Rientro a scuola a Milano, ingressi scaglionati e Green Pass

Lombardia

Il 70% degli studenti entra alle 8 mentre il restante 30% alle 9:30, secondo quanto prevede il Patto per la città. In metro stamattina non è stata raggiunta la capienza massima consentita dell'80%, soglia oltre la quale vengono bloccati i tornelli per permettere il deflusso delle persone

Rientro a scuola anche a Milano, dove sono previsti ingressi scaglionati e il controllo del Green Pass (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - L'EMERGENZA IN LOMBARDIA). Il 70% degli studenti entra alle 8 mentre il restante 30% alle 9:30 secondo quanto prevede il Patto per la città, la serie di regole studiate dalle istituzioni per gestire il flusso delle persone durante la giornata. In città l'apertura dei negozi è prevista per le 10:15, proprio per non ingolfare i mezzi di trasporto. Per lo stesso motivo anche i mezzi pubblici, pur rafforzati, devono mantenere la capienza ridotta all'80%. In metro stamattina non è stata raggiunta la capienza massima, sempre dell'80%, soglia oltre la quale vengono bloccati i tornelli per permettere il deflusso delle persone.

Primo giorno di scuola al liceo scientifico Volta - ©Ansa

Le regole in città

I negozi apriranno alle 10:15 con alcune eccezioni come tabaccherie, farmacie ed alimentari. Potranno invece aprire alle 9:30 i negozi di servizi alla persona come parrucchieri ed estetisti. Anche gli uffici della pubblica amministrazione saranno aperti dalle 9:30, preferibilmente su appuntamento (ma la regola non riguarda gli incontri già fissati). Nel Comune di Milano saranno aperti dalle 8:30 i servizi funebri, l'anagrafe e lo stato civile.

bianchi_ok2

vedi anche

Scuola, Bianchi a Sky TG24: ragazzi in classe, gioia. Dad alle spalle

La situazione al liceo scientifico Volta

Anche al liceo scientifico Volta di Milano è suonata la campanella per il primo giorno di scuola. All'ingresso dell'istituto questa mattina nessuna fila: i bidelli erano dotati di tablet per controllare i green pass degli insegnanti, del personale amministrativo e di tutte le persone esterne che entravano a scuola e il flusso di persone è stato scorrevole. Un controllo che poi servirà solo per le persone esterne visto che è entrata in funzione la piattaforma del ministero per verificare il certificato verde degli insegnanti. "Penso che sia giusta l'introduzione del Green pass, ripartiamo con fiducia - ha spiegato Daniela Aloni, insegnante di Scienze motorie -. Quest'anno sarà migliore perché la maggior parte di noi è vaccinata , qua non ci sono casi di prof non vaccinati". Un dato confermato dal preside dell'istituto, Domenico Squillace. "Non ci sono state proteste per l'introduzione del Green pass da parte del personale. Qui il 99% delle persone hanno il vaccino - ha spiegato -. Abbiamo solo due persone tra il personale in tutta la scuola che non hanno il green pass, uno per motivi di salute e un altro per un motivo burocratico. Tra gli studenti è vaccinato oltre il 60%".

Hero rientro scuola Ansa

vedi anche

Green Pass, test salivari, quarantena: ecco come si ritorna a scuola

Milano: I più letti