Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Tutto su Gomorra 4: la guida alla nuova stagione

7' di lettura

Appuntamento venerdì 29 marzo alle 21.15 su Sky Atlantic con la quarta stagione di Gomorra, la serie Sky che segue le vicende dei boss della malavita campana, ispirata ad un’idea di Roberto Saviano. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Prende il via il 29 marzo in prima tv su Sky Atlantic la quarta stagione di Gomorra – La serie, con 12 nuovi episodi trasmessi ogni venerdì alle 21.15.

Ecco tutte le curiosità su Gomorra 4.

Gomorra - La serie: dove eravamo rimasti

Si riparte dal mare: dopo la morte di Ciro l’Immortale, Gennaro Savastano è su uno yacht insieme a Valerio O’ Vucabulà e Enzo Sangue Blu, ormai a capo degli interi traffici del quartiere di Forcella. Come cambiano adesso i giochi e le alleanze tra le fazioni che si contendono il controllo del territorio?

Gomorra 4, i personaggi: 10 cose da sapere su Genny Savastano

Gomorra 4, la data di uscita e tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione

Le prime due puntate di Gomorra 4

Le prime due puntate della quarta stagione di Gomorra, in prima tv su Sky Atlantic venerdì 29 marzo alle ore 21.15, sono state mostrate in anteprima ad alcune centinaia di fan, che hanno risposto alla visione con una standing ovation. Cosa aspettarsi? La prima puntata fa il punto della situazione, partendo dall’epilogo della terza stagione, senza risparmiare qualche colpo di scena cruciale. Nella seconda puntata Genny Savastano si confronta con la realtà della Terra dei Fuochi, pensando a nuove alleanze.

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Azzurra

Gomorra 4, l’entusiasmo dei fan all’anteprima

Gennaro Savastano in Gomorra 4

Gomorra 4 ruota ancora attorno a Gennaro Savastano, che dopo avere ritrovato la moglie Azzurra e il figlioletto Pietro - nella scorsa stagione rapiti dal suocero Don Avitabile - e dopo avere ucciso l’amico fraterno Ciro, si ritrova a voler cambiare vita. I suoi progetti lo portano a Londra, dove abbandona le vesti del boss per diventare un rispettato imprenditore, lasciando i vecchi affari in mano alla fedele Patrizia. Ma sarà molto difficile prendere le distanze dal suo vecchio mondo.

Gomorra 4, le prime foto dal set

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Patrizia Santoro

Gomorra - La serie, Genny secondo Salvatore Esposito

Il personaggio principale di Gomorra è ad un momento cruciale della sua esistenza e dovrà decidere che strada seguire. Ma quello che ritroveremo in Gomorra 4 non è il solito Genny, vestito di borchie e giubbotti di pelle: “Il filo conduttore di questa stagione è il mio dualismo interiore - spiega Salvatore Esposito, l’interprete del giovane Savastano - Combatto contro i demoni che mi accompagnano dalla prima stagione e che stavolta mi portano a cambiare vita per dare un futuro diverso a mio figlio e mia moglie, dopo la morte di Ciro e dopo avere ceduto il potere a Patrizia. Genny metterà una maschera. Solo alla fine capiremo cosa è diventato (…) Il male è un’ombra nera in ogni città del mondo”.

Gomorra 4, i personaggi: 10 cose da sapere su Genny Savastano    

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Valerio O’ Vucabulà

Gomorra 4, i protagonisti

Nella quarta stagione della serie tv targata Sky ritroviamo alcuni personaggi chiave delle passate stagioni. Azzurra Avitabile, moglie di Gennaro, avrà un ruolo determinante rispetto al passato, dimostrandosi una donna disposta a tutto per il bene dei suoi cari. Mentre Genny sarà Oltremanica, a tirare le fila degli affari dei Savastano sarà Patrizia Santoro, entrata nelle grazie della famiglia durante il periodo di latitanza di Don Pietro. Riecco anche Valerio O’ Vucabulà e Enzo Sangue Blu: come reagiranno alla dipartita di Ciro l’Immortale?

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Enzo Sangue Blu

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Patrizia Santorohttps://tg24.sky.it/intrattenimento/approfondimenti/gomorra-4-personaggi-patrizia-santoro.html

I nuovi personaggi di Gomorra 4: la famiglia Levante

Non mancano nuovi personaggi in Gomorra 4. Genny Savastano deciderà di fare entrare nei loschi giochi della malavita la famiglia di origine della madre, Donna Imma, nel tentativo di creare nuovi equilibri di potere. La quarta stagione della serie si spinge nelle campagne a Nord di Napoli, alla corte dei Levante, una famiglia dove il patriarca Gerlando domina incontrastato le immense campagne avvelenate, insinuandosi nei livelli più alti delle istituzioni, dallo spaccio agli appalti, dalla gestione dei rifiuti tossici alla politica.

