In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milano, consigliera Monica Romano contro video sulle borseggiatrici: attaccata sui social

Lombardia

La presa di posizione con un post, poi rimosso, contro chi diffonde i filmati sulle ladre che agiscono nella metropolitana ha generato molte polemiche. Critiche anche dal centrodestra

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La consigliera comunale di Milano, la dem Monica Romano, ha scritto un post, poi rimosso, contro coloro che filmano e diffondo sui social network video sulle borseggiatrici che agiscono in particolare nella metropolitana. “Quest’abitudine di filmare persone sorprese a rubare sui mezzi Atm di Milano e di diffondere i video su pagine Instagram con centinaia di migliaia di followers è violenza, ed è molto preoccupante. Punto”, si legge nel messaggio di Romano. La consigliera si riferisce ad alcuni account il cui focus è, appunto, postare immagini di chi è sospettato di rubare o di altre scene di degrado che riguardano la città meneghina.

"Non è senso civico, si trasformano le persone in bersagli"

Il post di Romano prosegue con un appello al senso civico delle persone che si occupano delle pagine social in questione: “La smettano, sia quelli che realizzano i video, sia chi gestisce i canali Instagram che li rendono virali di spacciare la loro violenza per senso civico, perché senso civico non è. Le cittadine e i cittadini che sanno davvero che cos’è il senso civico alzino la voce e invitino a spegnere le telecamere perché non è così – trasformando le persone in bersagli – che si ottiene giustizia. Di violenza e di squadrismo ne abbiamo già avuti abbastanza davanti a un liceo di Firenze e nelle acque di Cutro”. Il messaggio si rivolge direttamente anche ai cittadini di Milano, chiedendo loro di ribellarsi "a questa pessima pratica”.

leggi anche

Furti in metropolitana a Milano: denunciate tre donne

Attaccata sui social da cittadini e da membri del centrodestra

Il post ha generato subito dibattito, non solo tra i milanesi, con centinaia di commenti, molti di insulto, contro la consigliera. Le reazioni sono state anche politiche, con attacchi che sono arrivati dall’area di centrodestra. La polemica si è ingrandita al punto che Romano ha deciso di eliminare il suo post e sta pensando di agire per via legali contro chi l’ha insultata.

leggi anche

Roma, avviso in metro: “Attenti agli zingari”. Interviene l'Atac