Coronavirus Lombardia, Boccia e Fontana: "Su spostamenti aspettiamo dati giovedì"

Lombardia

È quanto si legge nella nota congiunta del ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e del presidente della Regione Attilio Fontana, diffusa al termine dell'incontro che si è tenuto a Palazzo Lombardia

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

In merito agli eventuali spostamenti extraregionali, "in termini generali si è ritenuto opportuno attendere quantomeno il flusso dei dati fino a giovedì per effettuare valutazioni più circostanziate". È quanto si legge nella nota congiunta del ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e del presidente della Regione Attilio Fontana, diffusa al termine dell'incontro che si è tenuto a Palazzo Lombardia. 

Intanto il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, in un'intervista a L'Eco di Bergamo un anno dopo la sua rielezione, ha commentato aspramente l'operato di Regione Lombardia durante l'emergenza: "la Regione ha responsabilità maggiori sulla salute, materia che le compete. Di errori ne ha fatti tanti, con limiti di efficienza oggettivi, che non sono mai stati riconosciuti", ha dichiarato.

Nel frattempo, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel suo consueto video pubblicato sulle sue pagine social ha commentato il provvedimento, in vigore da oggi, che vieta la vendita di bevande alcoliche da asporto dalle 19 in poi: "Non vogliamo fare gli sceriffi o i giustizieri della notte ma non possiamo rimanere impassibili di fronte alle situazioni che stiamo vedendo". 

Intanto la Procura di Roma ha inviato ai colleghi di Milano, per competenza territoriale, l'indagine sulla società Only Logistics Italia amministrata dall'ex presidente della Camera, Irene Pivetti. Il procedimento, nel quale si ipotizza il reato di frode nelle pubbliche forniture, riguarda una partita di dispositivi di protezione individuale commissionata nell'ambito dell'emergenza coronavirus. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:02 - A Lodi ripartono i mercati non alimentari

E' ripartito sabato 23 maggio, in piazza della Vittoria e in piazza Mercato a Lodi, il mercato non alimentare. Funzionerà per quattro giorni alla settimana: martedì, giovedì, sabato e domenica. La nuova disposizione, finalizzata a garantire il distanziamento e il rispetto delle misure di sicurezza e igienico-sanitarie, sarà mantenuta in via sperimentale fino al 31 maggio. I banchi previsti sono 50 nella piazza centrale (di cui 37 non alimentari e 13 alimentari) e altri 24 non alimentari in piazza Mercato. In settimana tornano in attività anche i banchi non alimentari di viale Piemonte e di piazza Omegna. Il perimetro delle aree sarà delimitato da transenne in modo da creare un unico varco di accesso. "Tornano finalmente nelle nostre piazze i banchi storici che per tre mesi hanno dovuto interrompere la propria attività, subendo una pesante penalizzazione" hanno dichiarato il sindaco Sara Casanova e l'assessore alle Attività produttive Lorenzo Maggi, che hanno poi ringraziato "la Polizia locale e i volontari della Protezione civile che con l'assistenza ai clienti e agli operatori commerciali offrono un prezioso servizio".

17:57 - Il Duomo di Milano riapre ai turisti, visite gratis per sanitari

Il 29 maggio il complesso monumentale del Duomo di Milano riaprirà ai turisti e per celebrare la riapertura dopo il lockdown per l'emergenza Coronavirus in cui la cattedrale è rimasta aperta per i soli fedeli, la Veneranda Fabbrica del Duomo ha deciso di mettere il biglietto di ingresso a metà prezzo fino al 2 giugno e dare la possibilità di visitare le terrazze fino alle 20 dal venerdì alla domenica, un'ora in più che durante la settimana. "Quale segno di ringraziamento agli operatori sanitari e del soccorso duramente impegnato nella lotta al Covid-19" poi la Veneranda ha deciso di offrire "un biglietto omaggio ed una riduzione per i loro familiari e accompagnatori".

