Europei, a Milano 15 feriti in festeggiamenti in piazza Duomo: 3 gravi

Lombardia
©Ansa

Tre ventenni sono stati ricoverati d’urgenza, due dei quali in codice rosso per lesioni varie tra cui quelle da bombe carta. Nella nottata assalti a mezzi pubblici, cestini dell'immondizia incendiati e tuffi nei Navigli e in Darsena. Sono inoltre stati effettuati due arresti per una rapina nei confronti di due persone che stavano festeggiando

È stata un'esplosione di gioia, ma anche di follia, a Milano, quella che ha caratterizzato la notte dei festeggiamenti per la vittoria agli Europei, con 15 feriti soccorsi, di cui tre gravi, in piazza del Duomo. (IL LIVE - IL FOTORACCONTO - L'ESULTANZA DI MATTARELLA - L'EUROPEO DEGLI AZZURRII FESTEGGIAMENTI NELLE PIAZZE ITALIANE - LE REAZIONI DEI SITI ESTERIIL RIENTRO DELL'ITALIA A FIUMICINO - MANCINI: "VITTORIA PER TUTTI GLI ITALIANITUTTE LE FINALI GIOCATE DAL '34 A OGGI). Le persone ferite in modo grave sono tre ventenni, che sono stati ricoverati d'urgenza: due di loro sono stati portati via in codice rosso per lesioni varie, tra cui quelle da bombe carta. Nel corso della nottata sono stati segnalati anche assalti ai mezzi pubblici, soprattutto ai tram, sui quali molti tifosi sono saliti, cestini dell'immondizia incendiati, tuffi nei Navigli e in Darsena.

Le condizioni di salute dei tre feriti gravi

Tutti i soccorsi più gravi sono stati effettuati dal 118 in piazza Duomo e nelle aree limitrofe, dove si sono riversati migliaia di tifosi, da pochi minuti dopo la mezzanotte a circa l'una. In particolare: un 21enne di origine straniera è stato ricoverato in codice rosso al Policlinico per una ferita penetrante all'addome dovuta all'esplosione di una potente bomba carta; un 22enne è stato portato, sempre in rosso, al Niguarda, per una ferita penetrante dovuta, pare, a una transenna (non si capisce se gettata contro di lui); un altro 21enne ha invece subito in ospedale l'amputazione di tre dita di una mano per l'esplosione di una bomba carta.

00 hero draghi mattarella nazionale getty

approfondimento

Euro 2020, Italia ricevuta da Mattarella e Draghi dopo trionfo

Due arresti per una rapina

Nella nottata è stata effettuata anche una rapina a due persone che stavano festeggiando in auto, circondati da alcuni uomini che hanno portato via loro un cellulare. Due di questi, entrambi algerini, sono stati poco dopo arrestati dagli agenti della polizia locale di passaggio.

Supporters of the Italian national football team celebrate after Italy beat England 3-2 on penalty shootout to win the UEFA EURO 2020 final football match, at the Fori Imperiali fanzone, in Rome on July 11, 2021. (Photo by Vincenzo PINTO / AFP) (Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Italia campione d'Europa, festa grande dei tifosi nelle piazze. FOTO

Milano: I più letti