A ricevere la prima dose è stato un uomo di 88 anni. Dopo di lui altri undici anziani e 38 membri del personale. La struttura, duramente colpita dalla prima ondata della pandemia, è stata scelta dalla Regione come Rsa simbolo per il Vax Day
Si chiama Franco Brioschi, ex tappezziere e imbianchino milanese di 88 anni, il primo ospite del Pio Albergo Trivulzio di Milano ad aver ricevuto oggi il vaccino anti Covid. Dopo di lui, altri 11 anziani e 38 membri del personale sanitario, tra cui medici, infermieri, operatori socio sanitari e un addetto al magazzino (COME, DOVE E A CHI VIENE SOMMINISTRATO IL VACCINO - LO SPECIALE DI SKY TG24). L’istituto del capoluogo lombardo, che la scorsa primavera è stato colpito da un'ondata di contagi, con oltre 400 morti in 4 mesi nelle sue tre sedi, è stato scelto dalla Regione come Rsa simbolo per questo Vax Day. Le 50 dosi del vaccino sono giunte presso la residenza questa mattina a bordo di un’auto medica, scortata da una voltante. “Sono molto emozionata”, ha dichiarato prima di procedere con le operazioni Nadia Antoniotti, medico dirigente della struttura incaricato di somministrare il vaccino ai pazienti. (VAX DAY: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE A MILANO - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)
Pregliasco: “Giornata importante”
In mattinata, a sottoporsi al vaccino all’ospedale Niguarda è stato il virologo e supervisore scientifico della struttura, Fabrizio Pregliasco. Insieme a lui, altri nomi noti della lotta al virus, come l'infettivologo Massimo Galli e Silvio Garattini, presidente dell'Istituto Mario Negri. “È una giornata importante, simbolica - ha sottolineato Pregliasco - per dare fiducia e speranza a tutti gli italiani; significa tanto per l'economia e la sua ripresa. Non potevo esimermi dalla vaccinazione, non per essere tra i primi, ma per dare l'esempio".