Gomorra 4, chi sono i Levante

Gomorra 4: Don Gerlando Levante

Nella quarta stagione di Gomorra 4 il pubblico fa la conoscenza del potentissimo zio di Gennaro, Don Gerlando Levante. Nelle sue mani stringe tutto il potere: i Levante sono una famiglia patriarcale, dove tutte le decisioni sono prese dal boss ed eseguite dai figli. In Gomorra 4 prende piede, dunque, uno schema familiare diverso da quello visto fino alla terza stagione: i Levante sono legati da generazioni alla terra e alla campagna, ma qui non vi è spazio per le donne, relegate alle faccende di casa. Lo spietato Don Gerlando, interpretato da Gianni Parisi, nasconde anche un lato delicato, dato dal suo amore per i cardellini.

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Azzurra

Gomorra 4: Michelangelo "Mickey" Levante

Al fianco di Don Gerlando c’è Michelangelo "Mickey" Levante, cugino di Gennaro e secondo di quattro fratelli. Fatto della stessa pasta del padre, Mickey - interpretato da Luciano Giugliano - si ritrova spesso a scontrarsi con il boss, mentre inizia a balenargli nella mente l’idea di emanciparsi e costruirsi un regno tutto suo. A scombussolare la sua vita arrivano Genny e Patrizia, che si recano dai Levante per chiedere aiuto su una questione spinosa...

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Valerio O’ Vucabulà

Gomorra 4, le location della serie

Da Napoli all’Honduras, dalla Germania alla Spagna fino in Bulgaria: il pubblico di Gomorra - La serie è abituato a viaggiare, e la quarta stagione ci porterà nel Regno Unito, in una Londra fatta di architetture fredde e pulite, molto lontana dallo sforzo della Napoli camorrista, dove Gennaro intende costruirsi una nuova vita come imprenditore. Per le riprese della quarta stagione sono state utilizzate più di 100 location differenti fra Napoli e dintorni, Bologna, Reggio Emilia e Londra, coinvolgendo oltre 3.500 figuranti.

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Enzo Sangue Blu

Gomorra 4 cambia look

Nuovi luoghi, nuovi look. Rinnovare l’immagine dei personaggi senza stravolgere la loro identità è la difficile impresa compiuta dalla costumista di Gomorra 4 Susanna Mastroianni: il nuovo Genny nasconde i tatuaggi sotto alla camicia, e alle borchie predilige i completi eleganti; Patrizia, libera dall’ombra di Scianel, può finalmente ostentare tutta la sua femminilità troppo a lungo negata, mentre Enzo Sangue Blu è sempre più dark, provato dagli accadimenti della terza stagione della serie. “È stato necessario un grande lavoro di progettazione e ricerca - spiega la Mastroianni - per creare per ogni personaggio un’immagine specifica e riconoscibile che evolvesse con l’evolversi del racconto”.

Gomorra - La serie, scopri lo speciale

La colonna sonora di Gomorra

In Gomorra 4 ritroviamo le musiche dei Mokadelic, band italiana che cura la colonna sonora di Gomorra - La serie fin dalla prima stagione. Il sound si rinnova e va di pari passo con l’evoluzione della storia e dei personaggi: otto temi musicali inediti accompagneranno lo spettatore, integrandosi con gli scenari che hanno caratterizzato la colonna sonora originale di Gomorra fino ad ora, “restituendo un paesaggio nuovo, senza dimenticare quello passato”.

Gomorra 4, video dal backstage: Marco D'Amore dai panni di Ciro a quelli di regista

Cinque registi per Gomorra 4

Alla regia della quarta stagione di Gomorra - La serie ritroviamo alcuni registi delle passate stagioni e nomi nuovi. La veterana Francesca Comencini apre la serie curando i primi quattro episodi, passando il testimone a Marco D’amore per le due puntate successive, che da protagonista nei panni di Ciro si sposta dietro alla macchina da presa. Le puntate 7-8 e 9-10 sono dirette da due esordienti, Enrico Rosati e Ciro Visco, già aiuto registi nelle prime tre stagioni, mentre l’epilogo è firmato dalla regia di Claudio Cupellini, altro veterano della serie, per gli ultimi due episodi della stagione.

 

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"