Natale 2021, i presepi più belli d'Italia, da Manarola al Vaticano. FOTO
Immancabile protagonista dei preparativi per Natale, il Presepe è un simbolo di questa festività e del significato più religioso ad essa collegato. Il Presepe o presepio, è una rappresentazione della nascita di Gesù. Un’usanza inizialmente solo italiana, poi diffusasi in tutti i paesi di culto cattolico
C’è il classico presepe vivente, poi quelli in legno, altri con statuette artigianali e minuziosamente lavorate a mano. Esistono poi quelli di pasta, di sabbia o addirittura sommersi sotto la superficie dell’acqua. Ecco i presepi più belli da vedere nelle città italiane in questo Natale 2021, da Manarola al Vaticano.
La tradizione del presepe. Da San Francesco al presepio napoletano
Il presepe luminoso di Manarola è tra i più belli e spettacolari di Italia. Con ben 8 km di cavi elettrici che danno luce a più di 17mila lampadine e 300 personaggi della Natività a grandezza naturale, il presepe di Manarola è anche ecosostenibile, realizzato esclusivamente con materiali inutilizzati e riciclati e sfruttando l’energia di un impianto fotovoltaico. Ha ottenuto anche il celebre premio Guinness World Record per essere il presepe più grande del mondo.
Da Trento a Firenze, i più bei mercatini di Natale da visitare in Italia
Il presepe di San Gregorio Armeno a Napoli è il più conosciuto al mondo per il lavoro di piccole botteghe artigiane che ogni anno, realizzano a mano personaggi caratteristici della Natività, ma anche iconici e non convenzionali di tutti i giorni, come VIP, sportivi, e grandi personalità politiche.
Napoli, nel presepe c'è anche Damiano dei Maneskin
Il presepe di sabbia a Rimini. È lungo la Riviera Romagnola che si trova un altro dei presepi più spettacolari di Italia. Realizzato interamente in sabbia, il presepe riminese richiama ogni anno artisti italiani e di fama internazionale per la sua progettazione e costruzione. Da non perdere anche il presepe di sale a Cervia e il presepe sulle barche di Cesenatico.
Natale 2021, lo speciale: consigli per regali e news
Anche per questo Natale 2021, torna il caratteristico presepe sommerso di Laveno Mombello, sulle acque del Lago Maggiore. I personaggi della Natività sono realizzati in pietra e a grandezza naturale. Poi posti a 3 metri di profondità e illuminati con appositi fari subacquei per renderli visibili ai passanti sulla banchina.
Gli alberi più belli in Italia e nel mondo. FOTO
Il presepe di pane di Olmedo. Ospitato dalla chiesetta di Nostra Signora di Talia a Olmedo (SS), ha le celebri statuette della Madonna, di San Giuseppe, Gesù, Angeli, Re Magi e tutti gli altri protagonisti del Natale Cristiano, interamente realizzati a partire da una base di pane e pasta di pane lavorati a mano. Gli abili mastri panificatori sardi, realizzano ogni anno figure molto dettagliate che nei loro modi di fare richiamano usi e costumi della terra isolana.
Natale 2021 con i bambini, dove andare e tutti gli eventi da non perdere
Il presepe meccanico di Torino. Aperto al pubblico nella Chiesa della SS. Annunziata ha più di 200 personaggi, di altezza compresa tra i 25 e 90 cm e molti dei quali animati grazie all’azione di un vecchio e tradizionale motore elettrico. I personaggi sono ancora più belli perché scolpiti a mano nel legno della Val Gardena.
Storia e origini di Babbo Natale, da San Nicola agli spot Coca Cola
I presepi galleggianti di Comacchio può entrare di diritto tra i più belli di Italia. Nonostante il loro essere sobri ed eleganti, i presepi di Comacchio incantano i visitatori grazie al fascino che la cittadina lagunare emiliana esercita con i suoi canali.
Sky festeggia il Natale tra cinema, serie tv, documentari e programmi
Il presepe di ghiaccio a Jesolo. Un presepe assolutamente da vedere, grazie al suo essere assolutamente pittoresco. Diversi metri quadrati di superficie con raffigurazioni della Natività a grandezza naturale e scolpite sapientemente in interi blocchi di ghiaccio.
Il presepe del Vaticano. Quest’anno il presepe della Santa Sede arriva dalle terre peruviane. Allestito in Piazza San Pietro, ha più di 30 statue di grandezza naturale. Realizzato da cinque artisti di Huancavelica, vuole ricordare i duecento anni dell'indipendenza del Perù e riprodurre uno spaccato della vita dei popoli delle Ande.