Governo, Casaleggio: "Voto su Rousseau è passo avanti verso cittadinanza digitale"

Lombardia

Il presidente dell'associazione Rousseau parla di un "nuovo modello di partecipazione, un passo avanti importante verso un concetto di cittadinanza digitale che si sta sempre più affermando, con grande interesse anche dall'estero per capire come questo modello sta funzionando"

E' un "passo avanti importante verso un concetto di cittadinanza digitale che si sta sempre più affermando, con grande interesse anche dall'estero per capire come questo modello sta funzionando". Lo ha detto Davide Casaleggio, presidente dell'associazione Rousseau, commentanto questa mattina a Milano il voto online dei militanti del Movimento 5 Stelle relativo al governo Draghi, voto che ha preso il via oggi ed è "partito regolarmente alle 10". (NEWS GOVERNO - LO SPECIALE)

"Il nostro - ha sottolineato Casaleggio - è sicuramente un nuovo tipo di modello di partecipazione che si differenzia rispetto ad altre forze politiche che normalmente prendono decisioni con 4-5 persone in una stanza". "Sono contento che oggi oltre 100mila persone si esprimeranno sul gradimento del M5S nei confronti del nuovo governo", ha continuato. Gli aventi diritto sono 119.570, ha precisato il notaio Valerio Tacchini. Nei primi cinque minuti hanno già votato in 2.800. 

Il quesito

Il quesito era questo: "Sei d'accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico: che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica, e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?".  "E' stato Vito Crimi, in qualità di capo politico" del Movimento 5 Stelle, "a decidere in merito al quesito da porre", ha spiegato ancora Casaleggio.

"Siamo riusciti a fare sintesi della volontà del Movimento 5 Stelle con la piattaforma Rousseau"

"Sono molto contento che, anche questa volta, siamo riusciti a fare sintesi della volontà del Movimento 5 Stelle con la piattaforma Rousseau, a fare esprimere migliaia di persone sulla volontà di far partire questo governo". Ha detto nel tardo pomeriggio Casaleggio, commentando l'esito del voto online dei militanti grillini a proposito dell'appoggio al nascente governo Draghi che si è concluso con il via libera da parte 59,3% dei votanti. "È qualcosa che succede solo con il M5s in Italia - ha aggiunto -. In altri partiti lo decidono 4 o 5 persone".

Un momento del Rousseau City Lab del Movimento 5S, dedicato all'ambiente, Napoli, 16 dicembre 2018. ANSA/CESARE ABBATE

approfondimento

M5s, da Di Maio ai governi: ecco quando si è votato su Rousseau

Milano: I più letti