L'evento è giunto alla sua dodicesima edizione e quest'anno ha per tema il tempo del sogno, quel momento imprendibile che vive nel profondo del sonno, ma trasforma la veglia. Tanti gli appuntamenti in programma, ecco quali non perdere
A Milano, dal 13 al 19 novembre torna Bookcity, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura. Quest'anno l'evento, giunto alla sua dodicesima edizione, ha per tema il tempo del sogno, quel momento imprendibile che vive nel profondo del sonno, ma trasforma la veglia. Ecco alcuni degli eventi in programma da non perdere.
Passione. Readingspettacolo musicale di e con Maurizio de Giovanni
Passione è un viaggio. Un viaggio nella storia della canzone napoletana, un viaggio che racconta dei suoi autori, attraverso le loro storie, i loro sentimenti che sono la radice della loro poetica che, incontrando poi la musica, hanno creato dei veri e propri capolavori conosciuti in tutto il mondo, per condividerne la poesia e la magia. Magia che ritroviamo nei romanzi del commissario Ricciardi, dove Maurizio de Giovanni racconta quanto la canzone napoletana sia specchio dell’anima dei suoi protagonisti e possa a sua volta cambiare il loro destino. Appuntamento il 16 novembre alle 20.30 al Teatro Studio Melato.
Fruizione culturale: i giovani tra festival e social media
Un’ampia indagine promossa da Intesa Sanpaolo e articolata in due parti: una mirata a comprendere che cosa rappresenta la cultura per i giovani, come e dove fruiscono dei contenuti culturali e informativi e che rapporto hanno con i festival culturali, a cura di BVA DOXA. Una curata da Giulia Cogoli e Guido Guerzoni – che indaga i “nuovi festival”, quelli con meno di 10 edizioni alle spalle – per una mappatura della nuova generazione di festival di approfondimento culturale, e per capire i cambiamenti in atto. Evento il 17 novembre ore 10.30 al Triennale Lab.
Incontri possibili: dialogo per disegnare il domani con Federico Taddia
Un incontro dedicato ai giovani e all’orientamento, in cui si parlerà in modo aperto di futuro, aspettative, sogni. Un momento per confrontarsi e dialogare con chi può essere d’esempio e ispirazione. Sarà l’occasione per riflettere su di sé, sulle proprie capacità e sulle opportunità che si hanno di fronte, accompagnati dallo scrittore Federico Taddia, con la partecipazione della giornalista Silvia Nucini host del podcast Voce ai Libri (Chora media). Appuntamento al 18 novembre ore 10.30 alla Società Umanitaria - Salone degli Affreschi.
approfondimento
Helmut Berger: Ritratto su pellicola. Il libro dedicato all'attore
“Un Dio nero, un diavolo bianco”: l’Italia, l’Africa ed il cinema
Il cinema negli ultimi 70 anni è stato non solo narratore ma anche mediatore del rapporto tra i continenti africano ed europeo, rapporto testimoniato da un patrimonio di materiale e contenuti presenti negli archivi storici Eni: contenuti ad esempio pubblicati originariamente sulle proprie riviste aziendali e firmati da importanti penne della letteratura, che trattano tematiche all’apparenza del passato, ma ancora oggi più che mai attuali; con l’obiettivo di legare un filo che unisca ieri, oggi e domani, Eni vuole creare un’occasione di dibattito sui temi della cultura e della società, con la partecipazione di ospiti prestigiosi che stimolino il ragionamento sul tema. Lo spunto per questo incontro è la pubblicazione del libro dedicato alla sceneggiatura, mai girata, del docu-film scritto da Franco Solinas e Jean-Paul Sartre: “Un Dio nero, un diavolo bianco”, documento conservato nell’archivio storico Eni. La guerra d’indipendenza algerina, il cinema industriale, il ruolo degli intellettuali, l’anticolonialismo e il terzomondismo in Italia: un film (e un libro) che parla del clima politico e culturale di quegli anni, e della speranza di un popolo. Partendo da questo libro per ampliare il dibattito, discuteremo di come il cinema è sempre stato presente nel rapporto tra l’Europa e l’Africa, come ne è stato narratore ma anche protagonista, come ha descritto amori e attriti tra i due continenti legati dal Mediterraneo, e come la settima arte ha sia influenzato che ritratto tematiche sociali e politiche ancora oggi d’attualità. Appuntamento il 16 novembre ore 17 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Le parole della cura
Il percorso d’autore "Le parole della cura", curato dalla giornalista e saggista Eliana Liotta, vuole raccontare i valori, la cultura e i progressi delle scienze della vita e della salute a partire da quattro macro concetti, parole chiave che fungono da contenitori di senso. Visione. Con Silvia Bencivelli, giornalista scientifica, autrice e conduttrice radiofonica e televisiva, autrice del libro Eroica, folle e visionaria. Storie di medicina spericolata, e Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e autore di Le monetine di Roosvelt. Il 19 novembre 16 - 20 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
approfondimento
“Paley, la scrittrice di voce che ascoltava il rumore della vita”
BookCity Milano in BiM, Bicocca
Per la prima volta a BookCity, BiM - dove Bicocca incontra Milano, il progetto di rigenerazione urbana e nuovo cuore culturale del quartiere Bicocca, ospita una serata dedicata all’illustrazione e all’arte. Verrà presentato il primo libro di The Milaneser - decine di illustratori hanno raccontato Milano tramite le copertine di una rivista che non esiste - in dialogo con C41 che dedica la nuova mostra alla città. A seguire una performance a cura di Fermacampione che presenta l’edizione #8. Le sculture di roccia dello spazio SPECIFIC e le lampadine da notte tinte di rosso di Andrea Bocca accoglieranno un momento performativo nel quale i racconti del nuovo numero verranno letti appena prima che scenda la notte.
Servillo legge Pinocchio
BCM23 sarà anche l’occasione per celebrare diversi anniversari della letteratura e del mondo della cultura. In occasione dei 140 anni dalla prima edizione in volume di Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi – uno dei testi per l’infanzia più amati al mondo – la manifestazione ospita la lettura ad alta voce dell’opera integrale, da parte del cantante, attore, compositore e sceneggiatore Peppe Servillo. La lettura, suddivisa in tre parti, si terrà nelle serate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre, alle 19 al Teatro Gerolamo.