17:40 - In calo indice dei contagi in Lombardia

E' in calo l'indice del contagio in Lombardia sceso oggi all'1.7% contro il 2.6% di ieri: i nuovi positivi in regione sono 159 per un totale di 87.417, con 9.176 tamponi. Ieri c'erano stati 148 nuovi positivi con 5.641 tamponi. Il numero dei nuovi decessi è di 22 per un totale di 15.896 morti in regione. Calano ancora i ricoveri sia in terapia intensiva (183, -13) che negli altri reparti (3.622, -99). Sono i dati resi noti da Regione Lombardia.

17:24 - Milano, da 93% commercianti no a ciclabile su corso Buenos Aires

Su 112 imprese interpellate, 104 - vale a dire il 93% - ha dato un giudizio negativo sulla pista ciclabile in corso Buenos Aires a Milano: il sondaggio è stato promosso da Ascobaires con il supporto di Confcommercio Milano. "In questa difficile Fase 2 dell'emergenza Covid-19 corso Buenos Aires, già in grande sofferenza per la difficoltà di chi fa impresa - dice Gabriel Meghnagi, presidente della rete associativa vie della Confcommercio milanese e di Ascobaires - è in pieno caos viabilistico. Code lungo il corso, ingorghi, pericolosità e alto rischio di incidenti - come ad esempio è già accaduto oggi nel tratto di pista ciclabile del vicino corso Venezia - inconvenienti vari come i corrieri che non riescono a scaricare e caricare. Tutto questo ci fa dire che, purtroppo, siamo stati facili profeti. Al Comune diciamo che siamo ancora in tempo per porre rimedio". 

17:23 - Fontana: "Aiuto internazionale ci è servito molto"

"E' stato molto importante, quando arrivarono i cubani, i samaritani dagli Stati Uniti eravamo nel pieno della tempesta e il loro aiuto ci è servito molto, hanno dato una mano ai nostri medici e infermieri per recuperare le energie che avevano speso in maniera esemplare". E' quanto ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana, ringraziando tutto il personale internazionale arrivato in regione nel corso della pandemia. Per Fontana, l'aiuto di medici e infermieri provenienti da tutto il mondo è stato importante "anche per non farci sentire soli, per farci capire che nel mondo tanta gente guarda alla nostra regione, è pronta a collaborare con noi e ha affetto verso la nostra gente". Il contingente cubano è stato l'ultimo a partire e oggi è stato dismesso anche l'ospedale da campo realizzato a Bergamo dagli alpini con il personale di Emergency: "Sono arrivati un po' da tutto il mondo - ha ricordato il governatore lombardo - credo sia stato importante che in questa occasione ci sia stata la partecipazione di tutti, dagli Stati Uniti a chi a Bergamo si è dato da fare realizzando in pochi giorni l'ospedale all'interno della fiera, una dimostrazione di grande efficienza, disponibilità e capacità di affrontare le difficoltà con grande solidarietà nei confronti del prossimo".

16:44 - Fase 2, più spazio pubblico all'aperto per i locali di Mantova

Più spazio pubblico all'aperto per i locali di Mantova. Lo ha deciso l'amministrazione comunale, che ha dato il via a partire dal 25 maggio all'ampliamento gratuito dei plateatici per le attività dei pubblici esercizi e alla possibilità di nuovi plateatici per chi non li aveva. Con questa misura, spiega l'amministrazione, "bar e ristoranti avranno la possibilità di ridurre l'impatto negativo delle forti limitazioni imposte nella fase 2 da Governo e Regione alle loro attività e che prevedono un distanziamento tra i tavoli e le sedie tale da limitare fortemente il numero degli avventori. L'aumento del plateatico permetterà di guadagnare spazi per accogliere i clienti". Le procedure per avvalersi di questa opportunità saranno rapide e semplificate: l'ok definitivo si potrà ottenere al massimo entro tre giorni. 

