25 Aprile, Pagliarulo: “Il primo pensiero va al popolo ucraino”. VIDEO

Lombardia

"Lasciamo perdere le armi, i missili, la diplomazia e pensiamo agli ucraini, alle famiglie, ai ragazzi, alla loro vita spezzata, la vita di coloro che vogliono vivere in modo giusto. Su questo non ci devono essere schieramenti o incertezze, c'è la vita contro la guerra, la speranza contro la disperazione”, ha detto il presidente dell'Anpi dal palco della manifestazione a Milano

ascolta articolo

"La Russia ha invaso l'Ucraina e questa si chiama aggressione. Condanniamo la Russia e Putin e affermiamo che l'Ucraina ha il dovere e il diritto morale e giuridico di difendersi", ha detto il presidente dell'Anpi nazionale Gianfranco Pagliarulo dal palco della manifestazione del 25 aprile a Milano. (LA MANIFESTAZIONE A MILANO - FOTO)

“Il primo pensiero va al popolo ucraino”

"Nel giorno della memoria della Liberazione, non avremmo mai voluto un 25 aprile con questa guerra e invasione, con questo strazio quotidiano. Il primo pensiero è alle vittime, ai feriti, ai profughi, a un popolo intero che vive queste settimane come tempo della catastrofe", ha proseguito Pagliarulo. "Lasciamo perdere le armi, i missili, la diplomazia e pensiamo agli ucraini, alle famiglie, ai ragazzi, alla loro vita spezzata, la vita di coloro che vogliono vivere in modo giusto - ha aggiunto - Su questo non ci devono essere schieramenti o incertezze, c'è la vita contro la guerra, la speranza contro la disperazione. Facciamo di oggi 25 aprile 2022 il giorno della speranza, su questo dobbiamo essere uniti". "Uniamoci contro la guerra alle nostre porte, uniamoci per la pace e che non sia una resa per gli ucraini. Uniamoci tutti per chiedere che si apra un negoziato, facciamo sventolare la bandiera della Costituzione che dice che l'Italia ripudia la guerra".

People attend a rally on the occasion of the 77th anniversary of Liberation Day in Milan, Italy, 25 April 2022. Liberation Day (Festa della Liberazione) is a nationwide public holiday in Italy that is annually celebrated on 25 April. The day remembers Italians who fought against the Nazis and Mussolini's troops during World War II and honors those who served in the Italian Resistance. ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

approfondimento

25 aprile, manifestazione a Milano. Anpi: "Presenti 70mila persone"

Pagliarulo: “Contestazioni al Pd sono sciocchezze fisiologiche”

"Sciocchezze fisiologiche, errori perché non si contesta mai nessuno", in questo modo il presidente dell'Anpi ha liquidato le proteste di alcuni manifestanti al Pd e al segretario Enrico Letta durante il corteo. "Il 25 aprile è inclusivo e con 70 mila persone presenti - ha aggiunto - ha prevalso lo spirito inclusivo".

Roberto Cenati e Beppe Sala alla commemorazione 25 Aprile in piazza Scala, 25 Aprile 2022.ANSA/MATTEO CORNER

approfondimento

25 aprile Milano, sindaco Sala: "Liberazione fatta combattendo". VIDEO

Milano: I più letti