Le mostre d'arte a Roma da non perdere ad agosto 2023

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Diverse le esposizioni in programma in questo mese nella Capitale, da "In prima persona plurale" a "Vita Dulcis. Paura e desiderio nell'impero romano"

ascolta articolo

Diverse le mostre in programma in questo mese di agosto a Roma, da "In prima persona plurale" a "Vita Dulcis. Paura e desiderio nell'impero romano". (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI)

 

Gli eventi

In prima persona plurale

Fino al 24 Settembre 2023 al Museo Macro si può visitare la mostra "In prima persona plurale". È la prima collettiva organizzata all’interno della sezione SOLO/MULTI e si pone come un’ulteriore esplorazione del medium della mostra in chiave sperimentale che caratterizza la programmazione espositiva del MACRO. È concepita come un set cinematografico nel quale le opere agiscono come personaggi in grado di attivare storie diverse all’interno dello stesso scenario. Uno spazio composto da un insieme complesso di elementi – opere d’arte, musica, artefatti, maschere, superfici riflettenti, performer – che trasportano il visitatore in una dimensione alternativa attraverso l’associazione di queste varie entità.

Vita Dulcis. Paura e desiderio nell'impero romano

Chiude il 27 agosto, al Palazzo delle Esposizioni, "Vita Dulcis"– ideata da Azienda Speciale Palaexpo, Museo Nazionale Romano e Studio Vezzoli – che prende spunto dalla più recente produzione dell’artista italiano Francesco Vezzoli per proporre al pubblico un inedito e sorprendente percorso che accosta arte contemporanea, archeologia e cinema. L'esposizione è un progetto che vuole creare una nuova narrativa, presentando opere e reperti dell'arte classica romana in un percorso espositivo privo di quella "freddezza" e "lontananza" caratteristiche di molte esposizioni museali, per restituire al visitatore l'intensità vitale e la passione autentica che questi reperti sanno suscitare, immergendoli in un allestimento concettuale-scenografico suggestivo e inaspettato, che li mette in relazione con alcune opere recenti di Vezzoli che incorporano elementi d'epoca antica o che all'antico sono ispirate.

L'Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 

Fino al 3 settembre le Scuderie del Quirinale presentano "L’Italia è un desiderio. Fotografie, Paesaggi e Visioni (1842-2022)". Le Collezioni Alinari e Mufoco, riprendendo la tradizione di dedicare un’importante mostra alla fotografia: una nuova grande esposizione, dal 1 giugno al 3 settembre, a Roma, organizzata con Fondazione Alinari per la Fotografia con il Museo di Fotografia Contemporanea.

Mario Cresci, un esorcismo del tempo

Fino all'1 ottobre oltre 350 opere vintage raccontano la ricerca del fotografo nei 20 anni di attività in Basilicata, dalla metà degli anni ’60 alla metà degli anni ’80. In questo contesto storico e geografico Mario Cresci (Chiavari, 1942) sviluppa un personale approccio antropologico “sul campo”, contribuendo attivamente ai cambiamenti sociali, urbanistici e culturali in corso in quegli anni nella regione. Mostra allestita al Maxxi Museo Nazionale.

Occupazione e Resistenza: Roma 1943-44. Storie e Documenti

Fino all'8 ottobre la mostra "Occupazione e Resistenza: Roma 1943-44. Storie e Documenti", frutto della collaborazione tra l’Archivio di Stato di Roma e il Museo storico della Liberazione, ripercorre i nove mesi dell’occupazione attraverso documenti poco noti conservati dai due Istituti. Il percorso espositivo si articola in sei tematiche: “Roma divisa”, “Rastrellamenti”, “Delazione”, “Stampa clandestina”, “Azioni partigiane e repressione” e “Partigiani”. Una sezione specifica è dedicata all’eccidio delle Fosse Ardeatine, con il contributo documentario del progetto ViBiA (Virtual Biographical Archive - Fosse Ardeatine).

La mostra dei mattoncini lego più grande del mondo

Fino al 7 gennaio 2024, il Centro commerciale Leonardo di Fiumicino ospiterà la mostra di mattoncini Lego più grande d'Europa. Oltre 2.000 mq di spazio e 100 spettacolari modelli. La mostra si trova al primo piano del centro commerciale. Si potranno ammirare tantissime costruzioni uniche, figure a grandezza naturale, grandi edifici.

IN SPACE - MAY 23:  In this handout image provided by the European Space Agency (ESA) and NASA, the International Space Station and the docked space shuttle Endeavour orbit Earth during Endeavour's final sortie on May 23, 2011 in Space. Italian astronaut Paolo Nespoli captured the first-ever images of an orbiter docked to the International Space Station from the viewpoint of a departing vessel as he returned to Earth in a Soyuz capsule.  (Photo by Paolo Nespoli - ESA/NASA via Getty Images)

approfondimento

Le mostre d'arte a Milano da non perdere ad agosto 2023

Lifestyle: I più letti