16:43 - Fase 2 a Pavia riapre parte dei Musei Civici. Cinema e spettacoli in Castello

La riapertura dei Musei Civici, fissata per martedì 2 giugno e che si limiterà per il momento alle sezioni Archeologica e Romanica. Una serie di eventi da tenere, durante l'estate, nel cortile del Castello Visconteo: dal cinema all'aperto a spettacoli teatrali, senza escludere appuntamenti musicali e occasioni di intrattenimento per famiglie e bambini. E' il programma che il Comune di Pavia ha deciso di promuovere nella "Fase 2" dell'emergenza coronavirus. "Il nostro desiderio - spiega l'assessore Mariangela Singali Calisti - è contribuire a rianimare la città, anche sotto il profilo culturale, in questa fase di ripartenza. Nelle settimane del lockdown non siamo comunque rimasti fermi. Sono state promosse diverse iniziative sui social, dal 'Challenge Museum' al 'Museo che vorrei' dedicato ai più piccoli. Adesso stiamo lanciando un nuovo progetto: le canzoni dei cantautori più conosciuti trasmesse anche attraverso il Lis, il Linguaggio dei segni. Le proposte culturali via web e sui social proseguiranno anche in futuro, insieme agli eventi live: dobbiamo venire incontro anche alle persone che nelle prossime settimane non potranno uscire di casa". L' entrata ai Musei Civici sarà, inizialmente, al prezzo politico di 1 euro: chi ha diritto a riduzioni, avrà l'ingresso gratuito. L'altro progetto che il Comune lancia per l'estate, è l'organizzazione di una serie di appuntamenti nel cortile del Castello. "Oltre a cinema, teatro e spettacoli musicali - sottolinea Calisti - stiamo pensando anche a momenti di intrattenimento musicale pomeridiano. Inoltre abbiamo definito una collaborazione con la sezione musicale del Collegio Ghislieri, nell'ambito della quale proporremo anche una rappresentazione dell' 'Orlando Furioso' tra musica e teatro. Insieme al Collegio Borromeo stiamo pensando di ospitare anche incontri de 'La Milanesiana' curati da Elisabetta Sgarbi". Per gli eventi in programma in Castello si pensa ad una capienza massima di circa 300 spettatori. Un altro "luogo culturale" della città sarà il Parco della Vernavola, che ospiterà anche installazioni artistiche. Prevista, al Broletto, anche una mostra dedicata all'arte povera con opere di Padre Costantino Ruggeri.

16:35 - Milano, auto investe bici sulla nuova ciclabile in corso Venezia

Una donna di 41 anni è stata investita da un'auto mentre percorreva la nuova pista ciclabile in pieno centro a Milano, lungo corso Venezia. L'incidente, che non ha avuto gravi conseguenze sulla ciclista (accompagnata in codice verde al Policlinico), è il primo dopo i tanto discussi lavori sulla viabilità dell'arteria, che prevede ora anche una corsia per il parcheggio degli scooter. L'incidente di oggi è avvenuto alle 11.10 all'altezza del civico 8, in un punto dove la corsia consente l'entrata di auto per il passo carraio di un palazzo. Secondo quanto ricostruito finora dalla polizia locale, l'automobilista non ha visto nello specchietto che stava arrivando la ciclista e ha invaso la sua corsia finendo per pararsi davanti con la parte anteriore del veicolo. La 41enne ha frenato ma l'impatto è stato inevitabile e nella caduta ha riportato diverse escoriazioni.

