Siccità in Lombardia, governatore Fontana: "Unico auspicio è che cominci a piovere"

Lombardia
©IPA/Fotogramma

Durante la conferenza stampa convocata per parlare dell'emergenza siccità, il presidente della regione ha spiegato che per l'acqua potabile "per ora non ci sono rischi", se non "limitatissimi", ma per gli altri usi oltre il 25 luglio "non riusciamo ad andare", soprattutto se non piove

ascolta articolo

"Adesso l'unica cosa che possiamo auspicare è che cominci a piovere. Oltre il 25 di luglio non riusciamo ad andare". Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante la conferenza stampa convocata per parlare dell'emergenza siccità. Il governatore ha poi escluso che si possa modificare il Pnrr per dedicare parte delle risorse a questo tema e al mondo dell'agricoltura, come lui stesso aveva richiesto: "Credo che non ci siano più spazi per modificare il Pnrr - ha concluso - che ha ricevuto un'impostazione definitiva".

"Oltre il 25 luglio non riusciamo ad andare"

"Per ora non ci sono rischi" per l'acqua potabile, se non "limitatissimi" in alcune "piccole zone per cui sono stati posti essere tutti gli interventi necessari. Ma per l'acqua potabile, la falda grazie al cielo è ancora ricca e non abbiamo per ora nessuna preoccupazione", ha spiegato Fontana. Il governatore ha fatto sapere che per gli altri usi oltre il 25 luglio "non riusciamo ad andare", soprattutto se non piove: "Una data abbastanza limite", ha aggiunto il governatore sottolineando che per quanto riguarda il lago d'Idro le scorte per gli usi irrigui potrebbero finire anche "qualche giorno prima". Secondo l'assessore lombardo alla Montagna Massimo Sertori al momento "non abbiamo criticità" sull'acqua potabile, anche se c'è qualche difficoltà "nella parte prealpina e alpina - ha concluso - dove si utilizzano le sorgenti per l'acqua potabile. Ma non ci sono criticità per le zone di pianura e per Milano".

Assessore Sertori: "Pronti a chiedere lo stato di calamità"

"Stiamo cercando di lavorare per scongiurare il più possibile lo stato di calamità, ma qualora vi fosse la necessità siamo pronti a chiederlo", ha detto l'assessore alla Montagna della Regione Lombardia, Massimo Sertori, a margine della conferenza. Sertori ha evidenziato le differenze con lo stato di emergenza che "abbiamo chiesto ed è stato varato dal Consiglio dei ministri anche se stiamo aspettando un decreto e i poteri commissariali". Lo stato di calamità invece si richiede "a evento avvenuto". Per esempio "se dovesse andare in malora un raccolto perché non c'è stata l'acqua allora lo si richiede - ha concluso - per creare delle situazioni di indennizzo".

bollette-acqua

leggi anche

Ladri di acqua, con tariffe basse pochi investimenti

Milano: I più letti