Covid Bergamo, match Atalanta-Valencia in inchiesta su morti per virus

Lombardia
©Ansa

Oltre alla partita giocata il 19 febbraio a San Siro, s’indaga anche su quella di Eccellenza del 9 febbraio tra Albino e Codogno. La procura ha acquisito l’elenco dei tifosi per ricostruire chi era allo stadio, a bordo quali mezzi sono arrivati e da dove provenivano, per valutare l’esistenza di altri focolai oltre a quello dell’ospedale di Alzano Lombardo

L'inchiesta bergamasca sulle morti per Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA E A MILANO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI) coinvolge anche la partita Atalanta-Valencia del 19 febbraio a San Siro e quella di Eccellenza Albino-Codogno del 9 febbraio. La procura di Bergamo ha acquisito l'elenco dei tifosi presenti durante i match, con lo scopo finale di valutare l'esistenza di altri focolai oltre a quello dell'ospedale di Alzano Lombardo.

Le indagini della procura

La procura, come spiegato al Tg3 dal procuratore Antonio Chiappani e dall'aggiunto Maria Cristina Rota, intende fare chiarezza su chi era allo stadio, a bordo di quali mezzi sono arrivati i sostenitori delle squadre di calcio e da dove provenivano, mettendo a confronto i dati con quanti casi ci sono stati nelle località da cui venivano i tifosi.

Pm: da Atalanta "grande collaborazione"

Durante gli accertamenti - hanno spiegato i pm bergamaschi - l'Atalanta ha dimostrato "grande collaborazione", fornendo informazioni sulla composizione di circa 40 pullman che hanno raggiunto lo stadio milanese da varie zone della provincia orobica, Altri accertamenti sono stati disposti sul flusso di persone in arrivo all'aeroporto di Orio al Serio che giungevano da numerosi Paesi esteri prima del lockdown.

L'epidemiologo Stefano Merler sarà sentito nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni sarà sentito a Bergamo l'epidemiologo trentino Stefano Merler, della fondazione Bruno Kessler di Trento che aveva realizzato la prima proiezione italiana dei dati cinesi sul Covid-19. "Scenari di diffusione di 2019-Ncov in Italia e impatto sul sistema sanitario nazionale" era il titolo della sua ricerca. Con la sua testimonianza si vuole capire se sia stato aggiornato o meno il piano anti pandemico italiano, mentre gli inquirenti bergamaschi sono in attesa di una risposta del Ministero degli Esteri riguardo la posizione di alcuni esperti dell'Oms, convocati nei giorni scorsi ma che non si sono presentati, opponendo l'immunità diplomatica.

Milano: I più letti