Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Valerio O’ Vucabulà

4' di lettura

Giovane studente della Napoli bene, ai libri preferisce il mondo criminale. Divenuto il braccio destro di Enzo Sangue Blu, ha un ruolo fondamentale nell’epilogo della terza stagione della serie targata Sky. La quarta dal 29 marzo ogni venerdì alle 21.15 su Sky Atlantic

La quarta stagione della serie nata da un’idea di Roberto Saviano approda in prima tv su Sky Atlantic: appuntamento dal 29 marzo ogni venerdì alle 21.15 con i 12 episodi di Gomorra 4.
 
Fra i protagonisti ritroviamo Valerio Misano, detto O’ Vucabulà, interpretato dall’attore Loris De Luna: ecco 8 cose da sapere su Valerio prima di vedere Gomorra 4 – La serie

Tutto su Gomorra 4, la guida alla nuova stagione

1. Valerio, da Posillipo a Gomorra

Il personaggio di Valerio compare nella terza stagione di Gomorra, nel corso della quinta puntata. Le sue origini hanno poco a che fare con la criminalità organizzata: Valerio è un giovane della Napoli bene con un futuro già scritto di agi e comodità, ma un’attrazione irresistibile verso il fascino della malavita lo spinge a gravitare intorno al mondo di Forcella e dello spaccio. 

Gomorra 4, i personaggi: 10 cose da sapere su Genny Savastano

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Azzurra

2. Gomorra – La serie, Valerio e i Sangue Blu

Quale posizione occupa Valerio all’interno dei giochi sporchi di Gomorra – La serie? Contro ogni aspettativa, il giovane si dimostra un criminale capace e determinato, riuscendo a conquistare il rispetto di tutti. Oggi Valerio siede alla destra di Enzo Sangue Blu, un pezzo grosso della criminalità organizzata, che lo considera ormai un fratello.
 
Gomorra 4, la data di uscita e tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione
 
Gomorra - La serie, scopri lo speciale

3. O’ Vucabulà, il soprannome di Valerio Misano

A ribattezzarlo con questo soprannome è il clan di Enzo Sangue Blu, per via del linguaggio forbito e dell’italiano perfetto con cui il ragazzo si esprime, preferendolo al dialetto napoletano. D’altronde non va dimenticato che, rampollo di una famiglia borghese, Valerio studia all’università anche se ai libri, ormai, preferisce la strada.

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Enzo Sangue Blu

4. Gomorra: Valerio a 300 all’ora

Elemento distintivo di Valerio O’ Vucabulà sono i bolidi su cui viaggia. Ciro lo avverte: con quelle auto dà troppo nell’occhio. Ma lui risponde: “Se non superi i trecento all’ora nessun poliziotto ferma una macchina come questa”. Ed è proprio così che avviene il suo battesimo: per conquistare la fiducia di Enzo, prova a distrarre la polizia dal traffico dei suoi nuovi compari correndo per le strade di Napoli a 300 all’ora a bordo della sua Bentley. Arrestato, viene rilasciato subito in quanto “di buona famiglia”.
 
Gomorra - La Serie, i personaggi: la storia di Valerio fino alla stagione 3
 
Gomorra, i personaggi: cosa è successo a Valerio

5. Valerio e il tradimento di Genny

Valerio è artefice dell’ultimo scontro fra Enzo e Genny, convincendo l’amico a sbarazzarsi del giovane boss per seguire gli affari in autonomia. Così, dopo avere invitato Gennaro Savastano e Ciro l’Immortale ad una festa su uno yacht, Sangue Blu rivela il suo vero intento: uccidere Genny.
 
Gomorra 4: i commenti entusiasti dei fan prima e dopo aver visto le puntate

6. Il tatuaggio di Valerio

Un tipo all’apparenza pulito come Valerio, cosa nasconde sotto alle maniche della camicia perfettamente stirata? Nel corso di Gomorra 3, nell’ottavo episodio, il ragazzo si fa tatuare su un braccio lo stesso simbolo a tre croci che possiede Sangue Blu sul collo, in segno di amicizia e fedeltà.

7. Valerio verso Gomorra 4

Valerio continuerà ad essere il fedele alleato di Enzo Sangue Blu o deciderà che è tempo di percorrere una strada tutta sua? Certamente gli accadimenti dell’ultimo episodio di Gomorra 3 hanno rimescolato le carte in tavola: O’ Vucabulà saprà tenere a bada l’amico Enzo e il rivale Genny Savastano?

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Patrizia Santoro

8. Il look di Valerio in Gomorra - La serie

Il personaggio interpretato da Loris De Luna è apparso immediatamente come un outsider rispetto all’ambiente criminale a cui gli spettatori di Gomorra sono abituati, a partire dall’immagine. Faccia pulita da bravo ragazzo, capelli pettinati, abiti firmati: Valerio all’apparenza sembra molto lontano dal ragazzo spietato che dimostra di essere in Gomorra 3.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"