Covid Lombardia, Fontana: “Pronti a fare ricorso contro la decisione sulla zona rossa”

Lombardia

"In Lombardia negli ultimi 15 giorni la situazione è migliorata almeno per classificarci in zona arancione. Attendiamo l'ufficialità dal ministero ma siamo pronti a presentare ricorso", ha affermato il presidente della Regione. "L'Alto Adige resterà nel regime attuale e l'ordinanza che firmerò stasera sarà da zona gialla", ha invece annunciato il governatore altoatesino, Arno Kompatscher

La Lombardia è pronta a presentare ricorso contro la decisione del Governo di collocare la regione in zona rossa. "Non condividiamo la scelta di inserire la Lombardia in zona rossa per cui, qualora dovesse arrivare questa ordinanza, proporremo ricorso", ha annunciato il presidente della Regione, Attilio Fontana, in una nota. "In Lombardia negli ultimi 15 giorni la situazione è migliorata almeno per classificarci in zona arancione. Attendiamo l'ufficialità dal ministero ma siamo pronti a presentare ricorso", ha aggiunto Fontana. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - L'ITALIA DIVISA PER ZONE - IL NUOVO DPCM - LA ZONA ROSSA)

Fontana: “Ritengo fortemente penalizzante questo scenario”

"Ho chiesto al ministro Speranza di ripensarci e invieremo delle accurate note per spiegare le motivazioni della nostra opposizione. Sono stato cauto e ho preteso sempre il rispetto delle regole. Tuttavia ritengo fortemente penalizzante questo scenario, che darebbe un colpo devastante a una grossa fetta dell'economia lombarda", spiega Fontana. "Più volte - ricorda il presidente della Regione - ho chiesto al Governo di rivedere i parametri perché basati su dati vecchi, in questo caso del 30 dicembre che, oltretutto, non tengono conto di importantissimi indicatori a noi favorevoli, come per esempio l'Rt sull'ospedalizzazione. Purtroppo non abbiamo ancora ricevuto risposta".

Kompatscher: “L'Alto Adige resterà zona gialla”

"L'Alto Adige resterà nel regime attuale e l'ordinanza che firmerò stasera sarà da zona gialla", ha invece affermato il governatore altoatesino, Arno Kompatscher, dopo che l'Alto Adige è stato classificato zona rossa dal Governo". Al ministro Speranza con il quale il dialogo prosegue, ho chiesto di rivedere la classificazione. Impugnazione dell'ordinanza? La affronteremo ma la nostra

strategia e quella di effettuare tamponi", ha aggiunto Kompatscher.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.