
In questo giorno del 1904 sono ambientate le vicende di Leopold Bloom, dal quale la ricorrenza prende il nome, protagonista del romanzo "Ulysses" dello scrittore di Dublino. La celebrazione è un modo per ricordare uno dei più importanti autori della letteratura e, in particolare, uno dei suoi testi più celebri

Il 16 giugno è il Bloomsday, la giornata dedicata a "Ulysses" dello scrittore irlandese James Joyce. In questo giorno sono infatti ambientate le vicende del famoso romanzo con protagonista Leopold Bloom (Nella foto la ricorrenza a New York nel 2011)
A Trieste biscotti con stampati i volti di Joyce, Saba e Svevo
Il Bloomsday prende il nome proprio dal personaggio di Bloom. In "Ulysses" si narra la giornata del 16 giugno 1904 e quello che accadde in 24 ore al protagonista del libro (Nella foto un uomo vestito da James Joyce durante il Bloomsday a New York nel 2019)
Coronavirus, bavaglio-mascherina protettiva sulla statua di Joyce a Trieste
Quel giorno Joyce aveva conosciuto Nora Barnacle, che sarebbe poi diventata sua moglie. Ogni anno, in particolare a Dublino dove nacque lo scrittore e nei luoghi dove è ambientato "Ulysses", viene celebrato il Bloomsday con letture pubbliche del romanzo e spettacoli (Nella foto Joyce al centro con Nora Barnacle)
Consigli di lettura
Molte persone, durante la ricorrenza, indossano abiti d'epoca di inizio '900. A Dublino si ripercorrono le strade percorse da Leopold Bloom, mentre al James Joyce Centre vengono rappresentate diverse scene del libro (Nella foto le celebrazioni per il Bloomsday a New York nel 2019)

Nei pub di Dublino e in vari posti nelle altre città dove si festeggia la giornata viene servita la "colazione alla Bloom", composta da salsicce, pudding e pancetta (Nella foto il Bloomsday a New York nel 2011)

In Italia il Bloomsday più importante è quello organizzato a Trieste, città in cui James Joyce ha vissuto per alcuni anni e che riteneva come la sua "seconda patria" (Nella foto un'immagine di James Joyce)

Nel Regno Unito "Ulysses" non circolò ufficialmente fino agli anni Trenta, mentre in Irlanda, patria dello scrittore, si dovette aspettare fino al 1966. Negli Stati Uniti, nel 1933, un giudice stabilì che l’opera non era oscena né pornografica

Il romanzo di Joyce è composto di 18 capitoli

James Joyce

Giochi di parole, parodie, allusioni, compongono la prosa del romanzo che, a prima vista, rende caotica e destrutturata la trama del libro. In realtà "Ulysses" è probabilmente il più alto esempio dello stile innovativo e sperimentale dello scrittore James Joyce

"Ho inserito nella trama così tanti enigmi e puzzle che avrebbero tenuto gli studiosi impegnati per secoli a discutere su quello che volevo dire", avrebbe detto Joyce per spiegare la scrittura del suo romanzo

(Il Bloomsday a New York nel 2011)

(Nella foto il Bloomsday a New York nel 2019)

James Joyce

L'Ulisse di Joyce è considerato rivoluzionario rispetto alla letteratura dell'Ottocento (Nella foto il Bloomsday a New York nel 2019)

(Nella foto il Bloomsday a New York nel 2011)

(Nella foto il Bloomsday a New York nel 2011)

(Nella foto il Bloomsday a New York nel 2011)

(Nella foto il Bloomsday a New York nel 2011)