Covid Lombardia, 306 casi: in provincia di Milano 106 contagi

Lombardia
©Getty

Per quanto riguarda le altre province: 37 casi a Bergamo, 41 a Brescia, 8 a Como, 12 a Cremona, 3 a Lecco, 1 a Lodi, 4 a Mantova, 48 a Monza, 18 a Pavia, 1 a Sondrio e 16 a Varese

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

Con 61.739 tamponi effettuati è di 306 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia. Per quanto riguarda le province, sono 106 i positivi segnalati a Milano, di cui 29 a Milano città. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:15 - In Lombardia 306 casi, in provincia di Milano 106 contagi

Con 61.739 tamponi effettuati è di 306 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività allo 0,4%. In lieve aumento i ricoveri in terapia intensiva (+1, 56) e nei reparti (+8, 333). Sono 3 i decessi che portano il totale a 34.093 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 106 i positivi segnalati a Milano (di cui 29 a Milano città), 37 a Bergamo, 41 a Brescia, 8 a Como, 12 a Cremona, 3 a Lecco, 1 a Lodi, 4 a Mantova, 48 a Monza, 18 a Pavia, 1 a Sondrio e 16 a Varese.

18:08 – Vaccini, in Lombardia terza dose anti-Covid sospesa in farmacie

"A seguito del nuovo schema posologico dei vaccini anti Covid-19 approvati (Pfizer e Moderna), comunicato da Aifa l'11 ottobre, la somministrazione della terza dose anti Covid-19 nelle farmacie aderenti è sospesa". Lo comunica in una nota la Direzione generale Welfare della Regione Lombardia. "Regione Lombardia - spiega la nota - conferma che, al momento, la terza dose è offerta in co-somministrazione con l'antinfluenzale presso i centri vaccinali solo a cittadini over 80 e a cittadini immunocompromessi". La prenotazione è comunque garantita attraverso il portale di prenotazione www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it". Per quanto riguarda l'offerta del vaccino antinfluenzale non in abbinamento con il vaccino anti Covid-19, "la prenotazione sarà possibile a partire dal 28 ottobre, su una piattaforma informatica dedicata, nel centro più vicino. L'offerta gratuita sarà garantita a tutti i soggetti previsti dalla circolare ministeriale dell'8 aprile 2021: over 65, persone fragili, donne in gravidanza e bambini da 6 mesi ai 6 anni. Dalla metà di ottobre partirà, in via prioritaria, la somministrazione del vaccino antinfluenzale presso gli ambulatori dei medici di medicina generale che aderiscono alla campagna, mediante l'organizzazione delle proprie agende e l'adesione dei propri pazienti".

12:32 - Sequestrate 41mila mascherine in vendita online: indagine a Monza e Brescia

La Guardia di Finanza di Brescia, ha sequestrato ad una società e a due suoi fornitori 41.760 mascherine che venivano commercializzate online come FFP2. Gli approfondimenti investigativi condotti dalle Fiamme Gialle hanno consentito di appurare che, in realtà, quei dispositivi di protezione avevano un marchio CE emesso da un Organismo che non poteva certificarne la conformità agli standard qualitativi imposti dalle disposizioni normative vigenti all'interno dell'Unione Europea. Gli acquirenti sarebbero stati ingannati non solo dal falso marchio CE, ma anche dai documenti di certificazione completamente falsi che accompagnavano il prodotto, nel tentativo di fornire formalmente almeno una completezza documentale. Il prezzo di vendita pubblicizzato sul sito era di 2,30 euro al pezzo, pertanto la merce sequestrata avrebbe consentito il conseguimento di un profitto illecito di oltre 96.000 euro. I rappresentanti legali delle tre società coinvolte, di cui due della provincia di Brescia e una della Provincia di Monza-Brianza, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia per il reato di frode in commercio, per aver commercializzato prodotti dalle caratteristiche difformi rispetto a quanto garantito al consumatore.

7:04 - In Lombardia 87 nuovi casi su 15.266 tamponi

Con 15.266 tamponi effettuati, sono 87 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività stabile allo 0,5%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (più uno, in totale 55) mentre calano negli altri reparti (meno otto, in totale 325). I decessi sono cinque per un totale complessivo di 34.090 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 32 i nuovi positivi a Milano, di cui 14 a Milano città, 12 a Bergamo, 11 a Brescia, sei a Como, cinque a Monza e Brianza, quattro a Cremona, tre a Pavia, due a Lodi, Varese, Sondrio e Mantova e uno a Lecco.

Milano: I più letti