16:20 - Bergamo, questionario del Comune per pianificare offerta estiva ragazzi

Quale tipo di estate offrire ai bambini e ai ragazzi di Bergamo? E' la domanda che l'assessorato all'Istruzione del Comune pone ai cittadini per trovare delle soluzioni condivise. Fino a venerdì 5 giugno sarà dunque online un breve questionario dove i genitori "sono invitati a indicare necessità e soluzioni per costruire il migliore palinsesto per bambini e ragazzi". "Il Comune di Bergamo - dichiara l'assessore all'Istruzione Loredana Poli - invita le famiglie della città alla condivisione delle scelte per l'estate dei loro figli in modo che corrispondano al meglio alle reali necessità di grandi e piccoli. Il questionario elaborato, che richiede 3-4 minuti di tempo per la compilazione, chiede anche di indicare il luogo di residenza in previsione dell'obiettivo di definire il più possibile le attività 'su misura' quartiere per quartiere". "Per questa ragione, - conclude l'assessore Poli - chiediamo anche ai genitori di diffondere l'iniziativa in modo che raccolga un'ampia partecipazione: i risultati saranno infatti tanto più significativi e soddisfacenti quanto maggiori e condivise saranno le idee proposte". 

16:17 - Fase 2, in Lombardia riaprono centri per disabili

Potranno riaprire questa settimana in Lombardia i centri semiresidenziali per disabili, che erano stati chiusi per l'epidemia di Coronavirus. La giunta regionale ha infatti approvato le linee guida per la riapertura con l'obiettivo di assicurare la sicurezza. Per questo sia agli operatori sia agli ospiti saranno fatti i test sierologici. E "in caso di risultato positivo - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali Stefano Bolognini - è previsto l'isolamento del soggetto e il tampone immediato". Sono poi previsti la sanificazione degli ambienti e i servizi di trasporto e mensa, la misurazione della temperatura. E per le prime quattro settimane di attività si richiede di tenere un distanziamento sociale di almeno due metri. "In seguito a specifici protocolli tra i gestori dei servizi e gli ambiti e l'ATS di riferimento - ha aggiunto -, i centri avranno la possibilità di riaprire da questa stessa settimana. Beninteso, per farlo devono recepire le nostre indicazioni e rispettare pienamente le linee guida regionali. Dato anche il lungo periodo di chiusura, abbiamo previsto che le attività possano poi continuare durante tutto il periodo estivo "Da oggi - hanno concluso Bolognini e il presidente Attilio Fontana - possiamo dare una risposta concreta a tante persone con disabilita' e alle loro famiglie.

15:54 - Boccia-Fontana, per spostamenti aspettiamo dati giovedì

In merito agli eventuali spostamenti extraregionali, "in termini generali si è ritenuto opportuno attendere quantomeno il flusso dei dati fino a giovedì per effettuare valutazioni più circostanziate". È quanto si legge nella nota congiunta del ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e del presidente della Regione Attilio Fontana, diffusa al termine dell'incontro che si è tenuto a Palazzo Lombardia. L'incontro è stato definito da entrambi "utile e positivo". "Ci siamo confrontati in termini di carattere generale, sulla situazione della Lombardia e dell'intero Paese - spiegano Boccia e Fontana - e abbiamo condiviso quanto sia importante non abbassare la guardia. Gli sforzi compiuti dai lombardi e dagli italiani sono stati grandi e non possono essere vanificati". 

15:17 - Fase 2, a Brescia giovedì 28 maggio riaprono le biblioteche

Riapre giovedì la biblioteca Queriniana di Brescia. Dal 28 saranno aperte anche le biblioteche di quartiere ma a rotazione. La sede della biblioteca di Casazze resterà invece chiusa ma sperimentando la consegna a domicilio dei libri in prestito per gli utenti del quartiere (over 70 anni, diversamente abili o in quarantena), in collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Brescia Tutto il personale prima della riapertura, dopo il lockdown per l'epidemia di Coronavirus, è stato sottoposto al tampone e gli spazi delle strutture sono stati ripensati per garantire la sicurezza. I libri e i documenti che verranno messi in circolazione con il prestito potranno essere utilizzati in tutta sicurezza perché verranno sanificati ad ogni restituzione con una quarantena di 10 giorni, come da indicazioni ministeriali. L'accesso sarà contingentato (non potrà entrare più di una persona per volta) e dovrà seguire percorsi di ingresso e di uscita differenziati. Si potrà accedere solo con mascherina, si potranno prendere in prestito i libri su prenotazione. Per il momento non sarà ancora possibile accedere agli scaffali e ai cataloghi interni, sostare in biblioteca e utilizzare gli spazi per la lettura in sede. Per facilitare e rendere più snelle le restituzioni all'esterno delle biblioteche di quartiere verranno collocati dei box disponibili 24 ore su 24. 

