Roma, avviso in metro: “Attenti agli zingari”. Interviene Atac. Gualtieri: “Inammissibile”

Cronaca
Twitter

A segnalare l’episodio avvenuto in una stazione della linea A della metropolitana è stata, su Twitter, la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi. L’Atac ha fatto sapere di essersi subito attivata e di aver individuato il responsabile “dell’annuncio offensivo e discriminatorio”, aggiungendo che verrà sottoposto a "provvedimento disciplinare". Il sindaco: “Inaccettabile”

ascolta articolo

“Attenti agli zingari”. È questo l’avviso arrivato dagli altoparlanti in una stazione della metropolitana di Roma. A segnalarlo, attraverso Twitter, è stata la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi. L’Atac ha fatto sapere di essersi subito attivata e di aver individuato il responsabile “dell’annuncio offensivo e discriminatorio”, aggiungendo che verrà sottoposto a "provvedimento disciplinare". "È inammissibile e inaccettabile”, ha commentato anche il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri.

La segnalazione e la risposta dell’Atac

“Metro A, Roma, ora: dagli altoparlanti dei vagoni, la voce dice ‘Attenti agli zingari, attenti agli zingari’. Poi torna ad annunciare le fermate, ‘prossima fermata Barberini, uscita lato destro’. Chiedo al sindaco se è ammissibile”, ha scritto su Twitter Francesca Mannocchi, taggando Gualtieri. Poco dopo, il profilo ufficiale InfoAtac ha risposto: “Ci dispiace molto leggere, preliminarmente ci scusiamo. Per eseguire una verifica, abbiamo bisogno di qualche dato aggiuntivo come la stazione, l'ora (più precisa possibile) e la direzione del treno”. La giornalista ha quindi fornito le informazioni richieste (“Repubblica, intorno alle 14.50 direzione Battistini”). Dopo le verifiche, Atac ha fatto sapere di aver individuato il responsabile: “L’annuncio non era ovviamente registrato. Si è trattata di una iniziativa personale che l'azienda giudica inaccettabile. Il responsabile, quindi, sarà sottoposto a provvedimento disciplinare”. Poco dopo, sui social è intervenuto anche il sindaco di Roma. “È inammissibile e inaccettabile. Bene ha fatto Atac a prendere immediatamente provvedimenti nei confronti di chi si è reso responsabile di un gesto così offensivo e discriminatorio", ha scritto Roberto Gualtieri.

Volante dei carabinieri e bus a Piazza Venezia, Roma. Prima gli insulti a sfondo razziale e poi l'aggressione a calci e pugni. Per questo tre persone, di cui due minori, sono state arrestate dai carabinieri a Roma per il reato di rapina aggravata, lesioni personali commesse con finalità di discriminazione e odio razziale ai danni di un cittadino bengalese. Il fatto è avvenuto il 13 novembre scorso a bordo di un bus, Roma, 10 marzo 2023. ANSA/ UFFICIO STAMPA CARABINIERI ANSA/UFFICIO STAMPA +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++ NPK +++

vedi anche

Aggressione a sfondo razziale su un autobus, tre arresti a Roma

Cronaca: i più letti