Covid Lombardia, 278 casi su 56.718 tamponi

Lombardia
©LaPresse

Per quanto riguarda le province, sono 32 i nuovi positivi a Milano, di cui 14 a Milano città, 12 a Bergamo, 11 a Brescia, 6 a Como, 5 a Monza e Brianza, 4 a Cremona, 3 a Pavia, 2 a Lodi, Varese, Sondrio e Mantova e 1 a Lecco

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 15.266 tamponi effettuati, sono 87 i nuovi casi di positività al Covid in Lombardia, con il tasso di positività stabile allo 0,5%, come ieri.

A fronte di una capienza massima di 110 persone, a ballare all'interno del locale ce n'erano oltre 400: per questo la divisione di polizia amministrativa della questura di Bergamo ha provveduto a sequestrare il locale, con sede a Nembro. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:51 – Fontana: “Da lombardi grande senso di responsabilità”

"Il mio grazie ai lombardi per il grande senso di responsabilità e a tutti coloro che si affidano ai numeri e alla scienza". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Attilio Fontana, commentando lo "straordinario traguardo del 90% di adesione alla campagna vaccinale e dell'87% per la vaccinazione completa" in Lombardia. Per Fontana si tratta di "un risultato importante da cui la nostra regione sta traendo i benefici". "Lo scorso anno, in questi stessi giorni, i contagi erano in salita con un aumento delle ospedalizzazioni che resero necessarie nuove restrizioni e chiusure. Oggi - osserva il governatore - abbiamo numeri stabili che sostengono le ulteriori aperture su cinema, teatri, stadi e locali e che ci fanno ben sperare in una ripresa definitiva".

17:44 - In Lombardia 87 nuovi casi su 15.266 tamponi

Con 15.266 tamponi effettuati, sono 87 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività stabile allo 0,5%, come ieri. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (più uno, in totale 55) mentre calano negli altri reparti (meno otto, in totale 325). I decessi sono 5 per un totale complessivo di 34.090 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 32 i nuovi positivi a Milano, di cui 14 a Milano città, 12 a Bergamo, 11 a Brescia, 6 a Como, 5 a Monza e Brianza, 4 a Cremona, 3 a Pavia, 2 a Lodi, Varese, Sondrio e Mantova e 1 a Lecco.

14:48 - Vaccini: Moratti, in Lombardia superato 90% adesioni 

La Regione Lombardia ha superato oggi il 90% delle adesioni alla campagna vaccinale anti-Covid: 8,1 milioni di lombardi su 8.966.991 over 12 della platea Istat hanno detto sì al vaccino. Il 90% ha ricevuto almeno una dose mentre l'87% ha già completato il ciclo vaccinale. Uno "straordinario traguardo" annuncia su Facebook la vicepresidente e assessore regionale al Welfare Letizia Moratti. "Siamo la prima Regione d'Italia con 15,3 milioni di somministrazioni effettuate in soli 9 mesi. Se fosse uno Stato, la Lombardia sarebbe terza in Europa dietro Portogallo e Danimarca, quarta al mondo dopo anche Israele", commenta Moratti. Positivo, sottolinea l'assessore, il dato della fascia 20/70 anni, quella dei lavoratori, con il 91% di adesioni, 90% di vaccinati con almeno una dose e 86% di vaccinati completi. "La campagna per la somministrazione della terza dose di vaccino in abbinata all'antinfluenzale, dedicata a immunocompromessi e over80 - prosegue Moratti -, procede ottimamente. Grazie all'esemplare senso civico dei cittadini lombardi e a medici, personale sanitario e amministrativo, esercito, protezione civile e volontari, oggi l'incidenza dei positivi al Covid su 100mila abitanti si attesta a 20, molto al disotto della media nazionale, con l'occupazione di posti letto in area medica di meno del 5% e di ricoveri in terapia intensiva sotto al 4%".

14:09 - Green pass: alla Scala assemblea prima manifestazioni 16/10 

Il 15 ottobre alle 12 la platea del teatro alla Scala ospiterà un'assemblea dei lavoratori del teatro. Un incontro deciso dall'Anpi Scala e dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Fials dopo l'assalto alla sede della Cgil nazionale durante il corteo No green passi di sabato scorso a Roma. "Il gravissimo attacco alla sede sindacale di Roma, operato da formazioni neo-fasciste - spiegano gli organizzatori -, necessita di una forte risposta democratica e di una mobilitazione che affermi la natura antifascista della nostra Repubblica l'assemblea generale del Teatro alla Scala viene dunque convocata in preparazione delle manifestazioni previste il giorno 16 ottobre".

12:50 - Covid: polizia chiude discoteca con oltre 400 persone 

A fronte di una capienza massima di 110 persone, a ballare all'interno del locale ce n'erano oltre 400: per questo la divisione di polizia amministrativa della questura di Bergamo, con l'ausilio del reparto mobile di Milano e dei vigili del fuoco del comando provinciale di Bergamo, ha provveduto a sequestrare il locale, con sede a Nembro. Il blitz era scattato sabato notte. Il titolare è stato denunciato perché esercitava l'attività senza la licenza necessaria per gestire una discoteca. Tutti gli avventori sono stati identificati e sono risultati tutti muniti di green pass, eccezion fatta per 4 persone. Il titolare è stato inoltre sanzionato per violazione delle norme anti Covid, avendo consentito l'esercizio di attività danzante senza rispetto del distanziamento e dell'uso delle mascherine.

7:03 - In Lombardia 278 casi su 56.718 tamponi

Con 56.718 tamponi effettuati è di 278 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività sostanzialmente allo 0,49%. In calo i ricoveri in terapia intensiva (-3, 54) e nei reparti (-6, 333). Sono due i decessi che portano il totale a 34.085 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 93 i positivi segnalati a Milano, 18 a Bergamo, 50 a Brescia, 10 a Como, 10 a Cremona, 11 a Lecco, cinque a Lodi, due a Mantova, 22 a Monza, 12 a Pavia, quattro a Sondrio e 29 a Varese.

Milano: I più letti