Allarme siccità, Coldiretti: Po mai cosi basso da 70 anni. A Milano acqua da Darsena

Lombardia
©Ansa

Il livello idrometrico del fiume al Ponte del Becca, nel Pavese, è sceso a -3,7 metri. In sofferenza anche i grandi laghi come il Maggiore, sceso al minimo storico. Per far fronte all'emergenza a Milano è stato deciso di utilizzare l'acqua della Darsena per irrigare i campi dei terreni agricoli dell'area a sud della città

ascolta articolo

È allarme siccità per Coldiretti, secondo cui il livello idrometrico del fiume Po al Ponte della Becca (in provincia di Pavia) è sceso a -3,7 metri su livelli più bassi da almeno 70 anni. In sofferenza anche i grandi laghi, come il Maggiore, sceso al minimo storico con un grado di riempimento del 22 per cento, mentre quello di Como è al 25 per cento (LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA E IN PIEMONTE).

Coldiretti: “Situazione drammatica”

Una situazione "drammatica", secondo Coldiretti, in un 2022 segnato fino ad ora da precipitazioni praticamente dimezzate, con la mancanza di pioggia che in alcune zone dura da quasi tre mesi con il ricorso alle autobotti, razionamenti e misure restrittive anche per innaffiare orti e giardini.

A Milano acqua della Darsena per irrigare i campi

Nel frattempo a Milano è stato deciso di utilizzare l'acqua della Darsena per irrigare i campi dei terreni agricoli dell'area a sud della città. È stato deciso ieri dal Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, al quale hanno preso parte, oltre ai rappresentanti del Comune di Milano, anche i rappresentanti del Consorzio Est Ticino Villoresi, della Comunione degli utenti del Ticinello del Naviglio Grande e della società pubblica MM Spa. Al termine della riunione il Comune di Milano ha richiesto al Consorzio Est Ticino Villoresi, preposto alla gestione idraulica della Darsena, di procedere ad adottare tutte le strategie e manovre necessarie ad assicurare il più alto volume d'acqua disponibile fino al perdurare della situazione di criticità, anche riducendo il livello idrometrico della Darsena, considerando prioritario l'utilizzo per l'irrigazione dei campi sugli altri usi.

L'intervento del Consorzio Est Ticino Villoresi

Stamattina il Consorzio Est Ticino Villoresi ha effettuato le azioni per la riduzione del livello d'acqua della Darsena, permettendo di ripristinare un flusso idrico che in queste ore sta garantendo la regolare irrigazione dei campi nel Parco Agricolo Sud Milano. Il Coc Siccità del Comune di Milano verrà riconvocato nei prossimi giorni per il monitoraggio dell'evoluzione della siccità anche in altri ambiti agricoli del territorio comunale, raccogliendo le criticità in sinergia con i Consorzi di Bonifica, i Distretti e le Associazioni di Categoria e valutando di volta in volta strategie di intervento con tutti gli enti preposti.

Milano: I più letti