13:55 - Milano, riaprono le Gallerie d'Italia

Riaprono le Gallerie d'Italia, il polo museale di Intesa Sanpaolo. Dal 28 maggio i visitatori potranno tornare alla sede di Vicenza, mentre dal 2 giugno in quelle di Milano e Napoli, tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 11 alle 19. A Milano è prorogata fino al 28 giugno la mostra Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna', che prima della chiusura per Covid è stata vista da quasi 200 mila persone, mentre dal 30 giugno torneranno ad essere visitabili anche le sale che accolgono le collezioni permanenti 'Da Canova a Boccioni' e 'Cantiere del 900'. A Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, invece, sarà visitabile 'Il Martirio di Sant'Orsola' di Caravaggio, il capolavoro probabilmente più famoso della collezione d'arte di Intesa Sanpaolo, e la mostra 'David e Caravaggio. La crudeltà della natura, il profumo dell'ideale', prorogata anche questa fino al 28 giugno. Da giovedì prossimo, invece, a Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, che ha avuto un riallestimento della collezione permanente, sarà visitabile il piano nobile con 30 dipinti del '700 veneto e un nucleo di 20 vasi selezionati dagli oltre 500 della collezione di ceramiche attiche e magnogreche. Sarà possibile, e raccomandato, l'acquisto online dei biglietti dal sito gallerieditalia.com. Gli ingressi saranno contingentati e scaglionati ogni quindici minuti e si dovrà rispettare la distanza interpersonale - in caso di attesa - di almeno un metro all'esterno e di due metri negli spazi museali. All'arrivo verrà misurata la temperatura (con rimborso del biglietto previsto in caso sia superiore al limite consentito di 37.5). Fra le novità che accoglieranno i visitatori vi sarà la possibilità di accedere gratuitamente ai contenuti di approfondimento installando l'app MuseOn sul proprio smartphone.

12:28 - Gallera: "In tre settimane arriveremo a 23mila tamponi al giorno"

Nel giro di tre settimane la rete dei laboratori della Lombardia riuscirà a fare 8.380 tamponi in più al giorno "passando dall'attuale capacita' giornaliera complessiva di 15.200 a 23.580". Lo ha spiegato l'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera. Da un lato, sono stati "siglati i primi contratti integrativi da parte di Ats Città Metropolitana di Milano con Cerba e da parte di Ats Brescia con Synlab, per una produzione incrementale destinata all'utilizzo pubblico (l'80% sull'aumento complessivo della produzione) rispettivamente di 1.600 e 5.200 tamponi al giorno"", dall'altro si stanno rafforzando i laboratori con "l'installazione di estrattori e macchinari ad alta tecnologia che, a partire da oggi, porteranno ad innalzare la capacità". Questo rafforzamento riguarda l'Asst di Lecco, Niguarda di Milano, Lariana, Bergamo Est, Milano Ovest e l'Irccs Policlinico "per ulteriori 1.580 tamponi al giorno. Grazie a questo articolato piano di rafforzamento - ha spiegato Gallera - il sistema lombardo riuscirà a migliorare questa delicata fase di contenimento del Covid-19 assicurando la realizzazione del tampone in modo tempestivo ai cittadini, in ospedale e sul territorio, in base a quanto previsto dalle normative regionali recentemente aggiornate".

11:54 - Spazi pubblici tax free per imprese locali a Carate Brianza

Sospesa la tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche per gli esercizi pubblici, estensione del suolo pubblico comunale occupato temporaneamente per posizionare tavoli, sedie, attrezzature e arredi, concessione gratuita fino al 31 ottobre per coloro che lo occuperanno per la prima volta. Questo è quanto deliberato dalla Giunta di Carate Brianza (Monza), a sostegno delle imprese locali. 

