Iran, rifatto murales di Marge Simpson che era stato rimosso vicino al Consolato di Milano
LombardiaL’opera di AleXssandro Palombo “The Cut 2”, in solidarietà alla lotta delle donne iraniane, è visibile in viale Monte Rosa: la precedente opera era stata rimossa nel giro di 24 ore
Guarda le altre notizie di oggi 11 ottobre
Davanti al Consolato dell'Iran a Milano, in viale Monte Rosa, è visibile da stamane la nuova opera 'The Cut 2' in solidarietà alla lotta delle donne iraniane firmata da AleXssandro Palombo. La precedente era stata rimossa nel giro di 24 ore (L'UCCISIONE DI MASHA AMINI - LE PROTESTE IN IRAN - L'ARRESTO DI ALESSIA PIPERNO - LO SPECIALE).
Il murales
L'artista, che aveva raccolto la solidarietà di migliaia di giovani iraniani, stavolta ha 'alzato' il tiro e propone una Marge Simpson ancora più provocatoria che mostra il dito medio davanti alla rappresentanza dell'Iran. La rimozione del murales di AleXsandro Palombo che raffigurava la protagonista del cartone tagliarsi i capelli blu aveva fatto il giro del mondo. Ne avevano parlato anche Abc, Bbc News, Bbc persiana e Carolyn Omine, la producer della serie.
L’artista: “Opera diventata simbolo globale”
Non ci sono certezze su chi ne avesse disposto la cancellazione ma l'artista, intervistato dall'Agi, si era detto convinto che "sicuramente è un'opera che ha infastidito il Consolato perché in brevissimo tempo è diventata un simbolo globale" e aveva espresso anche la sua amarezza per il silenzio delle istituzioni italiane. "Non siamo stati noi a toglierlo, non lo avevamo nemmeno notato" avevano ribattuto dal Consolato.