Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di agosto nel capoluogo emiliano. Da "Maurizio Bottarelli. Disperdere il limite"fino al "Viaggio verso l'ignoto"
Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di agosto a Bologna. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI - MOSTRE A ROMA - MOSTRE A FIRENZE - MOSTRE A VENEZIA)
Gli eventi
Maurizio Bottarelli. Disperdere il limite
Fino al 29 settembre 2023, CUBO, il Museo d’impresa del Gruppo Unipol, ospita la personale di Maurizio Bottarelli (Fidenza, PR, 1943), dal titolo Disperdere il limite e presenta un corpus di dipinti donati dall’artista emiliano al Patrimonio artistico del Gruppo UnipolL’esposizione, curata da Pasquale Fameli, riassume le tappe più rappresentative del percorso creativo di Bottarelli e offre l’opportunità di evidenziare le relazioni che lo stesso artista ha instaurato con gli autori e le correnti artistiche nazionali e internazionali coevi.
Viaggio verso l'ignoto
Fino al 24 settembre, a Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, è visitabile "Viaggio verso l’ignoto", una mostra a cura di Claudio Cerritelli e Gisella Vismara che illumina la figura complessa e poliedrica di Lucio Saffaro (Trieste 1929 - Bologna 1998): pittore, scrittore, poeta e matematico tra i più originali della cultura e dell’arte italiana del secondo Novecento.
Mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today
Fino al 7 gennaio 2024 Fondazione MAST presenta la mostra curata da Urs Stahel insieme al fotografo tedesco Andreas Gursky. La mostra antologica, la prima in Italia dell’artista, segna l’inizio della celebrazione di due ricorrenze: i 100 anni dell’impresa G.D e i 10 anni di Fondazione MAST.
The World of Banksy
A Palazzo Pallavicini chiude il 6 agosto 2023 la nuova esposizione The World of Banksy, l’artista di Bristol la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. Una meravigliosa antitesi tra lo sfarzo aristocratico del Palazzo e le opere urbane dell’artista.
Sibille
Fino al 26 settembre la Sala del Consiglio di Palazzo d’Accursio ospita “Sibille” di Elisabetta Sirani. Dopo i lavori di restauro per il nuovo impianto audio e video, arrivano in Comune quattro opere d’arte al femminile, su concessione temporanea della Pinacoteca Nazionale.