 7, 2022. (Photo by Stefan Rousseau/PA Images via Getty Images)

leggi anche

Boris Johnson si dimette: "Non volevo, ma serve nuovo leader Tory"

"Erdogan fa sesso con le capre"

Nel 2005, durante la campagna elettorale, Johnson dichiara che votare i Tory "farà diventare più grosse le tette di vostra moglie e aumenterà le vostre chance di possedere una Bmw M3". Non si risparmia neppure sul premier turco Recep Erdogan: nel 2015 vince il premio per la poesia più offensiva, assegnato dalla rivista Spectator per aver dichiarato che il politico "fa sesso con le capre".

epa09998977 British Prime Minister Boris Johnson during a bilateral meeting with Estonia's prime minister Kaja Kallas, in London, Britain, 06 June 2022.  EPA/JASON ALDEN / POOL

leggi anche

Ucraina, Johnson: se Putin fosse stato donna non avremmo questa guerra

Gli "scivoloni" durante gli eventi pubblici

Oltre alle frasi, sono diversi i video che hanno come protagonista Johnson. Nel 2016 viene ripreso mentre si scontra in modo deciso con un bambino durante una dimostrazione di rugby, facendo cadere a terra il piccolo. Sempre nel 2016, durante la conferenza stampa con l'allora capo di stato Usa John Kerry, il primo ministro inglese interrompe il politico americano mentre sta parlando con un "mamma, basta così, grande." Piccata e sarcastica la risposta di Kerry: “Questa è la diplomazia”.

brexit

approfondimento

Brexit, 60 anni di rapporti difficili tra Europa e Regno Unito

Il caso della donna inglese arrestata in Iran

Un'altra gaffe di Johnson risale al 2017: una donna con doppio passaporto inglese e iraniano viene arrestata in Iran come sospetta spia. “Era lì per insegnare giornalismo”, disse Johnson aumentando le tensioni e i problemi tra i due Paesi.

Prime Minister Boris Johnson reads a statement outside 10 Downing Street, London, formally resigning as Conservative Party leader after ministers and MPs made clear his position was untenable. He will remain as Prime Minister until a successor is in place. Picture date: Thursday July 7, 2022. (Photo by Stefan Rousseau/PA Images via Getty Images)

approfondimento

Boris Johnson si dimette: "Non volevo, ma serve nuovo leader Tory"

"Burqa? Assolutamente ridicolo"

Nel criticare l'utilizzo del burqa nelle comunità islamiche locali più conservatrici, nell'agosto del 2018 ha affermato che è "assolutamente ridicolo" che le donne vadano in giro conciate come "rapinatori di banche" o "cassette delle lettere".

"I francesi ci vogliono fregare"

Nel giugno 2019 è uscito fuori un frammento di un documentario girato dalla Bbc dove Johnson definiva i francesi degli "stronzi" che "ci vogliono fregare". Dopo un negoziato con il "Foreign Office", è stato trovato un bilanciamento tra libertà di stampa e ragion di Stato, mantenendo le accuse a Parigi ma rimuovendo lo "stronzi" ("turds").

epa09880732 A handout photo made available by Ukrainian Presidential Press Service shows British Prime Minister Boris Johnson attends a meeting with Ukrainian President Volodymyr Zelensky in Kyiv, Ukraine, 09 April 2022. British Prime Minister Boris Johnson paid an unannounced visit to Kyiv on April 9 to 'show solidarity' with Ukraine a day after a missile strike killed dozens at a railway station in the country's east.  EPA/UKRAINIAN PRESIDENTIAL PRESS SERVICE / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

leggi anche

Partygate, Boris Johnson ai Comuni: mi scuso ma non mi dimetto

"Successo nei vaccini, grazie a capitalismo e avidità"

A marzo 2021, in piena pandemia di Covid-19, in una riunione con esponenti Tories via Zoom, echeggiando le parole di Michael Douglas ovvero il Gordon Gekko del film Wall Street, che dice “greed is good”, "l’avidità è buona", Boris Johnson ha affermato: "La ragione per la quale abbiamo avuto successo con il vaccino è stato il  capitalismo e l'avidità, amici miei". Per la gaffe, poi trapelata sulla stampa, il premier inglese si è subito scusato spiegando che stava scherzando.

Prime Minister Boris Johnson lays wreath during Remembrance Sunday service at the Cenotaph, in Whitehall, London. Picture date: Sunday November 14, 2021.

leggi anche

Uk: party prima dei funerali del principe Filippo, Johnson si scusa

Mondo: I più letti