Su 1.752 locali segnalati, 311 hanno ricevuto la Chiocciola, il massimo riconoscimento assegnato, 47 dei quali per la prima volta
- La nuova edizione della guida Osterie d’Italia 2024, edita da Slow Food, è stata presentata ieri a Milano. Su 1.752 locali segnalati, 311 hanno ricevuto la Chiocciola, il massimo riconoscimento assegnato, 47 dei quali per la prima volta. Ecco le new entry, divise per regione
- In Piemonte una new entry è quella di Belvedere Roero a Monteu Roero, in provincia di Cuneo. Invece, in Lombardia sono quattro le nuove Chiocciole: La Piana - Carate Brianza (MB); Finil del Pret - Comezzano-Cizzago (Bs); Via Vai - Ripalta Cremasca (Cr); Osteria del Campanile - Torrazza Coste (Pv)
- In Friuli Venezia-Giulia, il riconoscimento è andato per la prima volta all’Antica Trattoria Menarosti di Trieste. Invece, in Emilia-Romagna una new entry è Da Noemi (a Ferrara)
- Le nuove Chiocciole in Toscana sono quattro: Il Cappello di Paglia - Anghiari (Ar); Tripperia Leonardo Torrini - Firenze; Locanda Agricola Posapiano - Montecarlo (Lu); Peposo - Pietrasanta (Lu)
- Si arriva in Umbria: Osteria dello Sportello - Arrone (Tr); La Palomba - Orvieto (Tr); Lillero - Terni. Nelle Marche, invece, le new entry sono: Sot’aj Archi - Ancona e Mercato Trattoria Pop - Senigallia (An)
- Sono ben nove le new entry nel Lazio: Storico Panificio Francellini - Capena (Rm); Da Cesare al Pellegrino - Roma; L’Asporto di 180 Grammi - Roma; Lievito - Roma; Pizzarium - Roma; Trecca-Cucina di Mercato - Roma; Buccia - Sabaudia (Lt); Il Casaletto - Viterbo. Due in Abruzzo: Perilli di Castilenti (Te) e Bracevia - A tutta pecora a Francavilla al Mare (Ch)
- La Campania è la regione che si aggiudicata il maggior numero di nuove Chiocciole, ben 11: Pepe in Grani - Caiazzo (Ce); La Pietra Azzurra - Caselle in Pittari (Sa); Cambia-Menti di Ciccio Vitiello - Caserta; I Masanielli - Caserta; Esperia Osteria Flegrea - Monte di Procida (Na); La Chitarra - Napoli; La Notizia - Napoli; Taverna a Santa Chiara - Napoli; O’ Ca Bistrò - Nocera Inferiore (Sa); La Pietra Azzurra - Vallo di Diano-Sala Consilina (Sa); Francesco e Salvatore Salvo - San Giorgio a Cremano (Na)
- Questi i locali pugliesi selezionati per la prima volta nel gruppo delle Chiocciole: Terra Arsa - Foggia; Le Zie-Cucina Casareccia - Lecce; XFood - San vito dei Normanni (Br). Queste in Calabria: Da Talarico Salvatore - Catanzaro; La Rondinella - Scalea (Cs); Zio Salvatore - Siderno (Rc)
- Due in Sicilia: Fattoria Borrello-Osteria del Maiale Nero - Raccuja (Me); San Giorgio e il Drago - Randazzo (Ct). Infine, una in Sardegna: Abbamele di Mamoiada (Nu)