11:37 - Giuseppe Sala: "Non voglio fare sceriffo, ma non impassibile"

"Non vogliamo fare gli sceriffi o i giustizieri della notte ma non possiamo rimanere impassibili di fronte alle situazioni che stiamo vedendo". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel video sulle sue pagine social commentando il provvedimento che vieterà il divieto di bevande alcoliche da asporto da oggi, dalle 19 in poi. "È chiaro che siamo in una situazione che come la fai la sbagli e io non ci penso nemmeno a convincere della bontà delle mie azioni. Ieri in prefettura abbiamo deciso di lavorare sui ruoli delle forze dell'ordine assegnando loro specifici segmenti della nostra città e cercare di controllare al meglio. Poi abbiamo deciso che dalle 19 in poi i bar e i locali non potranno servire alcolici e super alcolici da asporto, si potrà continuare a consumarli ma seduti di fronte ai locali". 

11:32 - L'ospedale di Bergamo si colora contro la paura

Il reparto di pediatria dell'Ospedale di Bergamo si colora e si popola di creature marine immaginarie, per portare un sorriso ai piccoli pazienti e allontanare le paure. Con la donazione di tre pannelli per separare le corsie, il progetto Ospedali Dipinti dell'artista Silvio Irilli arriva nell'epicentro dell'epidemia di Covid-19. Negli ultimi tre mesi l'Ospedale Papa Giovanni XXIII ha affrontato l'emergenza gestendo un numero elevatissimo e concentrato nel tempo di persone positive al Covid-19, grazie al grande lavoro di medici e operatori sanitari. Per questo, Ospedali Dipinti ha voluto donare alla struttura i primi tre separé decorati con le coloratissime immagini acquatiche.

11:28 - Giorgio Gori: "Da Regione Lombardia tanti errori"

"La Regione ha responsabilità maggiori sulla salute, materia che le compete. Di errori ne ha fatti tanti, con limiti di efficienza oggettivi, che non sono mai stati riconosciuti", è quanto ha dichiarato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori in un'intervista a L'Eco di Bergamo un anno dopo la sua rielezione. Con la Regione, "si sarebbe potuto collaborare con maggiore serenità se non ci fosse stata un'eccessiva suscettibilità e lettura politica di ogni cosa", prosegue Gori, che riconosce che "delle carenze ci sono state anche nel governo, basti pensare alla vicenda dei tamponi senza reagenti". Poi: "Non ho problemi ad ammettere che a fine febbraio sono stato tra coloro, e non eravamo in pochi, che hanno sottovalutato la gravità di quello che stava per succedere. Siamo stati un po' indotti nell'errore, ma non lo rifarei", aggiunge Gori, che ricorda che i momenti più duri sono stati "quelli legati al privato, quando da metà marzo ogni giorno c'era un parente, un amico, un collega che si ammalava o moriva" e i camion militari a portare via le bare sono stati "un'immagine che ha avuto la forza di far capire anche fuori da qui quale dramma stava vivendo Bergamo". 

11:27 - Protesta tassisti a Milano: "Noi dimenticati"

Nuova protesta dei tassisti oggi a Milano. Il clou della manifestazione è atteso per le 14 in piazza Città di Lombardia, ma sono già oltre un centinaio quelli radunati sotto al grattacielo sede della Regione, con striscioni e palloncini tricolore. L'area della piazza che dà su via Galvani dove è in corso il presidio è sorvegliata dalle forze dell'ordine. "Siamo dimenticati e alla deriva. Milano è una città di business ma in questo momento è ferma: i turisti non arrivano, gli aeroporti sono ancora chiusi, non si può uscire dalla regione. La nostra categoria insieme a quella degli hotel e dei ristoranti è una catena totalmente bloccata", lamenta un tassista. "La Regione - continua - deve sostenerci con contributi a fondo perduto. La Campania lo ha già fatto, mentre la Lombardia ci ha abbandonati. Stiamo qui finché non ci daranno ascolto". Un altro: "Guido il taxi da 20 anni e una crisi del genere non si era mai vista, neanche per l'11 settembre. Forse, sarebbe stata meglio una bomba". 

