Sri Lanka, esplosioni in chiese e hotel: oltre 200 morti, 35 stranieri

Sei esplosioni simultanee alle 8.45 e altre due più tardi hanno colpito tre chiese durante la messa, tre hotel di lusso e un piccolo albergo. Colpite Colombo, Negombo e Baticaloa. Più di 500 i feriti. Nel Paese coprifuoco fino alle 6 di lunedì. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Premier: le informazioni c'erano, ora capire cosa non ha funzionato

 
A poche ore dai sanguinosi attentati, in Sri Lanka si apre la polemica sulle mancate misure di prevenzione prese dal governo visto che l'allerta su possibili attentati alle Chiese era arrivato in anticipo. Lo ha detto lo stesso premier, Ranil Wickremesinghe: "Dobbiamo capire perché non siano state prese precauzioni adeguate. Né io né i ministri eravamo stati tenuti informati".
Il capo della polizia era stato allertato da un servizio straniero di intelligence e aveva emanato un'allerta a livello nazionale l'11 aprile, segnalando il rischio di attentati kamikaze contro "chiese importanti" e contro la rappresentanza diplomatica indiana a Colombo, pianificati dal gruppo radicale islamico National Thowheeth Jama'ath (Ntj).
- di Redazione Sky TG24

Pompeo: “Diversi cittadini Usa tra vittime”

 

La diplomazia Usa ha confermato che ci sono diversi cittadini americani tra le vittime degli attentati nello Sri Lanka, senza tuttavia precisare il loro numero. "Possiamo confermare che tra le vittime ci sono diversi cittadini americani", ha dichiarato il segretario di stato Mike Pompeo in un comunicato dove condanna gli attacchi.
- di Redazione Sky TG24

Otto arresti per attacchi, si cercano "contatti all'estero"

 

Sono 8 le persone arrestate finora per l'ondata di sanguinosi attentati che hanno ucciso oltre 200 persone in Sri Lanka. Lo ha reso noto il premier Ranil Wickremesinghe, specificando che "finora i nomi emersi sono tutti locali" ma che gli inquirenti stanno cercando di verificare se i terroristi avessero eventuali "contatti all'estero". Il premier ha aggiunto che si sta cercando di capire "perché non siano state prese precauzioni adeguate", ma che la priorità del governo è "catturare i terroristi": "Dobbiamo cercare per prima cosa e prima di tutto che il terrorismo non rialzi la testa in Sri Lanka".
- di Redazione Sky TG24

Diversi americani tra le vittime

 
"Ci sono doversi cittadini di nazionalità americana tra le vittime in Sri Lanka", afferma il segretario di Stato Pompeo 
- di Redazione Sky TG24

Anche tre danesi tra le vittime 

- di Redazione Sky TG24

Ucoii: atto vile e disumano

 
 "In un giorno così sacro per i nostri fratelli cristiani, l'ennesimo atto vile e disumano che sconvolge i cuori di tutti noi. Dio possa donare pazienza alle famiglie delle vittime". Lo scrive, in un post su Facebook, Yassine Lafram, presidente dell'Unione comunità islamiche. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, ignobili attacchi terroristici 

 
"Gli Stati Uniti condannano nel modo più duro gli ignobili attacchi terroristici in Sri Lanka che hanno reclamato cosi' tante vite preziose in questa domenica di Pasqua": lo afferma la Casa Bianca in un comunicato. "Le nostre sentite condoglianze vanno alle famiglie delle oltre 200 vittime e delle centinaia di altri feriti. Stiamo col governo e col popolo dello Sri Lanka mentre portano alla giustizia gli autori di questi atti deprecabili e senza senso", prosegue..
- di Redazione Sky TG24

Chiusa ambasciata Usa in Sri Lanka

 
L'ambasciata degli Stati Uniti nello Sri Lanka ed il Centro americano a Colombo domani resteranno chiusi.  Lo ha annunciato il dipartimento di Stato di Washington, che ha  diffuso su twitter un numero di emergenza e ricordato che il governo  cingalese ha dichiarato il coprifuoco dalle 18 ora locale di oggi alle 6 di domani mattina.
 
