Coronavirus Lombardia, il 13 settembre torna la musica in piazza del Duomo

Lombardia
©Fotogramma

Non ci potrà essere il consueto pubblico di 20mila o più spettatori in piazza, ma duemila persone che potranno gratuitamente prenotare uno dei posti a sedere. A esibirsi con la Filarmonica a ranghi completi sarà il violinista di fama mondiale Maxim Vengerov

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

La musica dal vivo torna in piazza Duomo a Milano: è fissato per il 13 settembre il concerto della Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly, slittato da giugno per l'emergenza Covid. Si tratta di un regalo alla città e all'Italia tutta che verrà trasmesso in diretta Rai.

In regione, oggi si registrano 82 nuovi casi su 15.086 tamponi, e tre decessi, per un totale di 16.801 vittime da inizio emergenza. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:00 - In Lombardia 82 nuovi casi e 3 decessi in 24 ore

Con 15.086 tamponi eseguiti, sono stati 82 i nuovi positivi al Coronavirus accertati nelle ultime 24 ore in Lombardia. Di questi, 30 sono stati rilevati a seguito di test sierologici, mentre 12 sono risultati “debolmente positivi”. Tre i decessi registrati nell’ultimo giorno, che portano il totale delle vittime da inizio emergenza a 16.801. Invariato rispetto a ieri il numero dei ricoverati in terapia intensiva, 17, mentre cala quello dei pazienti in cura negli altri reparti, giunti a 139 (-10). È quanto rende noto la Regione.

14:11 - Whirlpool e Polimi: sviluppo dispositivi per lotta contro Covid

Politecnico di Milano e Whirlpool Corporation insieme per l'emergenza Covid-19. L'università e il gruppo hanno hanno sviluppato utili dispositivi per supportare la lotta contro al virus. Si tratta, spiega una nota, di un respiratore meccanico (Breath4U) semplice ed economico per le pre-terapia intensiva che potrebbe essere di supporto agli ospedali in caso di una nuova emergenza sanitaria. E di uno schermo facciale 3D. Il design della visiera è stato gradualmente migliorato grazie al team del Politecnico di Milano che lo ha completamente ridisegnato, il prodotto finale ha poi ottenuto la certificazione CE secondo le norme attuali. 

12:58 - Fontana: "Parole di De Luca? Spiace livore verso la Lombardia"

"Mi dispiace questo livore nei confronti di Regione Lombardia. Quando si è in campagna elettorale si esagera sempre, si dicono delle cose che sarebbe meglio non dire". Così il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha commentato, a margine della presentazione dell'evento ciclistico Trittico lombardo a Palazzo Lombardia, le parole che il presidente della Campania Vincenzo De Luca ha rivolto alla Lombardia.

12:52 - Fontana: "Sorpreso da indagini su Diasorin"

L'indagine della Procura di Pavia sull'accordo DiaSorin-San Matteo "mi ha sorpreso, perché su quell'argomento mi sembra che il Consiglio di Stato si sia già espresso". Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana, a margine di un evento a Palazzo Lombardia. "Lascio sempre che i magistrati facciano il loro lavoro, che la giustizia compia il suo percorso, quindi guardiamo con interesse", ha aggiunto. "Credo che il San Matteo sia una delle nostre eccellenze" e che "dobbiamo guardare con grande rispetto, ha fatto tanto nel periodo della pandemia, sta facendo tanto e mi auguro che la cosa si possa risolvere nel mondo migliore e che il San Matteo possa continuare a dare quel grande contributo alla scienza che sta dando", ha concluso Fontana chiarendo di avere "sempre fiducia nei magistrati".

12:49 - Fontana: "Stato di emergenza? Ora non giustificato"

La proroga dello stato di emergenza al 31 ottobre "sinceramente in questo momento non è molto giustificata. Mi sembra una questione ormai superata". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, a margine della presentazione dell'edizione speciale del Trittico lombardo, prima gara ciclistica dopo il lockdown, che attraversa Legnano, Lissone e Varese. "Siamo in una fase nella quale dobbiamo stare attenti e non bisogna abbassare la guardia, ma siamo sicuramente in una fase in cui parlare di emergenza mi sembra un po' eccessivo - ha concluso Fontana -. Forse avremmo dovuto farlo prima...".

11:11 - Da un mese niente ricoveri all'ospedale di Bergamo

L'ultima volta è successo il 23 giugno, da allora, cioè da un mese esatto, nessun paziente è stato più ricoverato per Covid-19 all'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, uno di quelli più colpiti dall'emergenza Coronavirus dove i pazienti erano sistemati persino in sala d'attesa perché mancava lo spazio.

10:53 - Ricerca, il 58% startup ha aumentato personale

Il 58% delle startup ha aumentato il personale, il 32% ha registrato un aumento della domanda e il 27% una crescita dei ricavi. Sono questi alcuni dati che emergono dall'indagine "L'impatto dell'emergenza Covid-19 sulle startup e sull'ecosistema dell'innovazione in Italia", realizzata da Vc Hub Italia e da Ey. Lo studio analizza l'impatto dell'emergenza Covid-19 sull'ecosistema italiano dell'innovazione, e racconta come questo abbia mostrato una significativa resilienza e come le startup e gli investitori in innovazione abbiano avuto conseguenze meno devastanti di quelle registrati dalle imprese tradizionali. Le startup coinvolte operano prevalentemente sul mercato italiano (68%), la gran parte ha sede in Lombardia - la zona più colpita dall'emergenza - e coprono diversi settori, con una prevalenza del retail ed e-commerce. Il 52% è certa che la situazione attuale durerà al massimo fino a 6 mesi e l'85% è sostanzialmente convinto che una volta terminata l'emergenza sanitaria la propria impresa possa tornare a operare ai livelli pre-pandemia. Emerge inoltre che il 62% delle realtà coinvolte nell'indagine ha lavorato in smart working senza compromettere la produttività e il 67,5% non ha sostenuto alcun investimento per agevolare lo smart working, anche perché molte si erano già dotate degli strumenti per operare in tal senso.

10:35 - Dopo lockdown Filarmonica recupera con concerti doppi

La Filarmonica della Scala recupera i sei concerti della sua stagione cancellati per il lockdown presentando una stagione d'autunno di sei concerti doppi per gli abbonati. Concerti doppi perché la capienza della Scala, con le norme anticovid e il distanziamento, è scesa a 600 posti, rispetto ai normali duemila. 

10:26 - Il 13 settembre torna la musica in piazza Duomo

La musica dal vivo torna in piazza Duomo a Milano: è fissato per il 13 settembre il concerto della Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly, slittato da giugno per l'emergenza Covid. Si tratta di un regalo alla città e all'Italia tutta che verrà trasmesso in diretta Rai. Non ci potrà essere il consueto pubblico di 20mila o più spettatori in piazza, ma duemila persone che potranno gratuitamente prenotare uno dei posti a sedere. Il palco sarà simbolicamente sistemato sul sagrato del Duomo. A esibirsi con la Filarmonica a ranghi completi sarà il violinista di fama mondiale Maxim Vengerov. 

7:19 - In Lombardia 51 nuovi contagi e un decesso

Sono 51 i nuovi casi registrati in Lombardia, di questi 22 debolmente positivi e 16 eseguiti dopo i test sierologici, a fronte di 5.361 tamponi eseguiti. Si è verificato anche un decesso, che porta il totale a 16.798. Lo riferisce la Regione. Fra i casi positivi, 17 si sono registrati a Milano, di cui dieci in città, nove a Brescia, sette a Bergamo. Nessun caso a Cremona, Mantova e Pavia.

Milano: I più letti