11:26 - Prefetto di Brescia: "Ingressi in piazza contingentati"

In piazza Arnaldo - dove il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha messo il coprifuoco lo scorso fine settimana per evitare assembramenti - nel prossimo weekend "gli ingressi saranno contingentati". "E tutti - ha spiegato il prefetto Attilio Visconti a Il Giornale di Brescia - dovranno partecipare alla riuscita: frequentatori della movida, gestori dei locali, forze dell'ordine e comune". 

11:12 – Indagine sulla società di Irene Pivetti: atti inviati a Milano

La Procura di Roma ha inviato ai colleghi di Milano, per competenza territoriale, l'indagine avviata nelle scorse settimane sulla società Only Logistics Italia amministrata dall'ex presidente della Camera, Irene Pivetti. Il procedimento, nel quale si ipotizza il reato di frode nelle pubbliche forniture, riguarda una partita di dispositivi di protezione individuale commissionata nell'ambito dell'emergenza coronavirus. I magistrati di piazzale Clodio il 29 aprile scorso avevano effettuato una serie di acquisizioni documentali nella sede della Protezione Civile e in particolare i contratti di fornitura stipulati con la società della Pivetti sulla quale sono state avviate indagini anche a Savona e Siracusa, un procedimento è stato aperto anche dalla Corte dei Conti.

10:46 – Regione Lombardia, consiglieri in Aula con divisori in plexiglass

Divisori in plexiglass in ogni postazione e mascherine: gli 80 consiglieri regionali della Lombardia e la Giunta di Attilio Fontana tornano nell'Aula del Pirellone a Milano dopo quasi due mesi. Nella fase dell'emergenza e del lockdown, il consiglio regionale lombardo si era riunito prima in modalità ridotta e poi nell'Auditorium Gaber, per rispettare le norme sul distanziamento sociale. I consiglieri e la Giunta da oggi riprendono i lavori in Aula, ai loro posti, divisi da delle 'cabine' di plexiglass.

9:53 - Apre in anticipo il Larix Park a Livigno

Larix Park a Livigno, il parco avventura in un bosco di larici secolari con otto percorsi, fra liane e punti sospesi fra un albero e l'altro, per tutte le età e capacità, anticipa l'apertura al 30 maggio come annuncia la società che gestisce gli impianti di risalita dello sci nella ski-area Mottolino nella località turistica della Valtellina. L'idea di anticipare l'apertura è nata dalla volontà di offrire alle famiglie di Livigno la possibilità di svagarsi dopo questo lungo periodo di quarantena, ragion per cui i responsabili hanno scelto di lasciare il parco aperto e gratuito a tutti i residenti a Livigno fino a venerdì 12 giugno (compreso). Sarà, comunque, consentito l'accesso a pagamento anche ad eventuali turisti. Per queste prime due l'apertura sarà a orario ridotto (pomeridiano, dalle 14 alle 17:30), per poi ritornare all'apertura "regolare" del parco dalle 10 alle 17:30. L'accesso potrà avvenire solo su prenotazione.

7:12 - Giuseppe Sala: "Inviterò i milanesi a scaricare app Immuni"

"Inviterò senz'altro i milanesi a scaricare la app Immuni". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Poi: "Al di là del tema della privacy che è tutto da capire l'app senza personale adeguato che decifra i risultati delle segnalazioni e interviene, crea le connessioni, non serve a molto. Il mio stimolo al governo è a creare un sistema che renda efficace il tutto. I 'tracer' o tracciatori sono assolutamente indispensabili. Senza quello l'app fa poco". 

Milano: I più letti