Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Azzurra

5' di lettura

Figlia di un boss camorrista, la ragazza sposa il giovane Genny Savastano, al quale dà un figlio. Nella quarta stagione il personaggio di Ivana Lotito avrà un ruolo centrale all’interno degli affari della malavita. Dal 29 marzo ogni venerdì alle 21.15 su Sky Atlantic

La quarta stagione della serie nata da un’idea di Roberto Saviano approda in prima tv su Sky Atlantic: appuntamento dal 29 marzo ogni venerdì alle 21.15 con i 12 episodi di Gomorra 4.

Gomorra 4, la data di uscita e tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione

Tutto su Gomorra 4, la guida alla nuova stagione 

Fra i protagonisti ritroviamo Azzurra Avitabile, interpretata dall’attrice Ivana Lotito: ecco 10 cose da sapere su Azzurra prima di vedere Gomorra 4 – La serie.

1. Azzurra, la figlia del camorrista di Gomorra – La serie

La figura di Azzurra fa il suo ingresso in Gomorra – La serie nel corso della seconda stagione: figlia del boss della camorra e imprenditore edile Giuseppe Avitabile, è cresciuta come una comune ragazza borghese, ma la sua vita cambia dopo l’incontro con Genny Savastano (coinvolto con il padre in traffici di droga), di cui la giovane si innamora. 

Gomorra 4, i personaggi: 10 cose da sapere su Genny Savastano

2. Gomorra – La serie: Genny e Azzurra

Durante Gomorra 2, Gennaro Savastano e Azzurra Avitabile si uniscono in matrimonio e proprio durante la festa di nozze il padre della ragazza è arrestato: che c’entri anche Genny con il tradimento del suocero?

Gomorra 4 – La serie, il TRAILER

Gomorra - La serie, scopri lo speciale

3. Azzurra, Genny e il piccolo Pietro

Alla fine della seconda stagione di Gomorra, Azzurra dà alla luce un maschietto, proprio nello stesso momento in cui Don Pietro, il padre di Genny, viene ucciso dalla mano armata di Ciro l’Immortale. La coppia decide di onorare la memoria del capo di casa Savastano battezzando il figlioletto proprio con il nome di Pietro.

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Patrizia Santoro

4. Azzurra e il sequestro del padre

Se già dalla prima stagione di Gomorra il difficile rapporto di Gennaro con il padre è stato centrale, ora assistiamo agli scontri interni alla famiglia Avitabile. Una volta uscito dal carcere, Don Giuseppe intende vendicare il suo tradimento e si mette contro il marito della figlia. La sua arma? Proprio Azzurra. Durante la guerra tra Savastano e Avitabile in scena in Gomorra 3, il boss sequestra la ragazza e il nipotino Pietro tra le mura di casa sua, facendoli vivere sotto costante osservazione e imponendo il divieto assoluto di avere ogni minimo contatto con Genny. La donna vive lo scontro quotidiano con il padre, che arriva anche a minacciarla: o lui o il marito. E se sceglierà Genny, la sua vendetta sarà tremenda.
 
Gomorra - La Serie, i personaggi: la storia di Azzurra fino alla stagione 3

5. Azzurra verso la quarta stagione di Gomorra – La serie

In Gomorra 4, dal 29 marzo alle 21.15 in prima visione su Sky Atlantic, il personaggio di Azzurra, fino ad oggi marginale, subirà un’importante evoluzione: Gennaro, che non può contare più sull’amico fraterno Ciro, avrà la moglie come consigliera, impegnata a difendere la famiglia e gli affari del marito. “Insieme – dice l’attrice Ivana Lotito parlando della coppia del piccolo schermo - intraprenderanno un nuovo percorso e nuovi business, ancora più solidi e complici”.
 
Gomorra 4,cosa succederà ad Azzurra?

6. Azzurra, il braccio destro di Gennaro Savastano

Nella quarta stagione di Gomorra – La serie vedremo crescere il personaggio di Azzurra, che da madre e moglie amorevole si rivelerà determinata e, all’occorrenza, spietata. Il suo unico obiettivo? Difendere la felicità e i progetti del marito: “Il suo ruolo è conferire forza: Azzurra crede nel talento del marito e spera che lo possa riversare in altri ambienti. E’ una donna che ama un uomo e che vuole che si realizzi nel modo migliore. Chi rischia di perdere tutto non ha paura di niente. E' intraprendente e volitiva. Massima trasparenza e complicità”.
 
Ivana Lotito e le scelte di Azzurra

7. Gomorra – La serie: il look di Azzurra

L’immagine dei personaggi racconta molto della loro personalità e del ruolo all’interno della serie. Così la costumista Veronica Fragola per vestire la moglie di Genny Savastano, una donna determinata ma sempre discreta, si ispirata al look più sofisticato delle donne che vivono a Napoli, con qualche influenza della sua città di origine, Roma.

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Valerio O’ Vucabulà

Gomorra 4, i personaggi: 8 cose da sapere su Enzo Sangue Blu

8. Ivana Lotito e il provino per Gomorra – La serie

Cosa ci fa una giovane pugliese, nata a Manfredonia, sul set di una serie tv ispirata alla malavita campana? E’ ciò che ha pensato l’attrice Ivana Lotito quando si è presentata ai provini per la parte di Azzurra in Gomorra – La serie. Eppure, dopo diversi casting, ha ottenuto il ruolo.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"