Covid Milano, in città 332 contagi nelle ultime 24 ore

Lombardia
©Ansa

In Lombardia, a fronte di 27.942 tamponi effettuati, sono oggi 2.628 i nuovi contagi, con il tasso di positività ancora in crescita al 9,4%

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

A Milano ci sono stati 878 contagi in provincia. Di questi, 332 in città. 

"Credo che chi oggi abbia responsabilità politica deve sentirsi la responsabilità di dire, senza se e senza ma, che si vaccinerà, mi pare veramente il minimo, io lo faccio con convinzione". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

"È importante spiegare, educare, accompagnare, mai obbligare: non sono mai d'accordo con obblighi che riguardano la vita delle persone", ha detto invece il leader della Lega, Matteo Salvini, a proposito del vaccino Covid, durante la consegna di pacchi regalo alle famiglie bisognose a Milano. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:28 - In Lombardia 2.628 nuovi positivi e 105 decessi

In Lombardia, a fronte di 27.942 tamponi effettuati, sono oggi 2.628 i nuovi contagi, con il tasso di positività ancora in crescita al 9,4% (ieri 8,2%). I decessi sono 105 per un totale di 24.782 morti dall'inizio della pandemia. Una persona in più ricoverata in terapia intensiva (per un totale di 522), mentre scendono i pazienti negli altri reparti (-202, per un totale di 3.976). I guariti/dimessi sono 1.721. Questi i dati relativi alle province: Milano 878 (di cui 332 a Milano città), Bergamo 120, Brescia 366, Como 99, Cremona 86, Lecco 155, Lodi 87, Mantova 173, Monza e Brianza 183, Pavia 209, Sondrio 53, Varese 151. 

17:02 - Anziani isolati, Arcivescovo Milano visita due Rsa

L'Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha visitato oggi, su invito della Comunità di Sant'Egidio, le Rsa comunali 'Virgilio Ferrari' e 'Casa Coniugi' nel quartiere milanese di Corvetto, dove al momento risiedono circa 300 anziani. Nei mesi scorsi i due istituti sono stati duramente colpiti dalla pandemia di Covid19 e, come tutte le Rsa da marzo, hanno subito le restrizioni alle visite. L'Arcivescovo, dopo aver incontrato i Giovani per la Pace della Comunità di Sant'Egidio, ha poi incontrato il personale e rivolto un messaggio di saluto a tutti gli anziani tramite interfono. "Un segno molto importante che rompe il muro di separazione e di isolamento in cui molti anziani trascorreranno questo giorno, lontani dalle loro famiglie e dai loro cari", afferma la Comunità di Sant'Egidio. "Dobbiamo moltiplicare tutti gli sforzi per rendere al più presto effettiva la circolare del Ministero della Salute che permette gli ingressi dei familiari e dei volontari nelle RSA, garantendo nel contempo la sicurezza dei residenti". A Milano sono state raggiunte 2.000 persone (senza dimora, anziani, rifugiati, rom e famiglie impoverite dalla pandemia...), grazie a 300 milanesi che hanno trascorso il Natale mettendosi a disposizione nella preparazione dei pacchi alimentari e dei regali, nella consegna dei doni e del cibo.

13:59 - Natale: arcivescovo Milano, occasione di rinascita

L'omelia della Messa pontificale dell'arcivescovo di Milano, Mario Delpini questa mattina si è focalizzata sul tempo di pandemia che sta vivendo l'umanità: "Mentre molte situazioni sembrano dirci che "quest'anno non sarà Natale", ha osservato l'arcivescovo, "mentre si è deciso che tutto sia sospeso, rimandato, e si è fatto di tutto per ingombrare la mente e le parole di ogni minuzia e di ogni apprensione, gli angeli si presentano in ogni parte della terra per lodare Dio e annunciare: poiché in quella notte è nato Gesù, oggi puoi rinascere tu". Alle due celebrazioni eucaristiche, di oggi e ieri sera, se n'è aggiunta una terza, questa mattina alle 8 e 30, nel carcere di San Vittore.

12:01 - Vaccino, Salvini: “Importante spiegare, mai obbligare”

"È importante spiegare, educare, accompagnare, mai obbligare: non sono mai d'accordo con obblighi che riguardano la vita delle persone", ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a proposito del vaccino Covid, durante la consegna di pacchi regalo alle famiglie bisognose a Milano. Salvini ha affermato che, riguardo il vaccino seguirà, il consiglio del suo medico."Prima di me ci sono altre persone che ne hanno bisogno", ha poi aggiunto il leader leghista sottolineando "il grido di allarme" delle associazioni del mondo della disabilità in cui ci sono sei milioni di persone che "hanno diritto di essere coperti, tutelati, e se lo riterranno vaccinati prima degli altri".

11:27 - Milano, Sala: "Chi ha responsabilità politica dica che si vaccinerà"

"Credo che chi oggi abbia responsabilità politica deve sentirsi la responsabilità di dire, senza se e senza ma, che si vaccinerà, mi pare veramente il minimo, io lo faccio con convinzione". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che nel giorno di Natale si è recato ad aiutare i volontari di Pane Quotidiano a Milano. "Io mi vaccinerò appena possibile - ha detto -, con piacere, essendo over 60, magari mi capiterà anche prima di altri: il punto è che realisticamente credo che la vaccinazione per tutti prenderà molti mesi. Lo sta dicendo il commissario Arcuri quindi non dobbiamo illuderci che in primavera sarà tutto a posto". 

8:01 - A Milano città 289 contagi

A Milano ieri ci sono stati 697 contagi in provincia. Di questi, 289 in città. Questi i dati relativi alle altre province: Bergamo 104, Brescia 310, Como 267,Cremona 41, Lecco 57, Lodi 82, Mantova 209, Monza e Brianza 158, Pavia 241, Sondrio 76, Varese 337. Inoltre, ieri in Lombardia si sono registrati 2.656 nuovi contagi a fronte di 32.294 tamponi effettuati, il rapporto tra positivi e test eseguiti è in aumento all'8,2%. Diminuiscono i ricoveri in terapia intensiva, con 15 pazienti meno di ieri per un totale di 521, e anche negli altri reparti per un totale di 4.178. I decessi sono 67 per un totale di 24.677 morti dall'inizio della pandemia, mentre i guariti/dimessi sono 4.920. 

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24