La decisione è stata presa dalla Commissione consultiva del Comune di Milano per le onoranze al Famedio che ha approvato i nomi delle 14 personalità che il prossimo 2 novembre saranno iscritte nel Pantheon del capoluogo lombardo
Ci sarà anche Silvio Berlusconi tra i nomi presenti al Famedio di Milano, monumento funerario dedicato alla memoria di personaggi illustri del capoluogo lombardo che si trova all'interno del Cimitero Monumentale.
La decisione
A decidere sull'iscrizione dell'ex premier, scomparso lo scorso 12 giugno, è stata la Commissione consultiva del Comune di Milano per le onoranze al Famedio che ha approvato i nomi delle 14 personalità che il prossimo 2 novembre saranno iscritte nel Pantheon di Milano. Sul nome dell'ex premier proposto da Forza Italia è stato trovato il consenso anche della maggioranza di centrosinistra.
leggi anche
Meloni: "Oggi Berlusconi avrebbe compiuto gli anni. Auguri Silvio"
Sindaco Sala: "Convergenza generalizzata"
Sull'iscrizione di Silvio Berlusconi al Famedio aveva parlato stamattina il sindaco di Milano Giuseppe Sala: "Credo che sia qualcosa su cui ci possa essere convergenza abbastanza generalizzata - ha detto a margine della festa della Polizia locale -. Se dobbiamo litigare o discutere su tante questioni magari facciamolo su altre. Ci sono tante cose che ci vedono divisi tra maggioranza e minoranza, su questioni del genere io tenderei a evitare ogni possibilità di divisioni e non vorrei lasciare malcontento che non serve". A chi gli aveva fatto notare che Silvio Berlusconi è stato condannato in via definitiva e quindi questo avrebbe potuto sollevare polemiche ed essere inopportuno, Sala ha risposto che "può esserlo. Però c'è una volontà e una precisa richiesta di una parte significativa del mondo politico milanese - ha sottolineato il sindaco -. I principi vanno difesi quando sono molto chiari, ad esempio è molto chiaro il principio che prima di dieci anni non si può dedicare vie o piazze. Da questo punto di vista la cosa è un po' più discutibile, quindi ritengo che possa essere una cosa accettabile".
leggi anche
Forza Italia, ologramma di Berlusconi all'evento di Paestum
Gli altri nomi
Oltre a Berlusconi saranno iscritti al Famedio anche Marcello Abbado, musicista ed ex direttore del Conservatorio di Milano, Manlio Armellini, storico direttore del Salone del Mobile, Cesare, Alessandro e Natale Balbiani, della storica ditta di costruttori d'organi, la più antica d'Italia. Ci sono poi dei nomi di donne volute dalla presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi per portare delle figure che possano essere di esempio anche alle nuove generazioni. Come Gaetanina Calvi che è stata la prima donna italiana a laurearsi in ingegneria civile al Politecnico di Milano nel 1913, Rosina Ferrario la prima donna aviatrice italiana. Tra le nuove iscrizioni ci sono anche Gisella Floreanini, insegnante di musica, partigiana e politica, la prima donna che è stata ministra in Italia, la modella e stilista Marta Marzotto, l'ex sottosegretario Ombretta Carulli Fumagalli, prima donna in Italia a ricoprire la cattedra universitaria di diritto canonico alla Cattolica, la partigiana Francesca Laura Wronowski. E infine il chitarrista jazz Franco Cerri, l'artista Alberto Garutti, l'editore Achille Mauri e l'orafo e scultore Alfredo Ravasco.