Milano Digital Week, tutti gli eventi della terza giornata

Lombardia

Gli appuntamenti da non perdere alla manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab

ascolta articolo

Continuano gli eventi da non perdere della Milano Digital Week, anche quest'oggi infatti non mancheranno gli incontri alla più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.  

L’elogio della lentezza nell’era delle relazioni digitali

Dalle ore 10 presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci si terrà “L’elogio dell’attesa nell’era delle relazioni digitali: fomo, noia, assenza e il paradosso della lentezza”. L’incontro si rivolge a una generazione che ha coltivato le proprie relazioni fondanti tramite la mediazione digitale. Lorenzo Luporini (Venti), avvalendosi dello sguardo di esperti da lui intervistati e coinvolgendo direttamente gli studenti, rifletterà sul tema dell’attesa declinandolo su alcune caratteristiche strutturali dei social media, come la noia e l’impossibilità dell’assenza.

Bambini come urbanisti

Stesso orario e luogo, ore 10 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia ecco “Bambini come urbanisti: laboratorio interattivo di progettazione urbana. In questo laboratorio di progettazione urbana, i bambini assumono il ruolo di pianificatori urbani, utilizzando una varietà di materiali fisici e un'interfaccia di strumento AI adatta ai bambini. Elaborano i loro propri disegni di scenari urbani, che vengono poi trasformati dall'A in rappresentazioni realistiche. Inoltre, hanno l'opzione di adattare ulteriormente questi scenari urbani nello stile delle illustrazioni dei libri per bambini, creando pezzi unici che possono essere stampati come cartoline. Questa esperienza interattiva invita bambini e genitori a partecipare attivamente alla progettazione della loro città ideale, promuovendo così la creatività e facilitando l'apprendimento.

Mobilità elettrica, il futuro è dietro l’angolo

Sempre dal mattino, alle ore 10, si parlerà di mobilità elettrica. Il settore dei trasporti, in particolare quello su strada, è responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra e i combustibili fossili che utilizza producono sostanze tossiche per l’uomo e per l’ambiente, oltre a essere soggetti a oscillazioni di prezzo per ragioni geopolitiche. La mobilità elettrica sta emergendo negli ultimi anni per dare una risposta efficace a questi e altri problemi, nella prospettiva di un pianeta sempre più decarbonizzato secondo gli obiettivi già stabiliti dai governi e dai trattati internazionali. Un viaggio nell’affascinante mondo del trasporto elettrico, dalla sua storia secolare alle nuove esigenze energetiche, dal funzionamento alla gestione in termini di costi, autonomia, ricarica e nuove e virtuose abitudini. Con uno sguardo al futuro, partendo da dati scientifici, questo talk per esperti del settore smonta falsi miti e consolidate credenze, per consentire a tutti di accostarsi con passione e soddisfazione al nuovo concetto di mobilità.

Tecnologie civiche digitali per le comunità fisica e virtuali

La realtà digitale può supportare quella fisica? È da questa domanda che partirà l’incontro del gruppo di ricerca Territori e Comunità Digitali del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, con la partecipazione di Ezio Manzini, autore di Abitare la prossimità, Davide Fassi, di Off Campus NOLO, e Quinzi-Terna, creatore di Milan Public Space dalle ore 11 presso l’ISPI. Tra le soluzioni per un’esperienza digitale costruttiva, con un approccio lento ed etico all’uso della tecnologia, verrà presentato FirstLife, il primo social network civico per la creazione di mappe digitali, che ha lo scopo di sollecitare la cittadinanza attiva valorizzando connessioni, coordinamento e monitoraggio delle azioni di comunità.

Liberi tutti, dentro e fuori Wikipedia

Nel pomeriggio dalle ore 15 presso la Cariplo Factory di BASE, ci sarà l’approfondimento “Liberi tutti, dentro e fuori Wikipedia”. Come dimostra Wikipedia, contenuti e licenze libere fanno bene a tutti: a chi naviga su internet in cerca di informazioni, a chi studia, alle istituzioni che vogliono farsi conoscere e offrire alla collettività contenuti di qualità, a chi vuole sviluppare progetti creativi o fare impresa. Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap esistono perché sono liberi e usano licenze Creative Commons. Ma come funzionano veramente questi progetti e i principi che ne costituiscono il fondamento? Ecco l’occasione per scoprirlo.

Upskilling e formazione necessaria continuativa

Una tavola rotonda transdisciplinare avrà luogo alla Triennale di Milano, sabato 7 ottobre alle ore 15, sulle professioni, e le nuove competenze, che animano questo inizio di partita del terzo millennio: moderati da Tommaso Corà (co-autore di "Futures by Design"), discuteranno tra loro Stefano Micelli (UniVe), Marco Tortoioli-Ricci (UniUrbino), Lucilla Fazio (co-autrice di "Futures by Design") e Annibale D’Elia (Comune di Milano).

Un game designer al museo

“Un Game designer al museo” avrà luogo alle ore 15 presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Un talk per parlare della gamification nei musei e della potenzialità dei videogiochi come strumento interattivo e innovativo per realtà culturali. Relatori: Luca Roncella (Game designer responsabile Gaming & Digital Interactivity del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia), Fabio Viola (fondatore di TuoMuseo, game designer).

 Nuove generazioni: come attrarre nuovi talenti

Nel mondo aziendale in costante evoluzione, attrarre e trattenere nuovi talenti è diventato un obiettivo cruciale per il successo delle organizzazioni. Il talk programmato alle ore 17 nella Cariplo Factory del BASE porterà l'attenzione su cosa le aziende possono fare per facilitare il dialogo e la crescita delle nuove generazioni di professionisti per rispondere alle loro esigenze. Betty Pagnin, People & Culture Director di OneDay Group, e Fabio Salvi, Team Lead People Partner di FlixBus, condivideranno le loro esperienze come promotori di pratiche HR innovative nelle loro aziende. 

Librokilo: perché troppi libri rischiano di finire al macero

Ultimo appuntamento alle 19 nella Cariplo Factoru di Base per “Librokilo: perché troppi libri rischiano di finire al macero”. Uno dei grandi limiti dell'editoria è la sovrapproduzione di libri che poi finiscono inevita-bilmente al macero. Uno spreco di carta, un esubero di trasporti e un dispendio intellettua-le. Quanto dura la vita media di un libro? Perché libri nuovi e intonsi vengono resi dalle li-brerie? Perché i magazzini di editori e distributori sono sempre più ridotti?

approfondimento

MiX, programma del festival milanese del cinema LGBT+ e cultura Queer

Milano: I più letti