Covid Lombardia, Fontana: "Piano vaccini? Mi tengo stretto Bertolaso, è insostituibile"

Lombardia

"Non consiglio a Draghi il nome di Bertolaso perché me lo voglio tenere ben stretto qui in Lombardia", ha affermato il presidente della regione Lombardia

"Non consiglio a Draghi il nome di Bertolaso perché me lo voglio tenere ben stretto qui in Lombardia. Avrei paura che accettasse l'invito di Draghi. Spero che rimanga qui perché è una persona assolutamente insostituibile". Lo ha affermato il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a 'Mattino Cinque' su Canale 5. Guido Bertolaso attualmente è il consulente sul piano vaccini anti Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI - L'EMERGENZA IN LOMBARDIA E A MILANO) della regione Lombardia. Ieri in regione è cominciato l'iter di prenotazione per le vaccinazioni degli over 80 che inizieranno il 18 febbraio.

"Ci teniamo stretti il nostro piano"

"Il governo - ha aggiunto Fontana - ha ritenuto di non far fare una valutazione del nostro piano da parte del Cts, il quale ce l'aveva chiesto perché poteva essere utilizzato anche in altre realtà, ma il governo ha detto che non interessava perché doveva essere fatto a livello nazionale, ma va bene così. Noi ci teniamo stretto il nostro piano, andiamo avanti sulla base di quello che è previsto in questo piano".

"Per ora per acquisto diretto dei vaccini serve autorizzazione"

"Per ora non c'è la possibilità per le singole regioni di acquistare direttamente i vaccini. Aspettiamo che arrivino le autorizzazioni - ha sottolineato Fontana - . L'importante è che arrivino le dosi. Quelle che abbiamo attualmente non sono sufficienti per effettuare una vaccinazione di massa. Rischiamo di metterci così tanto tempo da rendere inutile farla".

hero_bertolaso

approfondimento

Guido Bertolaso, dalle emergenze alla campagna vaccini in Lombardia

Milano: I più letti