Milano Digital Week, tutti gli eventi della seconda giornata

Lombardia

Gli appuntamenti da non perdere alla manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab

ascolta articolo

Entra nel vivo la Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab. La rassegna continerà fino al 9 ottobre. Ecco tutti gli eventi da non perdere nella seconda giornata del 6 ottobre.

Sfide circolari del segmento industriale

L'evento, che si svolge alle 14.30 alla Cariplo Factory, Sala Joule (BASE Milano), si focalizza sulle sfide chiave che l'industria circolare deve affrontare: la crisi delle materie prime e il suo impatto sulle grandi e medie imprese italiane. Viene analizzato il ruolo dei nuovi materiali e del design circolare nel mitigare queste criticità. Obiettivo: condividere strategie e approcci innovativi per affrontare questa crescente sfida nel panorama economico attuale. Infine, si affronta la necessità di dissociare il profitto dallo sfruttamento delle risorse naturali, con la discussione sull'adozione di modelli di business più sostenibili ed etici per contribuire a preservare le risorse del pianeta. L’evento mira a offrire una panoramica delle sfide dell'industria circolare nell'ambito di tre settori: fashion, energy e biomateriali.

Con Edoardo Chiarotti, Collaboratore scientifico presso Enterprise for Society (E4S) Center e professore presso EPFL; Luca Bruschi, Head of Sustainability, REDA; Giulia Gregori, Responsabile Corporate Strategy Implementation & Engagement, Novamont; Matteo Tanteri, SVP Sustainability and Social Impact, SNAM. Modera Giorgio Kaldor, giornalista di Materia Rinnovabile.

Intelligenze artificiali, soluzioni reali. Decoding artificial intelligence

Chatgpt e i sistemi generativi hanno creato un reale coinvolgimento di utenti finali. Bisogna però separare l’aspetto consumatore e quello business, perché il rischio è creare confusione e fermare il progresso delle aziende. È innegabile che sia necessario investire pesantemente per costruire sia centri di eccellenza (hub) che realtà territoriali in grado di competere a livello internazionale. Per poter però dare sostanza e contnuità agli investimenti, occorre avere chiari gli elementi di base della tecnologia, per poterne sfruttare a pieno le potenzialità.

Modera Sergio Amati, Direttore Generale Iab Italia. Con: Alberto Tavani, CIO e CDP; Licia Garotti, Partner Studio Gattai Minoli; Fabrizio D’Aragona, Ceo Datrix; Massimo Chiriatti, CTO Lenovo. L'evento si svolge alle 11 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Diversity & inclusion attraverso l'influencer marketing

Insieme a Wonty media , talent agency e media factory con un focus su diversity e inclusion, Hearst Digital attuerà un’analisi per capire come si è evoluto il mercato dell'influencer marketing, quali sono i nuovi sviluppi, e la declinazione dei loro valori nel branded content con i Talent e nei format come Fantasanremo.

Intervengono: Filippo Solinas (Hearst Digital), Paolo Camilli (attore), KarmaB (content creator), Francesco Rellini (WontyMedia), Riccardo Pirrone (Wonty Media). Ingresso all'evento da via olona 6/bis - Sala biancamano alle 18:45.

Mobilità sostenibili, soluzioni possibili

Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A e docente di Infrastrutture e Servizi della mobilità al Politecnico di Milano, racconta i futuri delle molteplici forme di mobilità, tra servitizzazione, decarbonizzazione ed elettrificazione. L'evento si svolge alle 17 all'Ispi.

TURKEY - 2022/07/28: In this photo illustration, the app icons of Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp, and Oculus VR are displayed on a smartphone screen with a Meta logo in the background. (Photo Illustration by Onur Dogman/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

leggi anche

App in 'modalità monaco' per limitare l'uso dei social: come funziona?

Nuvole pesanti: quanto inquina internet

Non sempre digitale fa rima con sostenibilità. Dietro un termine etereo come "cloud" si celano interminabili cavi sottomarini, immensi magazzini che ospitano migliaia di server costantemente raffreddati, l'uso intensivo di materiali inquinanti e pratiche dall'elevatissima impronta energetica. Maturare consapevolezza sull'impatto ambientale di internet e del mondo digitale è sempre più importante, perché la sostenibilità della rete passa anche da tutti noi. Intervengono Ingrid Paoletti e Francesco Bruschi moderati da Andrea Daniele Signorelli. L'evento si svolge alle 11 a MaBa.SAPERLab in via Ampere 2.

Educare alla complessità

Una tavola rotonda transdisciplinare con Chiara Burberi (Mulino/Carocci), Maria Xanthoudaki (MUST) e Serena Tabacchi (MOCDA) - moderata da Nicola Zanardi (curatore MDW) - per un confronto su quali e quante competenze necessita la crescente complessità del mondo della cultura - dall'arte all'editoria alla divulgazione - per essere governata, gestita, compresa e rilanciata. L'evento si svolge alle 15:30 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Tech and sustainability: la circolarità nel progetto e nei processi

La tecnologia e la sostenibilità hanno viaggiato per decenni su binari paralleli. Con l’ avvento del nuovo Millennio l’accessibilità ai saperi e la consapevolezza dei limiti hanno reso indissolubile il loro rapporto. Dalla globalizzazione della conoscenza ai processi progettuali produttivi e divulgativi niente è più lo stesso.

Con Francesco Zurlo, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano; Marco Sabetta, Direttore Generale del Salone del Mobile Milano; Enrica Danese, Responsabile Institutional Communications, Sustainability Projects & Sponsorship TIM. L'evento si svolge alle 18:15 all'ADI Design Museum

Ai_Edu camp: Ai revolution: competenze e intelligenze artificiali

Esperti di didattica e innovazione si confrontano sulle sfide e le opportunità che l'AI rappresenta per la formazione del futuro.

Con Marco Berardinelli, Google for Education Italia; Federico Caniato, School of Management del Politecnico di Milano; Nicola Gatti, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Modera Susanna Sancassani, Managing Director METID - Politecnico di Milano. L'evento si svolge alle 18 all'Educafè – Politecnico di Milano.

Disruptive enabling solutions

L'evento si focalizza sulla sfida Scritica della crisi delle materie prime e come affrontarla attraverso l'innovazione e il talento imprenditoriale delle startup. In programma un intrigante contest tra realtà innovative emergenti che avranno l'opportunità di presentare le proprie soluzioni, progettate per affrontare le sfide industriali. Nel corso dell'evento, viene esaminata la prospettiva delle startup e di come queste rispandono alle sfide legate alla carenza di materie prime, identificando le esigenze e le opportunità emergenti all'Interno del mercato, con un focus sulle soluzioni tecnologiche abilitanti sviluppate per soddisfare le necessità del mercato e per accelerare la transizione verso materiali alternativi e la progettazione di prodotti circolari. Questo appuntamento offre l'opportunità di scoprire le soluzioni innovative proposte da startup emergenti. I partecipanti hanno l'occasione di scoprire le idee e le tecnologie che stanno dando forma al futuro sostenibile e circolare dell'Industria. Alla fine dell’evento, menzione della startup vincitrice del contest, nominata da una giuria di esperti.Modera: Andrea Beretta, Startup Relations & Investment Manager, Cariplo Factory. L'evento si svolge alle 16 alla Cariplo Factory, Sala Joule (BASE Milano).

HEALTH_7_SCENE_KEY_ART_VODAFONE_LOGO

vedi anche

Health, psoriasi e dolori articolari: due volti stessa malattia. VIDEO

Milano: I più letti