Oggi, 29 settembre, l’ex premier avrebbe compiuto 87 anni. Il partito di cui è stato fondatore lo ricorda con una kermesse di tre giorni in Campania: un modo per rievocare la sua carriera fra editoria, sport, politica e spettacolo. Padrone di casa Antonio Tajani, assente Marta Fascina. A Milano c'è stata la cerimonia di intitolazione del Belvedere al 39mo piano di Palazzo Lombardia
Oggi, 29 settembre, Silvio Berlusconi avrebbe compiuto 87 anni. Forza Italia ricorda il suo fondatore con una kermesse di tre giorni nella cornice di Paestum. A fare gli onori di casa Antonio Tajani, il nuovo leader del partito. L'evento è iniziato nel pomeriggio sulle note dello storico inno azzurro del 1994 e cori da stadio "Silvio, Silvio". Alcuni familiari dell’ex premier, invece, hanno partecipato a Milano alla cerimonia di intitolazione del Belvedere al 39mo piano di Palazzo Lombardia. Nel capoluogo lombardo erano presenti, oltre a diversi rappresentanti istituzionali e parlamentari lombardi, il fratello Paolo e la figlia Barbara Berlusconi. Presente anche Matteo Salvini. Assente da entrambi gli eventi Marta Fascina.
Tajani: Berlusconi è qui con noi e in tutta Italia
Tajani dal palco della kermesse di Forza Italia a Paestum ha detto: "Siamo finalmente arrivati a questa tre giorni che abbiamo voluto dedicare al nostro presidente che comunque è presente qui e in tutta Italia. Vogliamo celebrare non in maniera nostalgica, non guardando indietro, ma guardando avanti come lui vorrebbe e come ci ha insegnato. La cosa migliore che possiamo fare per rendergli omaggio è quella di continuare a combattere le battaglie che dal '94 ha combattuto. Dobbiamo rendergli onore facendo in modo che FI possa essere la grande protagonista della politica italiana, del futuro del nostro Paese, e la protagonista anche in Europa perché come lui ha voluto siamo il Ppe in Italia". Poi Tajani ha letto dal palco una lettera che è stata inviata dai figli di Silvio Berlusconi. "Carissimi, Berlusconi per noi è stato il padre migliore che si potesse desiderare, per voi il fondatore e la guida politica, per tanti un grande imprenditore, e per moltissimi semplicemente Silvio". Il comune denominatore "l'amore". "La nostra famiglia è al vostro fianco in nome dell'amore che ci legherà per sempre al nostro papà e del rispetto per cui ha combattuto e in cui ha impegnato tutto se stesso. Marina, Piersilvio, Barbara, Eleonora, Luigi". A seguire, l'attore Giancarlo Giannini, ha letto il discorso che il fondatore di FI fece al congresso Usa del 2006 a Capitol Hill.
Il ricordo di Berlusconi a Paestum
"La prima giornata sarà dedicata al ricordo di Silvio Berlusconi. Non un ricordo nostalgico ma di un Berlusconi che guarda al futuro, che invita il popolo azzurro ad andare avanti a fare politica ed essere protagonista dell'azione di governo", ha spiegato il ministro degli Esteri, sottolineando qual è l'obiettivo della manifestazione. "Durante la giornata di oggi sarà rievocata la carriera dell’ex premier, fra editoria, sport, politica e spettacolo. Sabato sono previsti confronti su temi di attualità. Domenica il Consiglio nazionale, in vista del congresso di febbraio, dovrebbe modificare lo statuto "con più democrazia rispetto a quello attuale fondato sulla leadership del presidente Berlusconi", come ha spiegato sempre il segretario di Fi, annunciando la proposta di "eleggere 4 vicesegretari che possano contribuire al lavoro del nostro movimento politico". el primo punto dell'odg del Consiglio nazionale che si terrà a Paestum il primo ottobre, ultimo giorno della kermesse di Forza Italia, si legge anche che il nome di Silvio Berlusconi sarà inserito a titolo definitivo nel simbolo di Forza Italia, in vista delle prossime scadenze elettorali. Ciò avverrà tramite una modifica ad hoc dello statuto.
vedi anche
Berlusconi, la figlia Barbara: "Chiudo gli occhi e vedo tuo sorriso"
A Paestum non c’è Marta Fascina
All'appuntamento di Paestum non c’è Marta Fascina. La compagna di Berlusconi a inizio settembre aveva saltato anche la kermesse di Gaeta perché "ancora troppo forte il dolore". "Non sarebbe facile per lei, ma siamo pronti ad accoglierla a braccia aperte", ha commentato Tajani. E non si è sbilanciato su un contributo all'evento da parte della famiglia del fondatore: "Se la famiglia vorrà darlo saremo molto lieti di riceverlo". Confermando l'intitolazione all'ex premier di una sala della Farnesina ("È stato un eccellente ministro degli Esteri"), Tajani ha sottolineato che nel titolo della manifestazione di Paestum ci sono "le sue due parole più amate, libertà e futuro". E "il ricordo non sarà nostalgico: le idee dei grandi leader vanno avanti anche quando non ci sono più fisicamente".
vedi anche
Forza Italia, ologramma di Berlusconi all'evento di Paestum
Intitolato a Berlusconi il Belvedere di Regione Lombardia
Intanto, in mattinata a Sivlio Berlusconi è stato intitolato a Milano il Belvedere che si trova al 39mo piano di Palazzo Lombardia, sede della Regione. Alla cerimonia hanno partecipato, fra gli altri la figlia Barbara, il fratello Paolo, gli amici di una vita Fedele Confalonieri e Adriano Galliani, il vicepremier Matteo Salvini, la capogruppo di Fi al Senato Licia Ronzulli, il sottosegretario all'editoria Alberto Barachini, il capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo e il governatore Attilio Fontana. Tanti gli esponenti politici di ieri e di oggi. "Sarò breve perché sono visibilmente commossa. Per noi milanesi e lombardi questo è un luogo iconico. Dal Belvedere di questo palazzo si può ammirare Milano, in tutta la sua bellezza. 'La mia Milano', come amava ripetere mio padre. Una città che gli ha dato tanto e a cui lui ha sempre voluto restituire con il suo lavoro, dando lavoro a decine di migliaia di persone che con lui si sono sentite accolte in una grande famiglia", ha detto Barbara Berlusconi. “È sempre stato un padre amorevole, dal cuore buono e dall'animo nobile. Inutile dirvi quanto a me e ai miei fratelli manchi di più ogni giorno. Però ci portiamo nel cuore i suoi insegnamenti e il suo esempio", ha aggiunto. "Silvio è nella storia", ha detto invece il fratello Paolo Berlusconi. "Questa è casa sua. Penso che la Regione gli abbia fatto uno dei regali più belli" dedicandogli il Belvedere che gli permette "di dominare sul suo San Siro e sulla città", ha commentato Salvini.