Covid, in provincia di Milano 441 nuovi casi, 181 in città

Lombardia
©Ansa

Nel capoluogo flashmob degli specializzandi di medicina all'Arco della Pace: "Questi medici di cui, nell'attuale battaglia contro il Covid-19, si avrebbe un gran bisogno, vivono invece in un limbo senza tempo e senza spazio", spiega il Presidente dell'Ordine milanese

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

Sono 441 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in provincia di Milano, di cui 181 nel capoluogo.

In mattinata, un flashmob è stato organizzato dagli specializzandi in medicina all'Arco della Pace a Milano per accendere i riflettori sul gravissimo problema dello stallo delle scuole di specializzazione, soprattutto nel difficile periodo pandemico.

In occasione della consegna degli Ambrogini d'oro, il sindaco Giuseppe Sala ha dichiarato: "Anno difficile, ma Milano tornerà a essere un esempio".

Ieri la polizia ha scoperto una maxi festa in una cascina abbandonata, con tanto di test rapidi all'ingresso per gli ospiti. In arrivo sanzioni per 63 persone.

Le norme anticovid non fermano lo shopping natalizio per le vie del centro di Milano. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:30 - Folla in centro per lo shopping di Natale

Le norme anticovid non fermano lo shopping natalizio per le vie del centro di Milano. Tra la folla c'è chi scambia qualche parola con un'amica, chi si mette in fila per entrare in un negozio e chi, ancora indeciso, indugia davanti a una vetrina per scegliere un dono, questa l'immagine della città nel giorno di Sant'Ambrogio. Infatti sono molti quelli che, nonostante il freddo e l'emergenza sanitaria in corso, sono usciti di casa per fare acquisti e, forse, per cercare anche un attimo di svago e normalità. 

17:30 - A Milano città 181 nuovi casi

A fronte di 16.757 tamponi effettuati, sono 1.562 - di cui 149 'debolmente positivi - i nuovi casi di coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra contagi e test pari al 9,3%. Nella provincia di Milano sono stati registrati 441 nuovi contagi, di cui 181 in città.

13:30 - Mega festa in cascina a Milano, pure tamponi a ospiti

Una mega festa con musica, drink e 'sballo' in una cascina alla periferia sud di Milano con tanto di una sorta di servizio di test rapidi da effettuare agli ospiti all'ingresso. A scoprirlo è stata ieri mattina la polizia che, dopo una segnalazione alla Centrale, ha sorpreso nell'edificio 63 persone, tra i 23 e i 43 anni, reduci della nottata. Molte di loro erano ancora sotto l'effetto di alcool e droga, anche cocaina e ecstasy, di cui sono state rinvenute alcune dosi. Gli ospiti, che stavano cercando di allontanarsi per evitare i controlli, saranno sanzionati per le norme anti Covid; un 42enne è stato denunciato per spaccio.

12:30 - Flash mob degli specializzandi di medicina all'Arco della Pace

Un flashmob è stato organizzato dagli specializzandi in medicina all'Arco della Pace a Milano per accendere i riflettori sul gravissimo problema dello stallo delle scuole di specializzazione, soprattutto nel difficile periodo pandemico. Sono scesi in piazza, affiancati da rappresentanti dell'ordine dei Medici milanese, per protestare per la mancanza di tutele, per la loro graduatoria ancora provvisoria e per lo stato di precarietà in cui si trovano dato che non sanno nemmeno dove e quando prendere servizio. "Si tratta di una situazione indegna in un Paese civile. Chiediamo perciò al Capo del Governo e al Capo dello Stato di intervenire immediatamente per sanare questa falla, poiché la misura è ormai colma - spiega in una nota Roberto Carlo Rossi, Presidente dell'Ordine del capoluogo lombardo - Questi medici di cui, nell'attuale battaglia contro il Covid-19, si avrebbe un gran bisogno, vivono invece in un limbo senza tempo e senza spazio e per loro si può senz'altro parlare di 'vite professionali sospese' poiché essi non possono iniziare il loro percorso di specialisti e non sanno in che sede saranno destinati, con gravi danni di carattere economico, familiare e personale" "Già lo scorso 8 ottobre l'Ordine ha scritto al Ministero dell'Università e della Ricerca affinché sbloccasse le graduatorie per le scuole di specialità, ferme da parecchio tempo a causa di alcuni ricorsi. È sconcertante, ma debbo riferire che nessuna risposta è pervenuta dal Governo - sottolinea Rossi - Anzi, sappiamo inoltre che le assegnazioni definitive degli studenti alle sedi di destinazione, in cui dovranno frequentare, inizialmente previste per il 12 ottobre, sono state rimandate numerose volte. L'ultimo rinvio risale al 3 dicembre 2020 e ha lasciato tutti sbigottiti a causa dell'ennesima posticipazione, ma soprattutto dall'assenza di una nuova data di assegnazione". 

11:10 - Giuseppe Sala: "Anno difficile ma Milano tornerà essere esempio"

"Anno difficile ma dobbiamo, anche per rispetto a chi non c'è più, pensare alla Milano che lasceremo ai nostri figli, alla nostra capacità di trasformarci". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato dell'anno difficile vissuto dalla città a causa dell'epidemia da Covid nel suo discorso di saluto alla cerimonia di consegna degli Ambrogini d'oro, la massima onorificenza concessa dal Comune a chi ha dato lustro alla città. La cerimonia quest'anno, a causa della pandemia, si tiene in forma ridotta a Palazzo Marino, sede del Comune, e non come da tradizione al teatro Dal Verme. "Vogliamo tornare a essere esempio e fonte d'ispirazione per il nostro Paese, per l'Europa e per il mondo", ha concluso Sala.

7:17 - Dà festa con amici fino all'alba a Legnano, tutti multati

Approfittando dei genitori all'estero, una ragazza di Legnano ha deciso di invitare gli amici e dare una festa nella sua casa, in un quartiere residenziale di villette. La musica alta ha però fatto spazientire i vicini che hanno chiamato i carabinieri. Quando i militari sono arrivati sul posto hanno trovato la ragazza e i suoi amici, fra cui due minorenni. I 16 festaioli, di età compresa fra i 15 e i 24 anni, sono stati tutti multati per non aver rispettato il divieto di assembramento e tutti, tranne la padrona di casa, anche per essere usciti dal proprio Comune. I due minorenni sono stati affidati ai genitori. 

7:12 - A Milano 324 casi in 24 ore

Con 26.026 tamponi effettuati, sono 2.413 i nuovi positivi in Lombardia. Aumentano di due pazienti i ricoverati in terapia intensiva, ma diminuiscono di 182 quelli negli altri reparti. Con 140 decessi, il totale complessivo arriva a 23.024. Per quanto riguarda le Province, resta prima Milano ma con meno di mille casi: sono 844, di cui 324 in città. A Brescia sono 328, a Monza 222, a Pavia 170, a Lodi 126, a Sondrio 125, a Bergamo e Mantova 118, a Varese 94, a Como 71, a Cremona 68, a Lecco 27. 

Milano: I più letti