- di Redazione Sky TG24

Testimone Sri Lanka: coprifuoco e social bloccati

 

 
- di Redazione Sky TG24

Turista italiano: “Non si può uscire da hotel”

 

"Non possiamo uscire: qui c'è il coprifuoco, le autorità vogliono avere la certezza di aver messo tutto il Paese in sicurezza". È quanto dice all'ANSA un avvocato fiorentino, Roberto Mariotti, 46 anni, in vacanza in Sri Lanka con la sua fidanzata di Cagliari. Quanto successo stamani lo hanno saputo dall'Italia, quando li hanno chiamati i genitori per avere notizie. "Eravamo in pullman - racconta - stavamo andando verso una struttura turistica sul mare, dove ora siamo arrivati e da dove, almeno fino a domani alle 6.00, ci hanno detto, non potremo muoverci".
- di Redazione Sky TG24

Attrice viva per caso: “Ero appena uscita da hotel”

 

La famosa attrice tamil Radikaa Sarathkumar è uscita dal Cinnamon Grand Hotel poco prima che venisse colpito. Lo ha detto lei stessa ai suoi 1,4 milioni di follower su Twitter: "Ho appena lasciato Colombo Cinnamon Grand Hotel ed è stato bombardato, non posso credere a questo shock". Anche il marito R Sarathkumar, attore e fondatore di un partito politico tamil in India, l'All India Samathuva Makkal Katchi, ha twittato: "Un vile atto di terrore scatenato a Colombo è condannabile, il nostro cuore va incontro a vite innocenti perse nell'attacco".
- di Redazione Sky TG24

Tra le oltre 200 vittime 35 sono stranieri di 8 nazionalità

 
Sarebbero almeno 35 gli stranieri  tra le vittime delle esplosioni in Sri Lanka. Le nazionalità accertate al momento sono otto: USA, Danimarca, Cina, Giappone, Pakistan, Marocco, India e Bangladesh secondo il portavoce dell'Ospedale Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Casellati: segnata tragicamente festa cristianità

 

"Esprimo la più ferma condanna per questi esecrabili attentati che hanno segnato tragicamente un giorno di festa della cristianità. Oggi è più che mai necessario che la comunità internazionale faccia fronte comune per arginare la minaccia terroristica. Rivolgo un pensiero commosso alle vittime innocenti e il mio cordoglio alle istituzioni e al popolo dello Sri Lanka così duramente colpiti". Lo ha affermato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in merito agli attentati che hanno provocato più di 200 morti nello Sri Lanka.
- di Redazione Sky TG24

Guterres: “Indignato per attacchi a luoghi di culto”

 

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, si è detto "indignato per gli attacchi terroristici" contro chiese e alberghi nello Sri Lanka sferrati la domenica di Pasqua, "un giorno sacro per i cristiani di tutto il mondo". In una nota l'ex premier portoghese ha sottolineato "la sacralità di ogni luogo di culto" e ha auspicato che "i responsabili siano rapidamente consegnati alla giustizia". Guterres ha espresso le condoglianze "alle famiglie delle vittime e al popolo dello Sri Lanka" a cui ha assicurato "il sostegno e la solidarietà delle Nazioni Unite".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Obama: attacchi a Pasqua sono attacchi all'umanità 

 
Gli attacchi ai turisti e ai fedeli di Pasqua nello Sri Lanka sono un attacco all'umanità", lo scrive su Twitter l'ex presidente americano Barack Obama. "In una giornata dedicata all'amore, alla redenzione e al rinnovamento, preghiamo per le vittime e stiamo con la gente dello Sri Lanka". 
 
- di Redazione Sky TG24

Sri Lanka: 40.000 italiani nel 2018
 

Nel decennio trascorso dagli accordi di pace con i Tamil, lo Sri Lanka ha avuto una spettacolare crescita del settore turistico. Lo scorso anno oltre 40.000 italiani hanno visitato l'ex Ceylon, il triplo rispetto agli anni precedenti. La 'lacrima d'India', come è chiamata l'isola per la vicinanza con il gigante asiatico, offre spiagge incantevoli, ombreggiate dalle palme da cocco e contornate dalle colline lussureggianti, per un totale di 1300 chilometri di costa. Se nel 2012 i visitatori erano poco più di un milione, nel 2017 sono stati più del doppio anche grazie a
430mila indiani e 285.000 cinesi che ne apprezzano i prezzi più competitivi rispetto ad altre mete esotiche come le Maldive.  
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti