Coronavirus Lombardia, le Frecce Tricolori sorvolano Milano e Codogno

Lombardia
©Ansa

Centinaia di persone erano presenti in piazza e hanno salutato i due passaggi delle pattuglie acrobatiche dell'aeronautica militare con un lungo applauso

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Le Frecce Tricolori hanno sorvolato questa mattina Milano passando sopra piazza del Duomo (LE FOTO). Centinaia di persone erano presenti in piazza e hanno salutato i due passaggi delle pattuglie acrobatiche dell'aeronautica militare con un lungo applauso. Le Frecce hanno omaggiato la Lombardia, la regione più colpita dall'emergenza Covid-19, anche con un passaggio sopra Codogno dove è iniziata la pandemia lo scorso febbraio.

In merito ai giorni scorsi, Giuseppe Sala, sindaco di Milano, ha parlato di "weekend non sereno, evitarne altri così". Poi nel pomeriggio, al termine di un incontro con il prefetto Renato Saccone, ha dichiarato che nel capoluogo lombardo non si potranno vendere le bevande per l'asporto dopo le 19 .
In Lombardia sono 148 i nuovi contagi e 34 i decessi. Emerge dagli ultimi dati pubblicati dalla Regione in merito all'emergenza Coronavirus. Sale a 15.874 il numero complessivo mentre i casi di positività sono in totale 87.258. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:24 - Comune di Bergamo sospende 5 mesi di tassa sul suolo pubblico

Il Comune di Bergamo ha deciso di sospendere fino al 31 ottobre il pagamento delle tariffe di occupazione del suolo pubblico, azzerando anche la Tari per le aziende che hanno chiuso la loro attività causa coronavirus: una sospensione di tre mesi. Sono circa 7 mila le attività che non pagheranno la tassa per i mesi di lockdown. "La manovra andrà a regime tra un paio di settimane, quando la delibera sarà approvata dal Consiglio comunale - spiega l'assessore al Bilancio, Sergio Gandi -. È un aiuto che si aggiunge allo slittamento delle scadenze, alle nuove opportunità di sviluppo della propria attività, misure che, insieme, possono aiutare chi ha immaginato un destino negativo. È una manovra che abbiamo condiviso con le associazioni di categoria. Siamo certi che dallo Stato arriveranno le risorse per coprire questo intervento".

18:30 - Regione Lombardia conferma: "Ieri zero decessi"

Zero decessi segnalati ieri in Lombardia: la Regione conferma che i flussi della rete ospedaliere e delle anagrafi comunali non hanno segnalato alcun decesso domenica 24. Dunque i 34 morti comunicati oggi fanno riferimento all'aggiornamento odierno.

18:29 - Sala: "A Milano vietato vendere bevande per asporto dopo le 19"

Sarà vietato a Milano vendere bevande per l'asporto dopo le 19: è quanto ha detto il sindaco Giuseppe Sala, al termine di un incontro in prefettura con il prefetto Renato Saccone.

18:26 - Chiude l'ospedale da campo di Crema, presente il ministro Guerini

E' stata ammainata la bandiera all'ospedale da campo di Crema, il primo ad essere allestito per affrontare l'emergenza Coronavirus, che ora ha finito la sua attività. "Questa è un'esperienza che vi cambierà e ci cambierà per sempre - ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini che ha partecipato alla cerimonia -. Siamo un Paese che vuole superare questa difficile prova e sappiamo di poterlo fare anche grazie al lavoro di tutti voi. Solidarietà, professionalità e generosità hanno aiutato anche questa città a rialzarsi e guardare al futuro con speranza". A salutare l'esercito era presenta anche il sindaco di Crema Stefania Bonaldi, che li ha ringraziato felice dello smantellamento dell'ospedale " perché significa che non siamo stati sopraffatti, significa che la nostra tenacia, la vostra tenacia, sono stati una barriera solida contro il nostro avversario".

17:58 - In Lombardia 148 nuovi contagi e 34 decessi

In Lombardia sono 148 i nuovi contagi e 34 i decessi. Emerge dagli ultimi dati pubblicati dalla Regione in merito all'emergenza Coronavirus. Sale a 15.874 il numero complessivo mentre i casi di positività sono in totale 87.258. Scende sotto quota tremila il numero di persone ricoverate,  cui 196 sono in terapia intensiva, uno meno di ieri, e 3.721 negli altri reparti, con una diminuzione in un giorno di 296. I tamponi effettuati sono stati 5.641 per un totale complessivo di 675.882. Le persone attualmente positive sono 25.215, in calo di 399.

17:52 - Sindaca Lodi: "Rispettare regole o saremo più severi"

"Le regole ci sono e devono essere rispettate da tutti, altrimenti saremo costretti a imporre provvedimenti più severi a cui non vorremmo dover arrivare". Lo sostiene la sindaca di Lodi, Sara Casanova, dopo gli ultimi assembramenti riscontrati soprattutto nel centro storico. "Come in tutte le città italiane - puntualizza - anche a Lodi l'avvio della 'fase 2' richiede un nuovo equilibrio tra il desiderio più che comprensibile dei nostri cittadini di riappropriarsi della quotidianità e di tornare a frequentare le persone e i luoghi cari della città, e la necessità di fare tutto questo in sicurezza, senza mettere a rischio se stessi e gli altri. Le situazioni di assembramento presso alcuni pubblici esercizi che mi sono state segnalate anche dalla polizia locale, impegnata in questi giorni nell'attività di controllo, mi hanno spinta a chiedere al prefetto - conclude la sindaca - di valutare la possibilità di convocare il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, per confrontarci su quanto accaduto e stabilire un piano di intervento".

14:35 - Iseo, vicecomandante polizia locale insultata da turisti

La vicecomandante della polizia locale di Iseo è stata aggredita verbalmente da un gruppo di turisti che ieri erano nella cittadina bresciana che si affaccia sul lago di Iseo. L'agente stava multando alcune vetture in divieto di sosta che impedivano il distanziamento sociale. La vicecomandante è stata aggredita verbalmente con insulti sessisti e minacce.

13:41 - A Brescia azienda confeziona mascherine gratis

Il Comune di Brescia distribuirà gratuitamente nei prossimi giorni 50 mila mascherine chirurgiche grazie all'aiuto della ditta Colimatic che ha dato la disponibilità a confezionarle gratis. Dalla notte di venerdì a quella di sabato, l'azienda di Chiari che produce dispositivi per imballaggio, ha messo a disposizione 10 dipendenti e i propri macchinari. Le mascherine, imballate a tempo di record, verranno così distribuite nei prossimi giorni a tutte le famiglie bresciane, spiega una nota del Comune che, attraverso l'assessore alla Partecipazione Alessandro Cantoni dà "un grande ringraziamento" ai vertici e ai lavoratori della Colimatic "per aver accettato senza esitazione di darci una mano per un'ottima causa".

11:37 - Frecce Tricolori sorvolano Milano e Codogno

Le Frecce Tricolori hanno sorvolato questa mattina Milano passando sopra piazza del Duomo. Centinaia di persone erano presenti in piazza e hanno salutato i due passaggi delle pattuglie acrobatiche dell'aeronautica militare con un lungo applauso. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, con il prefetto della città, Renato Saccone, hanno assistito all'esibizione dalle terrazze del Duomo. Le Frecce hanno omaggiato la Lombardia, la regione più colpita dall'emergenza Covid-19, anche con un passaggio sopra Codogno dove è iniziata la pandemia lo scorso febbraio. Inizia così il sorvolo da parte delle Frecce tricolori di tutte le regioni d'Italia, che si chiuderà a Roma il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica. 

11:22 - Giorgio Gori: "Zero morti è notizia che aspettavamo

Si dice "felice" del numero zero riguardante i morti in Lombardia, perché "se sarà confermata, è la notizia che aspettavamo da quando è iniziato questo incubo", spiega Giorgio Gori, sindaco di Bergamo. Intervistato da La Stampa, invita però a "non esaltarsi. Magari domani ci sarà un nuovo decesso, ma sicuramente è un altro passo verso una situazione sotto controllo".

10:58 - Prefetto Cremona: "Su Movida valutiamo denunce"

A Cremona per evitare assembramenti si valuta la chiusura anticipata dei locali e non solo. Il prefetto, Vito Danilo Gagliardi, apre alla possibilità di denunce. Se alla movida "si aggiunge anche lo sfottò, la provocazione, il menefreghismo dei ragazzi - ha detto -, allora i ragazzi vanno denunziati tutti". Lo riporta La Provincia di Cremona

10:38 - Giseppe Sala: "Weekend non sereno"

Per gestire la vita notturna e gli aperitivi fuori dai locali evitando assembramenti "dobbiamo trovare una formula, lo capisco. È chiaro che io vorrei evitare chiusure a tutela di chi sta lavorando, però è altrettanto chiaro che questo weekend non è stato sereno e non possiamo immaginarne un secondo in questo modo". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando della movida in città e del rischio assembramenti nel consueto video sui social. "Oggi mi incontrerò con il Prefetto per capire cosa si può fare. Io ricevo centinaia di messaggi, foto di assembramenti nelle vie, nei parchi. Bisogna trovare una formula e qui denuncio tutta la mia frustrazione, e anche quella dei sindaci delle grandi città italiane perché gli inviti al buon senso, alla responsabilità funzionano anche pochino. Ed è illusorio promettere ai cittadini di riuscire a controllare tutto". 

10:27 - Gallera: “Zero decessi da guardare con prudenza”

Il dato di zero decessi in Lombardia diffuso ieri "guardiamolo con prudenza: è successo all'inizio di ogni mese che arrivano anche un centinaio di decessi legati alle anagrafi dei Comuni che non vengono aggiornate quotidianamente" e ieri "dai nostri ospedali" è arrivato "il dato che segnalava nessun decesso, ma era domenica. Non vorrei oggi essere euforico su un dato che sarebbe significativo" ma registrare poi "una forte smentita". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera.

9:47 - Attilio Fontana: "Movida? Non sprecare tutto per imprevidenza"

"In questi due mesi i lombardi si sono comportati non bene ma benissimo, hanno rispettato le regole e infatti i risultati sono evidenti: si sono abbassati i contagi, si sono abbassati i ricoverati in ospedale e in terapia intensiva. Questo è dovuto in massima parte ai comportamenti positivi dei cittadini. Per quello dico che non vale la pena di rischiare di sprecare tutto questo grande sacrificio per alcuni comportamenti imprevidenti". Lo ha detto a Rtl il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, rispondendo a una domanda sui casi di assembramento nei luoghi della movida. "Questa mattina - ha aggiunto Fontana - ho ricevuto alcuni messaggi da sindaci della zona dei laghi di Varese, dove mi è stato raccontato che c'è stata questa quantità indicibile di persone che si assembravano. Io lo capisco, la socialità e lo stare con gli amici è una delle cose più belle, però in questi momenti bisognerebbe rispettare quelle regole che sono state date e che servono per definitivamente allontanare questo virus. Per adesso ci dobbiamo convivere quindi dobbiamo rispettare le regole".

9:25 – Fontana: “Zero decessi è un dato da prendere con le pinze”

"La cosa che mi rasserena è il numero dei nuovi contagiati che sta diminuendo. Lo 'zero decessi' è un dato che andrà preso con le pinze, nel senso che purtroppo la domenica è un giorno durante il quale la comunicazione non è sempre precisa e perfetta, a volte arrivano in ritardo. È sicuramente molto positivo come dato, però non illudiamoci che sia finita", ha detto a Rtl il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. I dati "sono assolutamente ufficiali, ieri sicuramente zero decessi ed è una cosa positiva, è un trend che sta continuando. Però non illudiamoci che adesso sia finito il numero di morti", ha aggiunto Fontana. "È possibile, io me lo auguro, non voglio distribuire troppo entusiasmo perché negli ultimi giorni abbiamo assistito a movida e assembramenti che sono un po' preoccupanti. Non vorrei che questi ulteriori dati creassero eccessivo entusiasmo", ha concluso Fontana.

