Covid Milano, 594 nuovi positivi di cui 243 in città

Lombardia
©Fotogramma

In Lombardia sono 2.404 i nuovi casi di positività al Coronavirus su 27.676 tamponi effettuati, con un rapporto tra positive e test dell'8,6%

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi

 

Sono 2.404 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Lombardia su 27.676 tamponi effettuati, con un rapporto tra positive e test dell'8,6%. A Milano si sono verificati 594 casi, di cui 243 in città.

L'iniziativa del 'voucher' taxi a disposizione di donne, over 65, medici e infermieri è stata prorogata di altri 15 giorni, fino al 15 gennaio 2021.

A Milano e dintorni arriva un servizio online per coordinare il trasporto pubblico con la programmazione dell'attività didattica del capoluogo (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:37 – Galli: “È stata gridata vittoria un po' troppo presto”

"È stata gridata vittoria un pochino troppo presto rispetto a una discesa che non poteva essere considerata consolidata e sufficiente per dire che ne eravamo fuori, anche se le misure stavano funzionando, e proprio perché stavano funzionando valeva la pena di maneggiarle con cura, prima di rilassarle del tutto". E' quanto ha detto a Sky TG24 Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano. "Sono d'accordo con il fatto che non si discuta proprio ora" di obbligatorietà dei vaccini, ha proseguito Galli: "Finisce per essere un aspetto divisivo nel momento in cui credo che a tutti interessi trovare la quadra per quanto attiene la possibilità di informare bene, in modo trasparente, le persone, di modo che possano aderire spontaneamente e con convinzione a questa vaccinazione". In Europa "abbiamo un buco di 80 milioni di dosi, che dovevano venire, almeno 40 di queste 80, prima e che invece arriveranno necessariamente dopo. Questo implica dei ritardi", ha aggiunto Galli, spiegando che "dobbiamo coesistere con questo accidenti di virus ancora un po'. Nell'arco di un anno probabilmente riusciremo a fare il grosso delle vaccinazioni, ma quell'anno ci vorrà tutto e forse anche un altro pezzetto del successivo. Da come stanno messe le cose - ha concluso - è difficile pensare che si possa fare davvero prima".

18:00 - In Lombardia 2.404 nuovi contagi, a Milano 594

Sono 2.404 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Lombardia su 27.676 tamponi effettuati, con un rapporto tra positive e test dell'8,6%. Sono 656 le persone ricoverate in terapia intensiva, 29 in meno di ieri, e 4.996 quelle negli altri reparti, meno 57. I decessi sono stati 114, per un totale complessivo di 23.991. Per quanto riguarda le province, a Milano si sono verificati 594 casi, di cui 243 in città. A Varese sono stati 632, a Como 447, a Monza e Brianza 72, a Mantova 112, a Pavia 121, a Brescia 89, a Bergamo 97, a Lodi 43, a Sondrio 68, a Lecco 14 e a Cremona 48.

16:30 - Fino al 15 gennaio buono taxi per medici, donne e over 65

L'iniziativa del 'voucher' taxi a disposizione di donne, over 65, medici e infermieri è stata prorogata di altri 15 giorni, fino al 15 gennaio 2021, purché la domanda venga effettuata entro il 31 dicembre 2020. Il progetto è stato ideato per aiutare i soggetti più fragili e il personale sanitario durante l'emergenza Coronavirus. Possono richiedere il voucher taxi tutti i residenti a Milano con più di 65 anni, le persone con il 65% di disabilità, le donne che debbano spostarsi tra le ore 18 e le 6 del mattino, i minori residenti a Milano e i loro genitori, donne in gravidanza, persone in terapia salvavita. Inoltre il personale sanitario che comprende medici, infermieri, farmacisti, Oss, Asa e tecnici sanitari operanti in tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie milanesi, in strutture ospedaliere site sul territorio del Comune di Milano oltre che presso gli ospedali San Raffaele e Humanitas oppure che siano residenti a Milano. Per accedere al servizio è necessario iscriversi via web sul sito del Comune di Milano.

14:40 - In arrivo l'app per coordinare bus e orari scolastici

A Milano e dintorni arriva un servizio online per coordinare il trasporto pubblico con la programmazione dell'attività didattica del capoluogo. L'iniziativa è stata ideata dalla Città di Metropolitana di Milano e dall'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Il sito si chiama "Scuole Tpl in rete" ed è raggiungibile all'indirizzo scuole.tplinrete.it. I destinatari sono gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che utilizzano abitualmente il trasporto pubblico per andare a scuola e che potranno avere informazioni sulle corse dei bus e le coincidenze con gli orari delle lezioni, anche in vista degli ingressi scaglionati che si potrebbero attuare a gennaio.

7:11 - Nel Milanese 394 nuovi positivi

Continua a scendere il numero delle persone ricoverate in Lombardia sia in terapia intensiva sia negli altri reparti (5.053 in totale). Con 11.317 tamponi effettuati, sono 945 i nuovi positivi con il rapporto in calo all'8,3%. I decessi sono 67 per un totale di 23.877 morti in regione dall'inizio della pandemia. I guariti/dimessi sono 8.906. Per quanto riguarda le province, i numeri sono tutti in calo con 394 nuovi positivi nella città metropolitana di Milano, di cui 133 a Milano città, 141 a Brescia, 91 a Bergamo, 66 a Mantova.

Milano: I più letti