E' una tendenza che coinvolge 28,5 milioni di persone, e si conferma essere in crescita costante negli ultimi anni
- Gli italiani confermano la tendenza che è andata consolidandosi negli ultimi anni, quella di essere "riciclatori seriali"
- A guidare la dinamica dei consumi e la propensione alla spesa ci sono la ricerca del risparmio determinata dall'incertezza del domani. E così, come risulta da uno studio di Confcooperative, un italiano su due è pronto a riciclare i regali di Natale
- Si annuncia una vera e propria "contro spesa", vale a dire un risparmio di 3,4 miliardi di euro: 200 milioni più dell'anno scorso e 100 più del Natale pre pandemia
- Questa tendenza coinvolge appunto 28,5 milioni di persone (quindi un italiano su due), e si conferma essere una tendenza in crescita costante negli ultimi anni
- Altri cambieranno i doni ricevuti nei negozi in cui sono stati acquistati, per trasformarli in buoni da spendere o prendere altri oggetti da regalare a loro volta (51% donne 49% uomini).
- Tra i doni meno frequentemente riciclati troviamo per il 17% libri, gift cards e pelletteria mentre per il 12% giocattoli