9:17 – Gallera: “Movida? Voglia incontenibile di normalità, ma è rischiosa”

"Quello che è successo l'ultima settima è un' incontenibile voglia di tornare alla normalità ma questo può essere rischioso". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, a Mattino Cinque commentando la movida e gli assembramenti degli ultimi giorni. Gli effetti "si vedranno tra circa 12 giorni, mi sembra ci sia una sorta di effetto rimozione che è sbagliato ma dobbiamo comunque ricordarci" quello "che è successo poche settimane fa nella nostra regione", ha aggiunto. "Se non abbiamo un atteggiamento responsabile il rischio che si torni così obiettivamente c'è", ha concluso dicendo anche che le le immagini di assembramenti lo preoccupano "molto".

9:15 – Pavia, abbraccia la fidanzata, multato per 400 euro

Ha abbracciato la sua fidanzata mentre stavano passeggiando in Strada Nuova, nel centro di Pavia. Uno slancio affettivo che non è ammesso dalle attuali regole contro la diffusione del coronavirus. Il giovane, poco più che ventenne, è stato sanzionato da una pattuglia di agenti in borghese: dovrà pagare una multa di 400 euro (che potrà essere ridotta a 280, se la sanzione verrà saldata entro 30 giorni dalla emissione del verbale). A darne notizia è oggi il quotidiano "La Provincia pavese". Sia il ragazzo che la sua fidanzata avevano la mascherina. Ma a creargli i problemi è stato l'improvviso abbraccio: un comportamento che non rispetta le norme sul distanziamento sociale. Gli agenti, dopo aver appurato che i i due giovani sono conviventi, hanno sanzionato il ragazzo. Nel corso del fine settimana a Pavia e nel resto della provincia sono stati intensificati i controlli da parte delle forze dell'ordine. Sono state elevate alcune sanzioni a persone trovate senza mascherina o che non rispettavano le distanze sociali.

9:04 – Gallera: “Dimissioni? Triste che si usi emergenza sanitaria”

"Trovo molto triste che si usino le emergenze sanitarie che qui ci sono state in maniera molto drammatica rispetto altrove, per provare a scalzare chi in maniera democratica è stato eletto da 30 anni a governare questa regione, ma noi andiamo avanti a lavorare", ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, a Mattino Cinque commentando le richieste di dimissioni.

7:16 - Oggi Giuseppe Sala incontro il Prefetto

Oggi il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, farà "il punto" con il prefetto, Renato Saccone "per verificare la situazione, a valle del weekend". 

7:12 - Giuseppe Sala: "Polemiche sulle piste ciclabili? Non torno indietro"

"Si potranno sistemare le cose, ma io non tornerò indietro, il bello della politica è questo che puoi scegliere qualcuno d'altro con qualche altra idea". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Poi: "Milano deve avere l'ambizione di essere una città contemporanea e internazionale, perché anche le altre grandi città del mondo vanno lì. Questi processi di cambiamento non si fanno in poche settimane"

7:09 - Giuseppe Sala. "A Milano avremo disoccupazione doppia"

Quando sarà finita l'emergenza Covid-19 a Milano "di certo avremo una disoccupazione più alta, avevamo fatto un grande lavoro ed era al 6% e probabilmente sarà il doppio, il 12% e lo dico per dire un numero". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "Una parte di lavoro non tornerà, come ad esempio il turismo. Nel 2019 abbiamo avuto 10 milioni di turisti, quest'anno avremo 1 milione e l'anno prossimo 2 milioni e mezzo? Bisognerà un po' reinventarsi. C'è da sperare che una città come questa con tante università, tanta creatività e tecnologia investa dove ci saranno grandi finanziamenti e penso al tema ambientale e digitale. Se non cambiamo un po' pelle non ce la facciamo".

7:06 - Giuseppe Sala: "Movida? Non vorrei chiudere per bene di chi lavora"

"Un po' c'era da aspettarselo, che non vada bene è assolutamente chiaro, ma c'era da aspettarselo dopo due mesi di chiusura. La situazione sanitaria per fortuna è sotto controllo ma è chiaro che così il rischio c'è". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Per poi proseguire: "Io non vorrei chiudere per il bene di quelli che lavorano ma vediamo com'è la situazione. Milano ha 1,4 milioni di abitanti, più di quattromila bar, 1.700 chilometri di strade, è chiaro che il nostro dovere è controllare, ma controllare tutto è impossibile e chi dice diversamente lo dice per attaccare. Questa è una situazione frustrante".

Milano: I più letti