Caso Lambert, il medico: “Stop ai trattamenti da oggi”

Mondo

Dopo che la Corte di Cassazione ha ribaltato la sentenza di appello, aprendo alla possibilità di interrompere i trattamenti, è arrivata la decisione di sospendere nuovamente le cure. L’uomo, in coma vegetativo da anni, è diventato il simbolo del dibattito sul fine vita

Ricomincia oggi lo stop ai trattamenti di Vincent Lambert, l'uomo in coma vegetativo ricoverato in un ospedale di Reims, in Francia. Il medico curante, Vincent Sanchez, lo avrebbe annunciato alla famiglia, secondo fonti citate dai media transalpini, tra cui anche l'agenzia Afp. "La procedura di interruzione dei trattamenti" sarà "avviata a partire da oggi", si legge in una mail inviata dal medico ad ognuno dei componenti della famiglia Lambert, che vede il padre e la madre fortemente contrari ad una tale decisione, mentre la moglie è favorevole.

Le sentenze delle corti

Lambert è tetraplegico e si trova in stato vegetativo da oltre dieci anni. L’uomo negli ultimi mesi è diventato il simbolo del dibattito sul fine vita in Francia. Dopo che la corte d’appello di Parigi, il 20 maggio scorso, aveva ordinato di riprendere le procedure di alimentazione e idratazione interrotte, la Corte di Cassazione ha ribaltato la sentenza, riaprendo la possibilità a un’interruzione.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.